Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A: il Genoa torna a sorridere alla prima di Ballardini, Spezia battuto 1-2

Samuele Ragusa

Aggiornato 23/12/2020 alle 23:00 GMT+1

SERIE A - Il solito Destro e il rigore convertito da Criscito ribaltano lo Spezia e riportano il Genoa ad una vittoria che mancava da oltre tre mesi. Ai padroni di casa non basta il settimo sigillo in Serie A di Nzola, comincia nel migliore dei modi l'avventura di Davide Ballardini sulla panchina rossoblu. Grifone che abbandona l'ultimo posto in classifica.

Mattia Destro esulta insieme a Goran Pandev, Spezia-Genoa, Serie A 2020-2021, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Serviva una reazione, un segnale di cambiamento e il nuovo Genoa di Ballardini ha ottenuto il massimo possibile. I rossoblù ribaltano lo Spezia e tornano ad una vittoria che mancava in campionato dallo scorso 20 settembre, dalla prima di campionato vinta contro il Crotone. Eppure, al Picco partono meglio i bianconeri, in vantaggio dopo 10 minuti con il solito Nzola, al settimo sigillo stagionale in campionato. La reazione rossoblu, però, non si fa attendere: a ristabilite l'equilibrio ci pensa Destro, imbeccato ottimanente in area da Pandev e freddo a tu per tu con Provedel. Il colpo del KO arriva nella ripresa: Behrami viene messo giù in area, Massa va al VAR e assegna i calcio di rigore agli ospiti, il primo di questa stagione: dagli undici metri capitan Criscito non trema, e con il primo gol stagionale consegna i tre punti al Genoa. Ballardini comincia nel migliore dei modi la sua quarta esperienza sulla panchina rossoblu, adesso la zona salvezza è distante solamente un punto.

Il tabellino

SPEZIA-GENOA 1-2
GOL: 10' Nzola (S), 16' Destro, 73' Criscito (rig) (G)
ASSIST: Gyasi (1-0), Pandev (1-1)
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Chabot (dal 46' Terzi), Erlic, Marchizza; Estévez (dal 75' Bartolomei), Maggiore (dal 75' Pobega), Ricci (dall'84' Piccoli); Farias (dal 61' Mastinu), Nzola, Gyasi. All. Italiano
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione (dal 63' Zappacosta), Lerager (dal 63' Zajc), Badelj, Behrami (dal 74' Rovella), Czyborra; Destro (dall'83' Pjaca), Pandev (dal 74' Scamacca). All. Ballardini
ARBITRO: Davide MASSA (Sez. di Imperia)
AMMONITI: 2' Erlic, 5' Chabot, 73' Terzi (S); 33' Pandev, 44' Ghiglione, 70' Destro, 76' Zajc (G)

Il momento social del match

La partita in 8 momenti chiave

10' - AVANTI LO SPEZIA! NZOLA! Gyasi entra in area e scarica al centro per il compagno che, con un perfetto taglio sul primo palo, insacca agevolmente da pochi passi!
16' - PAREGGIA IL GENOA! SEMPRE DESTRO! Percussione di Pandev che salta Chabot, entra in area e serve il compagno al centro dell'area: piattone preciso che si insacca alle spalle di Provedel!
26' - MAGGIORE DAL LIMITE! Destro potente che non sorprende Perin!
picture

Davide Ballardini, Spezia-Genoa

Credit Foto Getty Images

72' - CALCIO DI RIGORE! Dopo l'analisi del VAR cambia la sua decisione Massa: falloso il contatto in area tra Terzi e Behrami!
73' - GENOA IN VANTAGGIO! NON SBAGLIA CRISCITO! Sinistro preciso su cui Provedel non può arrivare!
81' - DESTRO SFIORA IL TRIS! Avanzata palla al piede e piattone destro che Provedel riesce a bloccare!
88' - BARTOLOMEI SFIORA IL PARI! Conclusione dal limite che si spegne di poco alta sopra la traversa!
92' - SE LO DIVORA SCAMACCA! Da solo davanti a Provedel, l'ex Sassuolo spara addosso al portiere!

MVP

MATTIA DESTRO - E' in stato di grazia: corre, segna, tiene palla e leva le castagne dal fuoco al Genoa.

L'angolo del fantacalcio

PROMOSSO - CRISCITO: Primo rigore stagionale per il Genoa e primo gol stagionale per il suo capitano. Torna nel migliore dei modi dopo mesi di più bassi che alti.
BOCCIATO - CHABOT: L'ammonizione dopo pochi minuti lo condiziona, si fa saltare troppo facilmente da Pandev in occasione del gol del pareggio.
picture

Prandelli: "Non mi accontento di questa vittoria"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità