Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma: l’undici più forte di tutti i tempi. Da Totti a De Rossi

Roberto Beccantini

Pubblicato 17/04/2020 alle 12:52 GMT+2

Prosegue la caccia - molto, molto audace - al best 11 all time delle grandi di Serie A: andiamo avanti con la Roma e ribadisco i paletti: rare escursioni sotto gli anni Cinquanta, militanza di almeno tre stagioni ed equilibrio tattico.

Bruno Conti, Daniele De Rossi, Francesco Totti, Paulo Roberto Falcao, Roma Best 11 all time, Eurosport

Credit Foto Eurosport

L'11 PIU' FORTE DI TUTTI I TEMPI: LE PUNTATE PRECEDENTI
La Roma di tutti i tempi. Dopo Juventus, Inter, Milan e Lazio. I paletti sono i soliti: 1) rari blitz sotto gli anni Cinquanta; 2) minimo tre stagioni di servizio, dettaglio che esclude Pietro Vierchowod e Alisson (e mai uno stesso giocatore in più squadre); 3) equilibrio tattico (se non proprio impeccabile, almeno decente).

Roma

  • Schema: 4-3-3

Portiere

  • Franco Tancredi
Il suo 1,76 rispecchia lo spirito degli anni Ottanta. Più vicino al "possibile" dei Dino Zoff che non all’impossibile dei Ricky Albertosi. Formichina del ruolo.

Difensori

  • TERZINO DESTRO: Cafu
Da pendolino sempre in orario, ha anticipato l'alta velocità. Bi-campione mondiale col Brasile, la fascia destra come rotaie. Su e giù, giù e su. E quei cross: cioccolatini.
  • COPPIA CENTRALE: Agostino Di Bartolomei-Juan
Ago era un centrocampista che Liedholm arretrò nel cuore della difesa. Lento? E’ la palla che deve sudare, raccomandava. Come partner - fuori concorso Vierchowod e Walter Samuel, già abbinato all’Inter - ho optato per Juan, che Giancarlo Dotto, giornalista e scrittore, ha definito l’Arsenio Lupin dei centrali.
  • TERZINO SINISTRO: Francesco Rocca
Kawasaki, lo chiamavano: chissà cosa avrebbe combinato con altre ginocchia (o con un’altra chirurgia). Carriera breve, ma intensa. Un missionario che il destino, cinico, costrinse a correre su una vita di chiodi.

Centrocampisti

  • INTERNO DESTRO: Daniele De Rossi
Vigoroso di testa e lesto di piede, la carica del capo-tribù e una grinta che ogni tanto lo sfigurava. Abitava a centrocampo: dove, esattamente, il fiuto e la selvaggina lo spingevano.
picture

Gioie e dolori, ascese e cadute: la carriera di Daniele De Rossi in "16 momenti"

  • REGISTA: Paulo Roberto Falcao
Arrivò e nessuno se lo filò. Prese in mano le redini e non le mollò più, fino al gran rifiuto del rigore contro il Liverpool. Raffinava le azioni, regale nell’incedere e beato fra gli schemi (e non solo).
  • INTERNO SINISTRO: Carlo Ancelotti
Una via di mezzo fra il leader e il gregario. L’esperienza gli consentiva di vedere profondo. E ogni volta che si rompeva, tornava più forte, più saggio.

Attaccanti

  • PUNTA DESTRA: Bruno Conti
Dribblava, si allargava, si accentrava. Senza trascurare il tiro: formidabile, quel mancino. Conti, Franco Causio, Claudio Sala: quando le ali volavano.
  • CENTRAVANTI: Roberto Pruzzo
Bisbetico indomabile, cacciatore di gol, re di Crocefieschi (e dei bomber, tre volte). La sua esclusione dal Mundial ‘82 spaccò l’Italia dei bar. L’area come ring; il guizzo, l’acrobazia e il senso della porta come pugni.
  • PUNTA SINISTRA: Francesco Totti
Il ruolo è riduttivo. Totti e basta. Soltanto Silvio Piola, in Serie A, ha segnato di più. Fuoriclasse assoluto, a Roma e alla Roma ha sacrificato l’albo d’oro. Per Giampiero Boniperti, il più vicino dei "moderni" a Valentino Mazzola.
L'11 all time di Roberto Beccantini della Roma, Eurosport
  • ALLENATORE. Nils Liedholm
L’artefice dello scudetto del 1983, un maestro di calcio. L’ho preferito a Fabio Capello, che firmò l’affresco del 2001. Liddas amava la buona zona e il buon vino. Ci aiutò, piano piano, a entrare nel futuro.
Per commentare o fare domande potete inviare una mail a roberto.beccantini@fastwebnet.it o visitare il blog di Roberto Beccantini
Roma, il best 11 di tutti i tempi. Chi è l'escluso eccellente?
picture

"Ma tu sei matto!" Totti segna su punizione e i compagni di squadra impazziscono!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità