Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali, Emirati Arabi Uniti-Australia 1-2: Socceroos allo spareggio finale col Perù

Luca Montanari

Aggiornato 08/06/2022 alle 00:04 GMT+2

QATAR 2022 - L'Australia batte gli Emirati Arabi Uniti 2-1 e raggiunge il Perù nell'ultimo atto dello spareggio tra Asia e Sudamerica per la qualificazione ai Mondiali di calcio. Decisivi tra i gialloverdi i centrocampisti Irvine e Hrustic, non basta la rete del momentaneo pareggio di Canedo tra gli Emirati, che vedono infrangersi il sogno della seconda partecipazione.

Mancini: "Ripescaggio Mondiali? Se ci chiamano, ci andiamo..."

Restano ancora due posti vacanti tra i 32 della fase finale dei Mondiali di calcio in Qatar, in programma a novembre e dicembre 2022. La penultima qualificata sarà una tra Perù e Australia, dopo che quest'ultima ha battuto gli Emirati Arabi Uniti 2-1 nello spareggio tra le due nazionali appartenenti alla federazione asiatica (entrambe avevano chiuso al terzo posto nei rispettivi gironi di qualificazione ai Mondiali). La sfidante di Gianluca Lapadula e compagni si è decisa in uno scontro diretto proprio nella nazione che ospita la prossima Coppa del Mondo, il Qatar, al termine di un match molto combattuto e risolto solamente al minuto 84 grazie alla marcatura decisiva del 25enne Ajdin Hrustic, giocatore che milita in Bundesliga nell'Eintracht Francoforte. In precedenza gli Emirati Arabi Uniti erano riusciti a rispondere immediatamente alla rete di Jackson Irvine col mancino di Caio Canedo, riportando il risultato in momentanea parità.
Si spengono al penultimo atto le speranze di una seconda apparizione ai Mondiali per la formazione emiratense dopo Italia 1990. Continua invece la rincorsa dei Socceroos verso la quinta partecipazione consecutiva e la sesta nella storia. Chi vince lo spareggio finale viene inserito nel girone D insieme a Francia, Danimarca e Tunisia.
picture

Ajdin Hrustic festeggia per il gol decisivo in Emirati Arabi Uniti-Australia 1-2, Qualificazioni Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

EMIRATI ARABI UNITI-AUSTRALIA 1-2
EMIRATI ARABI UNITI (4-4-2): Eisa; Abbas, Alhammadi, Al Attas, Aldhanhani; Suhail, Ramadan (75' Nader), Hamad (88' Abdulrahman), Salmeen (88' Hassan); Ali Mabkhout (75' Saleh), Canedo (88' Tagliabue). Ct: Arruabarrena.
AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Atkinson, Wright, Rowles, Behich; Irvine, Hrustic (91' Degenek); Boyle, Leckie (91' Malbil), Goodwin (72' Maclaren); Mooy. Ct: Arnold.
GOL: 54' Irvine (A), 57' Canedo (E), 84' Hrustic (A)
picture

Da Donnarumma a Salah: la Top 11 degli esclusi a Qatar 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità