Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Atalanta, Ilicic-Miranchuk tornano a disposizione di Gasperini

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 22/03/2021 alle 21:53 GMT+1

Lo sloveno e il russo saranno a disposizione per la partita di sabato contro il Napoli. Gasperini può finalmente riabbracciare il proprio numero 72 e, al tempo stesso, dare il benvenuto all'ex Lokomotiv Mosca.

Ilicic abbraccia Pasalic (Atalanta)

Credit Foto Getty Images

Dopo tanto attendere, forse ci siamo. Josip Ilicic e Aleksej Miranchuk, due dei più talentuosi giocatori dell'Atalanta, sabato pomeriggio potrebbero essere a disposizione di Gian Piero Gasperini. L'Atalanta andrà a trasferta a Napoli, e la presenza dei due mancini potrebbe ampliare in maniera esponenziale la qualità della capolista.

Conto alla rovescia

È passato tanto tempo dall'ultima volta in campo per Josip Ilicic. L'ex Fiorentina ha giocato l'ultima partita a Torino, nel lontano 11 luglio, quando i bergamaschi avevano fatto tremare la capolista Juventus. Da lì in poi il silenzio. Mesi difficili, rinchiuso dentro ad una depressione difficile da raccontare e capire. Una malattia, soprattutto mentale, che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di stagione 2020 e le prima parte di questo 2020-21. In tutto questo tempo, l'Atalanta non gli ha mai fatto mancare l'affetto, aspettandolo fino al giorno del suo rientro (un mese fa) e inserendolo gradualmente in squadra. Ora sembra pronto, e magari sabato ci sarà spazio per qualche minuto.
Nell'attesa del rientro del proprio trequartista, i bergamaschi hanno ricominciato la stagione proprio come avevano finito la scorsa: giocando un grande calcio e dominando tutte le avversarie incontrate in campionato. Tredici gol, 9 punti e 0 sconfitte. Chi li ha visti in campo non ha sicuramente pensato alla mancanza di Ilicic. Oppure ci ha pensato, tremando al solo pensiero di vedere un'Atalanta a ranghi completi. Ora che la stagione ritrova la Champions League, il ritorno dello sloveno servirà tantissimo. I suoi gol, le sue assistenze e la qualità che dispensa in campo saranno una manna dal cielo. I numeri parlano per lui.
STAGIONEPRESENZEGOL
2017-20184115
2018-20193613
2019-20203421

Miranchuk: dalla Russia con Amore

Molto diversa è la storia di Aleksej Miranchuk, ennesimo super colpo della proprietà bergamasca dopo quello di Ruslan Malinovskyj. Il 24enne russo è stato comprato proprio per innalzare le ambizioni del club, ed aumentare il livello - già altissimo - del pacchetto offensivo. L'ex Lokomotiv è atterrato a Bergamo infortunato, problema al bicipite femorale, ma dalla scorsa settimana lavora con il gruppo ed è pronto per giocare i primi minuti in Italia.
Per Aleksej si tratta della prima esperienza assoluta fuori dalla Russia. Il nativo di Slavjansk-na-Kubani è cresciuto nello Spartak Mosca, ma all'età di 16 anni si è spostato nella Lokomotiv con cui ha completato la trafila ed è diventato un punto fisso della prima squadra. Grazie alla fiducia dei vari allenatori passati all'ombra del Cremlino, il longilineo russo (182cm x 74kg) ha avuto modo di crescere e migliorare, innalzando stagione dopo stagione la sua produttività offensiva. Dai 3 gol all'età di 21 anni, fino ai 16 stagionali del 2020. Il suo ruolo naturale è proprio quello di Ilicic, il che potrebbe aprire un fantastico dualismo atalantino. Gasperini già si sfrega le mani.
picture

Atalanta, le avversarie nel Girone D di Champions League

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità