Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Meno di un minuto in campo: le espulsioni più veloci della storia

Daniele Fantini

Pubblicato 07/12/2015 alle 21:26 GMT+1

Il rosso ricevuto da Giulio Migliaccio nella partita tra Atalanta e Palermo è una delle espulsioni più rapide nella storia della Serie A e del calcio mondiale: ecco una lista dei giocatori allontanati dal terreno dopo meno di un minuto di gioco

2015-16 Serie A, Atalanta-Palermo, espulsione Giulio Migliaccio (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

Domenica, nella partita tra Atalanta e Palermo, Giulio Migliaccio è stato dopo essere subentrato nella ripresa per un intervento a gamba tesa estremamente duro e pericoloso su Grugman: il rosso-lampo del centrocampista orobico si candida per un posto importante nella classifica (parziale) delle espulsioni più veloci della storia del calcio, ma, come potete vedere dalla lista che vi proponiamo qui sotto, c’è chi ha fatto anche di peggio. E di gran lunga…
  • José Batista – 55 secondi
Il rosso più veloce nella storia della Coppa del Mondo è dell’uruguayano José Batista, espulso dopo solamente 55 secondi di gioco per un intervento scellerato sulla trequarti nella partita contro la Scozia.
  • Lulu Oliveira – 50 secondi
Un intervento durissimo su Pralija costa a Lulu Oliveira il rosso diretto durante la partita tra Reggina e Cagliari del 1999.
  • Domenico Berardi – 48 secondi
Appena entrato nel corso della ripresa in una partita contro il Parma giocata nel marzo 2014, Berardi si fa espellere da Tagliavento per una gomitata rifilata a Molinaro proprio sotto gli occhi dell’arbitro.
  • Mattia De Sciglio – 42 secondi
La più recente dopo quella di Migliaccio: nel maggio 2015 il difensore rossonero viene espulso per un intervento da rigore ai danni di Hamsik durante la partita tra Milan e Napoli.
  • Steven Gerrard – 38 secondi
Il 22 marzo 2015, nella partita tra Liverpool e Manchester United, il capitano dei Reds riceve il rosso diretto dopo 38 secondi di gioco per un bruttissimo pestone di reazione ai danni di Herrera.
picture

Liverpool's English midfielder Steven Gerrard is shown a red card by referee Martin Atkinson (L

Credit Foto AFP

  • Alejandro Bernal – 24 secondi
Il rosso più veloce nella storia della Copa Libertadores è del colombiano Alejandro Bernal, espulso dopo soli 24” per un pestone sulla caviglia di un avversario a centrocampo nella partita giocata tra il suo Atletico di Medellin e il Nacional Montevideo.
  • Ruben Zadkovich – 15 secondi
Il centrocampista del Perth Glory, Ruben Zadkovich, detiene il record per l’esplusione più rapida nel campionato australiano: subentrato nella ripresa in una partita contro il Wellington Phoenix, viene espulso per un intervento assurdo in scivolata a centrocampo.
  • Kevin Pressman – 13 secondi
Portiere dello Sheffield, Kevin Pressman si ritrova negli spogliatoi con larghissimo anticipo per aver toccato un pallone fuori area con le mani dopo soli 13” nella partita giocata contro il Wolverhampton nel 2000.
  • Zé Carlos – 12 secondi
La partita di Zé Carlos, giocatore del Cruzeiro, contro l’Atletico Mineiro nel 2009 dura solamente 12”, il tempo di rifilare una gomitata gratuita in faccia a un avversario.
  • Giuseppe Lorenzo - 10 secondi
Il record della nostra Serie A appartiene a Giuseppe Lorenzo, espulso dopo soli 10” di gioco durante la partita del 6 dicembre 1990 tra Parma e Bologna, quando colpisce Apolloni con una gomitata al volto in occasione di un calcio d’angolo.
  • Preston Edwards – 9 secondi
Nelle leghe minori inglesi, spicca il rosso estratto dopo soli 9” in faccia al portiere dell’Ebbsfleet United in una partita della sesta serie britannica contro il Farnborough: Edwards atterra un avversario lanciato a rete in area di rigore, causando espulsione e penalty.
  • Serge Djiehoua – 7 secondi
Restando sempre nelle serie minori, l’ivoriano Serge Djiehoua viene espulso dopo soli 7” di gioco nella partita di Serie B greca tra Olympiakos Volou e Glyfada per aver colpito un avversario con una manata al volto.
  • David Pratt – 3 secondi
Tra i dilettanti inglesi, spicca, infine, il record praticamente imbattibile di David Pratt, espulso dopo soli 3” dal fischio d’inizio della partita tra Chippenham Town e Bashley, per un intervento sciagurato ai danni di Chris Knowles.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità