Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nazionali

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/09/2008 alle 17:28 GMT+2

Sul neutro di Mainz l'Irlanda si impone 2-1 su una modesta Georgia grazie ai gol di Doyle e Whelan. Per la Georgia a segno Kenia a tempo scaduto. Gli uomini del Trap hanno controllato il match dall'inizio alla fine, strameritando la vittoria

Nessun problema per l'Irlanda del Trap che nella prima partita del gruppo 8, quello degli Azzurri, batte senza troppi affanni la Georgia di Hector Cuper. Irlandesi subito avanti con Doyle (12'). Nella ripresa chiude il match Whelan (70') con la complicità del portiere georgiano Loria. Inutile il gol del talentino dello Schalke 04 Kenia a tempo scaduto.
Il Trap si affida al solo Doyle in avanti, supportato dal capitano Robby Keane. Hector Cuper risponde con Menteshashvili e Iashvili con alle spalle il 17enne Kenia.
La partita non è certo una di quelle scoppiettanti, l'Irlanda ha il suo punto forte in McGeady che riesce puntualmente a sfondare sulla destra. Ed è proprio da lì che nasce il vantaggio dei "Boys in Green" con Doyle, bravo a rubare il tempo in area di rigore a Kaladze e concludere in rete un bel cross proprio di McGeady.
La Georgia è poca cosa, e sono gli irlandesi a sfiorare più volte il raddoppio mancando però di precisione. Per vedere la prima palla gol dei "padroni di casa" (la partita è stata giocata in Germania a causa della difficile situazione politica georgiana) bisogna aspettare il 36' quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo Finnan si dimentica di Iashvili ma l'attaccante manda incredibilmente il pallone alto a pochi passi dalla porta.
La ripresa sembra l'esatta copia del primo tempo, con gli irlandesi totali padroni del campo e una Georgia che cerca di salvare il salvabile. Gli uomini del Trap sfiorano il raddoppio in apertura quando un irriconoscibile Kaladze sbaglia un facile retropassaggio servendo Keane che salta Loria e da posizione defilata centra il palo. Poco male perchè 10 minuti dopo ci pensa Loria a chiudere il match non riuscendo ad opporsi ad un innoquo tiro da 30 metri di Whelan che finisce in rete tra lo stupore generale. Il match praticamente finisce qui, Trapattoni toglie una punta, Doyle, per un centrocampista, Miller, e i "Boys in Green" gestiscono il doppio vantaggio fino ad un minuto dalla fine, quando il 17enne talentino dello Schalke 04 Kenia accorcia le distanze con un bel piatto sinistro che si insacca sul secondo palo.
Non c'è più tempo. L'Irlanda conquista meritatamente i primi 3 punti del girone. Se questa è la Georgia per gli Azzurri mercoledì a Udine non ci dovrebbero essere troppi problemi.
Nell'altro incontro del girone 8, il Montenegro è andato a un passo dalla sua prima vittoria in partite ufficiali facendosi pareggiare all'ultimo minuto dalla Bulgaria, che era passata in vantaggio dopo 11 minuti con Petrov. Nella ripresa sono due 'italiani' a ribaltare il punteggio, il romanista Vucinic pareggia al 62' e il fiorentino Jovetic trasforma all'82' il rigore del momentaneo sorpasso. Ma proprio al 90' gli ospiti segnano il definitivo 2-2 con Georgiev.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità