Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cristiano Ronaldo chiude l'anno col 54° gol! Anche Lautaro Martinez e Lukaku nella top 10 dell'anno solare 2023

Luca Stamerra

Aggiornato 31/12/2023 alle 05:38 GMT+1

SAUDI PREMIER LEAGUE - Col gol realizzato all'Al Taawoun, Cristiano Ronaldo raggiunge quota 54 reti nell'anno solare nella speciale classifica dei gol fatti negli ultimi 12 mesi tra squadre di club e Nazionali. Ronaldo era già a +1 su Mbappé e Kane, ma questo ulteriore gol a chiuso la classifica che vede nelle prime dieci posizioni anche due attaccanti della nostra Serie A: Lukaku e Lautaro.

Ronaldo: "Quest'anno spero di vincere qualche trofeo"

Mancano ancora un paio di partite qua e là, ma possiamo dire che il calcio del 2023 è andato in archivio. Anche in Arabia Saudita si è chiusa la giornata, col successo dell'Al Nassr di Cristiano Ronaldo che ha battuto per 4-1 l'Al Taawon. C'è la firma anche del portoghese che ha segnato, in pieno recupero, proprio la rete del poker. L'ex Juventus, con la doppietta all'Al Ittihad del turno precedente, era già sicuro di aver vinto la classifica di miglior marcatore del 2023, ma chiude ufficialmente la stessa classifica col gol n° 54 dell'anno solare. Parliamoci chiaro, è una classifica del tutto platonica, ma Cristiano Ronaldo si mantiene sempre certe cifre, tenendo a distanza gente come Kane e Mbappé (entrambi con 52 gol). Non solo, per Ronaldo è l'ottava volta in carriera in cui riesce a superare 50 o più gol nell'anno solare. Non poco. A quota 50, invece, Haaland che non ha potuto 'competere' in questo finale a causa di un infortunio. Da ricordare che questa classifica si compone dei gol segnati sia nelle squadre di club sia in Nazionale.

La classifica marcatori del 2023

CalciatoreSquadraGol
RonaldoAl Nassr/Portogallo54
KaneBayern/Tottenham/Inghilterra52
MbappéPSG/Francia52
HaalandCity/Norvegia50
CanoFluminense40
BouangaLos Angeles FC/Gabon40
LukakuRoma/Inter/Belgio40
GimenezFeyenoord/Messico39
VargaFerencvaros/Paksi/Ungheria39
LautaroInter37

Lukaku e Lautaro Martinez: c'è un po' di Serie A

Guardando alla top 10 e, quindi, non ai soliti quattro che si sono poi scontrati per questa classifica, troviamo anche un po' di Italia. Sì, perché tra i primi dieci marcatori dell'anno ci sono anche Romelu Lukaku e Lautaro Martinez. Ex coppia d'attacco dell'Inter che, però, si è disunita in estate con l'addio ai nerazzurri del belga che ha poi firmato con la Roma. 40 i gol per Lukaku tra Roma (13), Inter (11) e Belgio (16, ha anche vinto la classifica cannonieri delle qualificazioni ai prossimi Europei). 37 i gol per Lautaro Martinez, tutti segnati con la maglia dell'Inter.
...
picture

Ronaldo: "Messi? Non abbiamo mai mangiato insieme ma ci rispettiamo tanto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità