Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli padrone al Tardini: Parma battuto 4-0 con doppietta di un super Milik

Simone Pace

Aggiornato 24/02/2019 alle 21:28 GMT+1

La squadra di Ancelotti dà spettacolo e torna a vincere in trasferta in campionato dopo più di due mesi. Zielinski apre le danze al 19', poi sale in cattedra Milik che raddoppia al 36' su punizione e timbra la doppietta personale con un sinistro a giro al 73'. Ounas cala il definitivo poker all'82'. Sullo 0-2 il Var cancella un rigore per il Parma.

La gioia di Arkadiusz Milik dopo il gol segnato al Parma, Parma-Napoli, Serie A 2018-2019, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Un Napoli scintillante vince 4-0 a Parma al termine di una partita dominata dal primo all'ultimo minuto. La squadra di Ancelotti, costretta a fare a meno dello squalificato Insigne, va a segno con Zielinski, Milik (doppietta) e Ounas. Crisi nera per gli emiliani di D'Aversa che incassano la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite. Gervinho e compagni non entrano mai in partita e si rendono pericolosi solo a inizio ripresa quando Bruno Alves si guadagna un rigore poi cancellato dal Var.

La cronaca

Primo tempo da manuale del Napoli che domina in lungo e in largo: gli azzurri segnano 2 gol e ne sfiorano almeno altrettanti. A sbloccare il risultato ci pensa Zielinski al 19': il polacco, servito da un delizioso assist di esterno destro di Hysaj, beffa Sepe (immobile al centro dei pali) con un destro rasoterra che si infila nell'angolino. Il raddoppio del Napoli arriva al 36': Milik si incarica di battere una punizione dal limite che lui stesso si procura. Sinistro sotto la barriera, Sepe non può farci nulla e siamo 2-0.
picture

L'esultanza dei giocatori del Napoli

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa il Napoli alza il piede dall'acceleratore e il Parma prova a tornare in partita. Al 54' Malcuit entra in ritardo in piena area su Bruno Alves colpendolo sulla gamba sinistra. Chiffi non ha dubbi e indica il dischetto, poi viene richiamato al Var e corregge la decisione concedendo punizione al Napoli per un fallo precedente di Gagliolo ai danni di Callejon. Altra mazzata per il Parma che al 73' incassa lo 0-3: svarione di Biabiany che con un retropassaggio serve Milik, il polacco prende la mira e trafigge Sepe con un perfetto sinistro a giro dal limite. Il definitivo poker porta la firma di Ounas che, servito in profondità da Verdi, batte Sepe con il sinistro. La festa del Napoli è completa.

La statistica

3 - Insieme a Lionel Messi, Arkadiusz Milik è l'unico giocatore dei top 5 campionati d'Europa ad avere segnato 3 gol su punizione diretta in questa stagione. Prima della prodezza di Parma, l'attaccante polacco aveva segnato su calcio piazzato anche contro Cagliari e Lazio.

Il tweet

Kalidou Koulibaly mette nel mirino la Juventus, di scena domenica prossima al San Paolo.

Il migliore

Arkadiusz MILIK - Altro gol su punizione, stavolta con un colpo da biliardo astuto e preciso. Nella ripresa sembra sparire, poi riemerge all'improvviso e festeggia la doppietta personale con un gran sinistro a giro dal limite. E i suoi gol in campionato diventano 14.
picture

Milik al momento di calciare la punizione contro il Parma

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

José MACHIN - All'esordio in Serie A, soffre la pressione e sfodera una partita inguardabile. Non è efficace né in fase di copertura, né in costruzione. E quando tenta la conclusione i risultati sono pessimi.

La dichiarazione

Adam OUNAS: "Da quando sono a Napoli è sicuramente il mio momento migliore. La prossima sfida contro la Juventus? Dobbiamo vincere prima con la testa. Avere segnato 4 gol in trasferta ci dà fiducia".

Il tabellino

Parma-Napoli 0-4
Parma (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Gobbi; Rigoni, Machin (53' Siligardi), Kucka; Biabiany (83' Gazzola), Inglese, Gervinho (78' Schiappacasse). All.: D'Aversa.
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic (46' Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski (75' Verdi); Milik (80' Ounas), Mertens. All.: Ancelotti.
Arbitro: Daniele Chiffi di Napoli.
Reti: 19' Zielinski (N), 36', 73' Milik (N), 82' Ounas (N).
Note - Recupero 1'+4'. Ammoniti Rigoni, Gagliolo (P), Milik (N).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità