Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dunne carica l'Irlanda

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/11/2009 alle 21:19 GMT+1

Dunne, capitano dell'Irlanda, scalda il match di sabato sera nell'andata degli spareggi per Sud Africa 2010: "Avere un tecnico come Domenech sarà il loro punto debole..."

2009-10 World Cup qualifying Republic of Ireland Richard Dunne

Credit Foto PA Photos

Raymond Domenech continua a faticare nel trovare estimatori sia in Francia che all'estero. Il CT transalpino, che si giocherà la panchina dei Bleus nella doppia sfida con l'Irlanda, rischia seriamente di diventare il punto debole di una Nazionale arrivata all'ultima spaggia. Almeno, questo è il parere di Richard Dunne, capitano dell'Irlanda di Giovanni Trapattoni.
"La guida di Domenech può essere il loro punto di debolezza o una cortina di fumo - le parole del difensore dell'Aston Villa - Alla vigilia di ogni torneo la Francia ha sempre una rosa ricca di campioni e poi arriva un uomo che scompiglia tutto. Sappiamo che se passiamo in vantaggio probabilmente non hanno un tecnico in grado di raddrizzare la situazione. La Francia ha giocato molto bene nelle ultime tre partite, ma se sapremo trasformare la partita in una battaglia, crediamo di avere una squadra con maggiore personalità. La Francia ha grandi nomi che giocano per grandi club come Real Madrid, Bordeaux e le principali squadre della Premier League. Ma non basta. Nel calcio c'è un solo pallone in campo, non cinque. (Pablo) Picasso era un grande artista, Diego Maradona era come lui, ma noi dobbiamo pensare a giocare come una squadra vera".
Sfida difficile per i vice campioni del mondo, che arriva a termine di due anni complicati, con tecnico e giocatori nel mezzo di vere e proprie bufere. Crisi di gioco e galletti più volte irriconoscibili. Inoltre Domenech dovrà fare a mano di Ribery, che non ha ancora smaltito il problema al ginocchio, e dunque si affiderà ai gol e alle giocate di Thierry Henry, Nicolas Anelka e Karim Benzema.
"Questo, per noi, è il vero inizio della Coppa del Mondo e saranno due partite difficili. Abbiamo molto rispetto dell’Irlanda. Sappiamo della loro mentalità, la voglia di combattere, il loro gioco e saremo all’altezza" - ha spiegato Alou Diarra. Julien Escudè, invece, è convinto che una sfida così delicata sarà risolta dai dettagli: "Ce lo stiamo ripetendo, la differenza è fatta di piccole cose, sulla concentrazione, sui movimenti, sul desiderio.Per questa partita abbiamo bisogno di mettere tutto insieme, per essere al 100%. È una partita importante e abbiamo molta pressione addosso. Siamo tutti campioni abituati alla pressione, nei nostri club e nella nostra carriera. E qui si parla di qualcosa di diverso, si parla della nazionale francese e abbiamo bisogno di credere nelle nostre qualità".
Qualificazioni Mondiali 2010: Eurosport trasmetterà in DIRETTA TELEVISIVA, e in ESCLUSIVA, l'attesissima sfida tra Irlanda e Francia sabato a Dublino alle ore 21:00. Appuntamento sul Canale 210 di Sky, anche in HD!!"
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità