Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Esame Suarez, Agneli: "Ha fatto tutto il ds della Juventus Paratici"

Simone Pace

Aggiornato 28/04/2021 alle 17:10 GMT+2

SERIE A - Secondo Repubblica, che cita il verbale della testimonianza del presidente della Juventus in merito all'esame sostenuto dall'uruguaiano per ottenere la cittadinanza italiana, Agnelli avrebbe negato al procuratore di Perugia Raffaele Cantone di essere coinvolto nella vicenda: "Nedved mi disse che il calciatore si era proposto con un sms, ho saputo dell'esame dai giornali".

Luis Suarez a Perugia per l'esame di italiano

Credit Foto Eurosport

"Tutta la trattativa l'ha gestita Paratici, in quel periodo noi sul mercato ci stavamo muovendo anche su Dzeko. Di Suarez ricordo che durante un pranzo, svolto mi pare a fine agosto, il nostro vicepresidente Pavel Nedved mi disse che il calciatore del Barcellona si era proposto, con un sms, per un ingaggio alla Juventus". Inizia così la testimonianza resa il 26 gennaio scorso dal presidente della Juventus Andrea Agnelli - e citata dal quotidiano La Repubblica - al procuratore capo di Perugia Raffaele Cantone nell'ambito delle indagini sull'esame di italiano sostenuto dall'attaccante uruguaiano a metà settembre presso l'Università per Stranieri del capoluogo umbro allo scopo di ottenere la cittadinanza italiana. "Paratici (il direttore sportivo della Juventus, ndr) ha ampia delega nei limiti del budget assegnato - la versione di Agnelli riferita da Repubblica -. A lui compete la scelta in relazione all'ingaggio dei calciatori. Naturalmente mi informa in modo occasionale e casuale". Di seguito alcuni stralci del verbale pubblicati da Repubblica.

"Le negoziazioni sono seguite dall'area sportiva"

"In quel periodo c'erano in piedi diverse trattative per Dzeko, Milik, Cavani e Morata, che poi è stato acquistato, oltre all'ipotesi relativa a Suarez. All'inizio di settembre fui informato che l'ingaggio di Suarez era di difficile realizzazione perché era risultato che lo stesso non aveva la cittadinanza comunitaria. Se sapevo della proposta contrattuale inviata via mail al legale del calciatore? Non ricordo questa mail. Tuttavia io non mi occupo delle condizioni contrattuali in quanto le negoziazioni sono seguite dall'area sportiva e nei limiti del budget assegnato. Ho verificato adesso e ho trovato che la mail era stata inviata e che continuo a non ricordare di aver ricevuto".

"Esame di Suarez? L'ho saputo dai giornali"

"Non ricordo di essere stato informato. So dell'esame di Suarez dai giornali e ricordo che chiamai il calciatore in un'unica occasione, per ringraziarlo di essersi proposto".

Sui contatti col ministro delle Infrastrutture e il ministero dell'Interno

"Se ho chiesto spiegazioni? Sì, ma la cosa non mi ha sorpreso perché sono a conoscenza di rapporti personali di amicizia tra Paratici e Paola De Micheli (ex ministro delle Infrastrutture, ndr) e, trattandosi di una mera richiesta di informazioni sull'ufficio da contattare, non mi è parso che ci fosse nulla di strano".
picture

Ceferin: "Agnelli persona immorale, per me era un amico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità