Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Scudetto 2020-2021 all'Inter: dietro Milan e Juventus, così dice l'algoritmo del CIES

Luca Stamerra

Aggiornato 15/02/2021 alle 19:11 GMT+1

SERIE A - L'algoritmo del CIES, che tiene in considerazione delle statistiche delle singole squadre in campionato, ha fatto la proiezione dell'ultima giornata del campionato 'dando' lo Scudetto all'Inter di Conte. I nerazzurri vincerebbero il titolo con 2 punti di vantaggio sul Milan e 3 sulla Juventus. Al Napoli la sfida per il 4° posto; Parma, Cagliari e Crotone in Serie B. In A Monza e Empoli.

Inter-Lazio - Serie A 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Abbiamo da poco superato il giro di boa del campionato e già si fanno le prime proiezioni su chi sarà Campione d'Italia. Sarà derby Inter-Milan per tutta la stagione o la Juventus riuscirà a rimontare per il 10° Scudetto consecutivo? L'algoritmo del CIES, che tiene conto dei parametri come i tiri in porta (tentati e subiti), possesso palla, passaggi effettuati e altre statistiche, ha stilato la classifica finale della Serie A 2020-2021: a vincere sarebbe l'Inter con 81 punti (proprio la squadra di Conte che è salita in testa al campionato nell'ultima giornata).

Classifiche e risultati

Juventus terza, Napoli in Champions

Niente da fare per il Milan che dopo essere stato primo per tutto il girone d'andata, non riuscirà più a sopravanzare l'Inter che vincerà il campionato con due punti di vantaggio. Eppure la Juventus non ci va tanto lontana, ma sarebbe 3a con 78 punti in classifica. Il Napoli vincerà invece la sfida per un posto in Champions League, lasciandosi dietro Roma, Atalanta e Lazio. In Serie B ci finirebbero invece Parma, Cagliari e Crotone.

La classifica completa

SquadraPunti
1. Inter81
2. Milan79
3. Juventus78
4. Napoli76
5. Roma70
6. Atalanta69
7. Lazio66
8. Sassuolo52
9. Udinese48
10. Verona47
11. Bologna46
12. Sampdoria45
13. Fiorentina44
14. Benevento43
15. Spezia41
16. Genoa40
17. Torino39
18. Parma28
19. Cagliari27
20. Crotone26
picture

Conte: "Fallimento senza scudetto? Vince una squadra sola"

Monza in Serie A

E dalla B chi sale? L'algoritmo del CIES ha anche definito le due promosse dirette alla Serie A. Il Monza vincerebbe il campionato cadetto davanti all'Empoli. Il duo Berlusconi&Galliani si ritroverebbe così in Serie A dopo i tanti anni di Milan.

Atlético Madrid e City: che sorpresa il Lione

Il CIES ha fatto le proiezioni anche degli altri top 5 campionati europei. Nessuna sorpresa in Bundesliga, con la vittoria del Bayern Monaco che conquisterebbe il suo 9° titolo consecutivo. Nella Liga non è più un fatto nuovo, visto che l'Atlético Madrid è in testa in pratica dall'inizio del campionato: la squadra di Simeone vincerebbe davanti al Barcellona; solo 3° il Real Madrid con il Siviglia quarto e qualificato in Champions. In Premier League invece avrà la meglio il Manchester City nel derby con lo United, mentre Liverpool e Chelsea riusciranno comunque ad andare in Champions con buona pace del Leicester e dell'Everton di Ancelotti. Il vero colpo lo troviamo invece in Ligue 1, con la vittoria del Lione di Rudi Garcia davanti al PSG.
picture

Conte: "Inter 1ª in classifica? E' un punto di partenza..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità