Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gioiello di Milik su punizione, il Napoli passa a Cagliari e torna a -8 dalla Juventus

Paolo Pegoraro

Aggiornato 16/12/2018 alle 21:05 GMT+1

Grazie a una punizione sontuosa di Arek Milik al 90esimo, il Napoli supera un ostico Cagliari alla Sardegna Arena e torna a otto lunghezze dalla Juventus capolista. Gli azzurri regalano un tempo ma salgono nella ripresa fino a trovare il gol della vittoria.

L'esultanza del Napoli dopo il gol vittoria di Arek Milik, Cagliari-Napoli, LaPresse

Credit Foto LaPresse

Al minuto 90 il Napoli di Ancelotti era inchiodato sullo 0-0 a Cagliari e la Juventus era virtualmente campione d’Inverno con ampio anticipo. Prima che lo psicodramma calasse inesorabile sugli azzurri – già gravati dalla cocente eliminazione in Champions League contro il Liverpool – ci ha pensato bomber Milik a togliere le castagne dal fuoco con una punizione fatata al minuto 90esimo. Vittoria fondamentale ancor più sul piano del morale - in questo momento così delicato della stagione - che della reale classifica, anche perché maturato su un campo assolutamente ostico (Il Cagliari non aveva mai perso in casa quest’anno).

La cronaca della partita

Succede pochissimo nella prima frazione della Sardegna Arena perché il Cagliari è compatto e si difende con ordine. Sono più le occasioni potenziali che quelle effettivamente create. Ospina è bravo a disinnescare un destro di Faragò, Ounas è un fattore sulla sinistra e semina lo scompiglio, pur senza trovare la giocata risolutiva.
Ripresa agli antipodi rispetto alla prima frazione. Il Napoli cinge d’assedio il Cagliari e crea occasioni da rete a ripetizione, ma Cragno e l’imprecisione al tiro della banda Ancelotti fa sì che il risultato rimanga inchiodato sullo 0-0. Nel finale Milik (che in precedenza aveva colpito una traversa clamorosa con la palla a rimbalzare sulla linea di porta) toglie il coniglio dal cilindro con la punizione che regala i tre punti al Napoli.

La statistica chiave

85, 84 e 90 - Ormai è diventata la zona Milik, polacco letale nei minuti finali contro Atalanta, Frosinone e Cagliari.

Il tweet

Il migliore

Arek MILIK – Cresce alla distanza dopo un primo tempo abulico. Sfiora il gol con plastico colpo di testa, poi sfodera il gioiello con punizione a giro di rara bellezza. È l’uomo della provvidenza in casa Napoli.

Il peggiore

ANDREOLLI – Entra e commette una grave ingenuità: entra diretto sulla gamba di Mertens concendendo la punizione della vittoria napoletana.)

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Pisacane (86' Cigarini), Romagna (80' Andreolli), Klavan, Padoin; Faragò, Bradaric, Ionita; Barella; Joao Pedro, Farias (70’ Sau). All. Maran
Napoli (4-4-2): Ospina; Malcuit (80' Callejon), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Allan, Diawara (62’ Mertens), Zielinski; Ounas (71’ Insigne), Milik. All. Ancelotti.
Gol: 90' Milik
Ammoniti: Padoin, Sau; Maksimovic, Insigne
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità