Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roberto Mancini e Gianluca Vialli: ricchezze e società offshore svelate dai Pandora Papers

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/10/2021 alle 16:27 GMT+2

CALCIO - Secondo quello che riporta l'Espresso, l'attuale ct della Nazionale italiana, campione d'Europa, Roberto Mancini e il capo delegazione azzurro Gianluca Vialli hanno creato società nelle British Virgin Islands per gestire alcune loro attività.

Gianluca Vialli e Roberto Mancini

Credit Foto Getty Images

I nomi dell’allenatore della Nazionale, Roberto Mancini, e quello del capo delegazione, Gianluca Vialli, secondo quello che scrive l'Espresso, compaiono nell’archivio segreto svelato dall’inchiesta giornalistica internazionale del consorzio Icij. viene indicato nei documenti come l’azionista di Bastian Asset Holdings, con sede nel paradiso fiscale delle British Virgin Islands (BVI). Nelle stesse carte, Vialli è invece qualificato come proprietario di un’altra società, la Crewborn Holdings, anche questa registrata alle BVI.
Dai Pandora Papers emergono numerosi dettagli sulle attività dei due ex calciatori. Si scopre, sempre citando l'Espresso, che il tecnico azzurro nel 2009 aveva segnalato a una fiduciaria italiana di essere intenzionato a chiedere lo scudo fiscale per regolarizzare la sua posizione con il Fisco. Secondo i documenti consultati dalla rivista con sede a Roma, la società caraibica di Mancini era proprietaria di un aereo. Lo schermo offshore di Vialli, cittadino britannico ormai da molti anni, è invece servito a gestire una serie di finanziamenti ad attività italiane.
picture

Mancini: "Meglio aver perso questa che all'Europeo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità