Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Napoli, Grassani: "Partire era reato, non accetteremo sanzioni"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/10/2020 alle 10:01 GMT+2

L'avvocato del Napoli difende la posizione presa dal club in occasione della sfida non disputata contro la Juventus.

Dries Mertens in campo con la maglia del Napoli

Credit Foto Getty Images

Il Napoli continua a sostenere la propria posizione: Juventus-Napoli non poteva essere giocata e il Napoli non sarebbe potuto partire, pena commettere un reato. Lo ribadisce ancora una volta Mattia Grassani, avvocato del club partenopeo che commenta la vicenda in un’intervista al Corriere dello Sport.

Il club per caso si sente sotto attacco?

Assolutamente no – risponde Grassani – anche perch§é il Napoli ritiene di essere dalla parte della ragione e gran parte della comunità scientifica pare aver compreso le ragioni della scelta del club, orientate al rispetto dell’Autorità Sanitaria Locale e per tutelare la salute dei cittadini. E poi basta leggersi il provvedimento dell’ASL Napoli, che vieta il viaggio a Torino per motivi di sanità pubblica, per avere un’idea compiuta della vicenda”.

Ma andare a Torino era proprio impossibile?

Partire avrebbe determinato la commissione di un reato, previsto e punito dall’articol 650 del codice penale, oltre alla messa in pericolo di una moltitudine di soggetti.
Si immagini che cosa sarebbe potuto accadere se il Napoli fosse comunque andato a Torino – prosegue – contro le disposizioni dell’ASL, e fosse poi emerso un focolaio delle dimensioni simili a quello che si è sviluppato, purtroppo, in seno al Genoa”.

Incartamenti e ammonimenti

Nel frattempo, al Napoli sono stati richiesti tutti i carteggi che riguardano questa storia per valutare al meglio la situazione. E nel frattempo nessun timore per le frasi di Gravina.
"Il Napoli e i suoi dirigenti non sono indagati; i documenti richiesti sono stati forniti tempestivamente dalla società. [...] Il Napoli ritiene di aver agito in totale correttezza ed è pronto a dimostrarlo nelle sedi competenti, manifestando la massima fiducia negli organi di giustizia sportiva, che sono autonomi e indipendenti”.

A proposito di giustizia sportiva, quanto ci vorrà per una delibera sulla partita?

Credo qualche giorno in più, vista la complessità della materia. E dunque la prossima settimana sapremo. [...] Se saranno inflitte sanzioni al Napoli, verranno percorsi tutti i gradi di giudizio che l'ordinamento prevede e non potrà fare a meno di rivolgersi all'autorità giusdiziaria ordinaria".
Il Napoli non accetterà neanche sanzioni minori.
picture

Agnelli: "Provincialismo e incapacità, Lega A venga gestita da partner esterno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità