Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Juventus-Napoli 0-1

Luca Stamerra

Aggiornato 23/04/2018 alle 02:18 GMT+2

Andiamo alla scoperta dei migliori e dei peggiori della sfida dell'Allianz Stadium: Koulibaly importante non solo per il gol, ma anche per aver annullato Higuain e Dybala. Malissimo gli argentini, con Douglas Costa che gioca troppo da solo.

Esultanza Napoli Insigne, Juventus-Napoli, Getty Images

Credit Foto Getty Images

=Juventus=

Gianluigi BUFFON 6 - Pressato dagli attaccanti del Napoli, lui è comunque attento. Risponde presente quando sollecitato da conclusioni dalla distanza, ma non può far nulla sul gol di Koulibaly.
Benedikt HÖWEDES 6 - Subito messo in difficoltà da Insigne, deve poi spostarsi al centro per l’infortunio di Chiellini. Un po’ di apprensione quando viene preso in velocità, ma nel complesso la sua partita è positiva.
Medhi BENATIA 5 - Si prende subito un giallo, ma gioca comunque con tranquillità. Fosse finita al 90’ sarebbe stata una partita perfetta, ma viene mangiato da Koulibaly all’ultimo respiro.
Giorgio CHIELLINI sv - Sfortunato. Al primo intervento su Insigne si fa male, ed è costretto ad uscire. (dall’11 Stephan LICHTSTEINER 5 - Entra a freddo e non è utile alla causa. Qualche palla persa che poteva costare caro, poi si fa vedere poco e male davanti. Nella ripresa riesce ad arginare Insigne che non affonda, ma lo svizzero è sempre prevedibile).
Kwadwo ASAMOAH 5,5 - Anche lui soffre, soprattutto nel primo tempo, in fascia. Non aiuta in fase offensiva.
Sami KHEDIRA 5,5 - Non gioca neanche male nel primo tempo, mettendo in campo tanta intensità. Nella ripresa però si spegne, lasciando sempre scoperta la sua parte di campo.
Miralem PJANIĆ 6,5 - In fase difensiva fatica sui ritmi del Napoli, ma lui ne esce a testa alta. È anche il più pericoloso dei suoi con diversi calci piazzati che mettono in difficoltà i saltatori del Napoli. E dire che giocava non al meglio…
picture

Matuidi, Allan - Juventus-Napoli - Serie A 2009/2010 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Blaise MATUIDI 5,5 - Primo tempo giocato a buoni ritmi. Anche lui si spegne nella ripresa, perdendo diversi palloni nell’area avversaria.
Douglas COSTA 5,5 - Quando parte palla al piede semina scompiglio. Peccato giochi più per se stesso che per la squadra. (dal 71’ Mario MANDZUKIĆ 6 - Lui, il suo ce lo mette. Sarebbe andata meglio con il croato subito in campo?).
Gonzalo HIGUAÍN 5 - Nel primo tempo lotta con le unghie e con i denti, sfiorando anche il gol. Poi, però, viene chiuso dalla morsa del duo Raúl Albiol-Koulibaly, senza riuscire a sbloccarsi.
Paulo DYBALA 4 - Gioca fuori dal coro. Non trova i compagni e i compagni non trovano lui. Allegri è così costretto a toglierlo dal campo all’intervallo. Momento no per l’argentino. (dal 46’ Juan CUADRADO 5,5 - Con lui, la Juventus gioca con più profondità. Sbaglia però diverse giocate che avrebbero potuto cambiare il corso della partita).
All. Massimiliano ALLEGRI 4 - La sua squadra si rifiuta di giocare. Quando fai così, rischi di fare una figuraccia. Disperso un patrimonio di 3 punti: ora la Juventus avrà la forza fisica e mentale per tenere duro fino alla fine?

=Napoli=

Pepe REINA 6 - Poche volte chiamato in causa. La Juventus non calcia mai nello specchio della porta.
Elseid HYSAJ 6 - Cerca di rischiare il meno possibile su Douglas Costa. Si fa vedere raramente davanti.
Raúl ALBIOL 7 - Si becca subito un giallo per un fallo su Higuain, ma non commette altre sbavature nel corso del match. Preciso e attento anche nel far ripartire l’azione.
Kalidou KOULIBALY 9 - È un muro su Higuain, con il senegalese che non lascia respirare l’ex di turno. Poi trova il gol partita che riapre in maniera definitiva il discorso Scudetto.
Mário RUI 6,5 - Non era facile per lui. Prima Douglas Costa, che cambia spesso fascia, poi Cuadrado. Non sarà Ghoulam ma gioca con attenzione, senza rischiare.
picture

Douglas Costa, Mario Rui - Juventus-Napoli - Serie A 2009/2010 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Marques ALLAN 6 - Grande intensità anche da parte sua nel primo tempo. Meno preciso nella ripresa, chiude la sua partita senza energie. (dall’80’ Marko ROG sv - Qualche minuto anche per lui. Entra per evitare un cartellino ad Allan).
Frello JORGINHO 6,5 - Bella sfida con Pjanic in mezzo al campo. È utilissimo però su Dybala, togliendo i punti di riferimento all’argentino.
Marek HAMSIK 6,5 - Grande partita dello slovacco. Sempre attivo sulla fascia sinistra, cerca sempre la combinazione con Insigne. (dal 66’ Piotr ZIELINSKI 6,5 - Entra subito in partita, mettendo pressione ai portatori di palla della Juventus).
picture

Hamsik - Juventus-Napoli - Serie A 2017/2018 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

José María CALLEJÓN 6 - Non sempre preciso, ma è una spina nel fianco per la Juventus.
Dries MERTENS 5 - Il suo digiuno con la Juventus continua. Benatia e Höwedes non lo lasciano passare, ed è costretto a giocare lontano dalla porta. (dal 61’ Arkadiusz MILIK 5 - Non cambia l’inerzia della partita. Viene cercato dai compagni, ma fatica a sfondare).
Lorenzo INSIGNE 7 - Non riesce a sfondare sulla sinistra, ma le sue palle sono sempre velenosissime. Assume il ruolo di rifinitore, e mette sempre in difficoltà i difensori avversari.
All. Maurizio SARRI 6,5 - Palla a terra, la sua squadra non riesce a trovare tanti sbocchi nell’area avversaria. Lui ci crede e mette in campo le carte che può disporre con gli ingressi di Milik e Zielinski senza tardare. Il Napoli ha diversi modi per colpire, ed ecco il gol di Koulibaly che cambia tutto.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità