Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Inter, derby Scudetto: il 3-0 rossonero firmato Pato-Cassano del 2 aprile 2011

Simone Pace

Aggiornato 20/02/2021 alle 12:31 GMT+1

SERIE A - Rossoneri e nerazzurri tornano a sfidarsi da prime della classe a distanza di 10 anni dall'ultimo derby Scudetto. Era il 2 aprile 2011 e il Milan di Allegri, primo con 2 punti di vantaggio sull'Inter di Leonardo, si impose con un netto 3-0 firmato Pato-Cassano ipotecando la conquista del 18esimo e ultimo titolo. In quel Milan giocava anche Ibrahimovic, che però non scese in campo...

Javier Zanetti e Alexandre Pato - Milan-Inter Serie A 2010-11

Credit Foto Getty Images

La strada che conduce verso lo Scudetto passa da Milano. Ed era ora, verrebbe da dire. Dopo un decennio di incontrastato dominio della Juventus e dopo stagioni molto complicate sia per i rossoneri che per i nerazzurri, stavolta il Derby della Madonnina non mette in palio solo la supremazia cittadina, ma punti pesantissimi in ottica titolo. L'Inter si presenta alla sfida da capolista con un punto di vantaggio sul Milan dopo il sorpasso effettuato lo scorso weekend. Una situazione opposta rispetto a quella che aveva fatto da preludio all'ultimo, vero derby Scudetto andato in scena 10 anni fa: era infatti dal 2 aprile 2011 che le milanesi non si affrontavano da prime della classe nel girone di ritorno.

L'Inter post Triplete e il derby di Leonardo

La stagione 2010-11 aveva segnato l'avvento di Rafa Benitez sulla panchina dell'Inter e di Massimiliano Allegri su quella del Milan. I nerazzurri, freschi di Triplete con Mourinho, avevano tuttavia cambiato guida tecnica a metà stagione: Benitez out e dentro Leonardo, ingaggiato alla vigilia di Natale da Massimo Moratti con una mossa mal digerita dai tifosi milanisti, visto il trascorso in rossonero del brasiliano.
Alla 31esima giornata la resa dei conti: il Milan, forte di 2 punti di vantaggio sui cugini ma reduce da un'inopinata sconfitta a Palermo, sblocca la partita dopo 47 secondi grazie a Pato, raddoppia al 61' con lo stesso brasiliano e mette il sigillo finale con un rigore trasformato da Cassano al 90'. Un 3-0 che proietta la squadra di Allegri a +5 e che consente al Diavolo di mettere le mani su quello che diventerà il 18esimo Scudetto della sua storia.
picture

L'esultanza di Alexandre Pato - Milan-Inter Serie A 2010-11

Credit Foto Getty Images

Ibrahimovic e un derby da spettatore

Gli unici due giocatori che, come dieci anni fa, indossano ancora le maglie di Inter e Milan sono Ranocchia e Ibrahimovic. Il difensore componeva la coppia di difensori centrali nerazzurri insieme a Chivu, lo svedese era uno dei punti di forza dei rossoneri di Allegri ma quella sera era stato costretto a vivere la sfida dalla tribuna perché squalificato. Oltre a loro, gli altri giocatori ancora in attività sono Thiago Silva (Chelsea), Pato (Orlando City), Boateng (Monza), Pandev (Genoa) e Maicon (Sona). Robinho e Flamini sono svincolati.
picture

Robinho e Ranocchia - Milan-Inter Serie A 2010-11

Credit Foto Getty Images

Il derby del 2 aprile 2011: il tabellino

MILAN-INTER 3-0
MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Zambrotta, Gattuso (51' Flamini), Van Bommel, Seedorf, Boateng, Pato (84' Emanuelson), Robinho (80' Cassano). All.: Allegri.
INTER: Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Chivu, J. Zanetti, Cambiasso (71' Stankovic), Thiago Motta, Sneijder, Pandev (55' Cordoba), Pazzini (63' Milito), Eto'o. All.: Leonardo.
ARBITRO: Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.
GOL: 1', 62' Pato (M), 90' rig. Cassano (M).
ESPULSI: 54' Chivu (I), 92' Cassano (M).
picture

Berlusconi: "Ultimamente mi è capitato di tifare Inter"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità