Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Irregolarità nel tesseramento di Ragusa, Sassuolo penalizzato: il Pescara vince 3-0 a tavolino

Mattia Fontana

Aggiornato 30/08/2016 alle 10:44 GMT+2

La decisione clamorosa è stata presa per via dell'inserimento in distinta del giocatore appena acquistato dal Cesena: il suo contratto non sarebbe stato depositato in tempo. Il club neroverde sta già lavorando al ricorso.

Matri Campagnaro - Sassuolo-Pescara - Serie A 2016/2017 - LaPresse

Credit Foto Eurosport

Incredibile ma vero. Lo splendido avvio di stagione del Sassuolo, che ha ottenuto l’accesso alla fase a gironi di Europa League ed è a punteggio pieno dopo due giornate di campionato, subisce un brusco arresto. Non per una vicenda di campo, ma per una questione regolamentare. Il Giudice Sportivo, infatti, ha deciso di penalizzare di tre punti il club neroverde, reo di aver inserito in distinta Antonino Ragusa nel corso dell’ultimo match di campionato contro il Pescara. Un successo per 2-1 a favore degli uomini di Eusebio Di Francesco che si è tramutato in un 3-0 a favore di quelli di Massimo Oddo.

Ragusa non era inserito nella lista dei 25

Il comunicato ufficiale fa intendere che sia un caso alquanto anomalo. Ragusa, tesserato dal Sassuolo il 26 agosto, è stato inserito nella distinta di gara. Ma, secondo il Giudice Sportivo, il suo nominativo non sarebbe stato inserito nell’elenco dei 25 giocatori da trasmettere alla Lega Calcio entro le 12 del giorno precedente alla gara (quindi sabato). Per questo, la vigente normativa obbliga alla sconfitta a tavolino.

Un problema di posta elettronica?

Giovanni Carnevali, ad del Sassuolo, ha provato a spiegare la situazione ai microfoni di Sky: “Abbiamo inserito tutte le documentazioni del giocatore, quindi abbiamo ritenuto corretto il suo inserimento in distinta. Il Giudice Sportivo menziona di problemi nella PEC, ma noi valuteremo perché abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare. È qualcosa di incredibile, però non dobbiamo perdere di vista la nostra situazione. Assolutamente faremo ricorso per il ripristino di un risultato ottenuto sul campo”. Che sia andato storto qualcosa nell’invio della posta elettronica?

La nuova classifica della Serie A

Genoa, Juventus, Sampdoria 6; Roma, Napoli, Pescara 4; Torino, Chievo, Lazio, Fiorentina, Milan, Sassuolo, Udinese, Bologna 3; Palermo, Cagliari, Inter 1; Atalanta, Crotone, Empoli 0.
VIDEO: I giocatori da scoprire nella nuova Serie A
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità