Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Irlanda-Georgia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 11/02/2009 alle 22:54 GMT+1

L'Irlanda supera la Georgia e raggiunge l'Italia al primo posto del Gruppo 8. Decisiva una doppietta di Keane nella ripresa

FOOTBALL 2008 World Cup qual. Rep. Ireland Georgia-Rep. Ireland Trapattoni

Credit Foto dpa

Vittoria in rimonta, nel segno di Robbie Keane, per l'Irlanda di Giovanni Trapattoni che, grazie ai tre punti conquistati contro la Georgia, raggiunge l'Italia al primo posto del Gruppo 8 delle qualificazioni ai Mondiali in Sudafrica. Davanti al ct azzurro Marcello Lippi, presente sulle tribune del Croke Park per studiare i prossimi avversari degli azzurri, la Nazionale irlandese riesce nel giro di 6' a ribaltare lo svantaggio iniziale, conquistando la seconda vittoria casalinga.
Pronti-via e gli ospiti sbloccano il risultato con Iashvili. Dopo meno di un minuto, gli uomini di Hector Cuper si trovano dunque a condurre. Impalpabile la reazione dell'Eire, che si vede annullare per fuorigioco un gol di Andrews. Improvvisata, non meno che imprecisa, la manovra dei padroni di casa, mai pericolosi.
Bisogna attendere la ripresa per la doppia fiammata irlandese. Agevolata da un calcio di rigore, trasformato da Keane, per un inutile fallo di mano di Lobjanidze. Al 34' è ancora il centravanti del Tottenham, con una goffa deviazione, a trovare la rete del raddoppio. Massimo risultato con il minimo sforzo: l'Eire del Trap resta in corsa e il primo aprile aspetta gli azzurri campioni del mondo.
"Siamo una squadra da non sottovalutare", dice Giovanni Trapattoni, noncurante dei commenti della stampa irlandese che rimprovera alla sua squadra un calcio sparagnino, speculativo e poco spettacolare . "Sono orgoglioso di quanto questa squadra abbia imparato da me. Non siamo il Brasile ma sono comunque fiero perché mi hanno detto che l'Irlanda non si trovava prima in un girone di qualificazione da 20 anni. Ma è ancora presto, aspettiamo di vedere cosa succede dopo l'Italia".
Il Trap ora può guardare all'incontro con gli azzurri con maggiore tranquillità: "Nel primo tempo forse Lippi avrà pensato che l'Irlanda non fosse un granché. Ma nella ripresa gli abbiamo dimostrato che siamo una squadra da non sottovalutare. Non gli ho ancora parlato, ma di certo lo farò non appena sarò tornato in Italia". Per lanciare la sfida all'Italia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità