Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Torino-Lazio: probabili formazioni e statistiche

Enrico Turcato

Aggiornato 31/10/2020 alle 14:20 GMT+1

Nell’era dei tre punti a vittoria, Simone Inzaghi è l’allenatore della Lazio che ha vinto più partite contro il Torino in Serie A: quattro sulle otto totali (2N, 2P), comprese le ultime due.

L'esultanza dei giocatori della Lazio - Lazio-Borussia Dortmund Champions League 2020-21

Credit Foto Getty Images

Probabili formazioni

TORINO (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda, Bremer, Nkoulou, Rodriguez; Meité, Rincon, Linetty; Lukic; Belotti, Verdi. All. Giampaolo
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Baselli, Izzo, Gojak, Millico, Zaza
LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Hoedt, Vavro, Acerbi; Akpa Akpro, Parolo, Milinkovic-Savic; Pereira, Caicedo, Correa. All. Inzaghi
Squalificati: Nessuno
Indisponibili: Cataldi, Escalante, Lucas Leiva, Luiz Felipe, Lulic, Proto, Radu, Strakosha, Immobile, Luis Alberto, Lazzari, D. Anderson, Fares

Statistiche Opta

Torino e Lazio hanno pareggiato il 41% degli incontri di Serie A (54/130), ma soltanto uno degli ultimi sette (1-1 nel dicembre 2018); soltanto contro il Milan (55), la squadra granata ne ha chiusi di più in parità.
Nell’era dei tre punti a vittoria, Simone Inzaghi è l’allenatore della Lazio che ha vinto più partite contro il Torino in Serie A: quattro sulle otto totali (2N, 2P), comprese le ultime due.
La Lazio ha perso soltanto una delle ultime sei trasferte di Serie A contro il Torino (3V, 2N): quella del maggio 2019 (3-1), con reti di Iago Falque, Lukic e De Silvestri.
Il Torino non vince da nove partite di Serie A (4N, 5P); l’ultima volta che la squadra granata ha infilato una serie più lunga di match senza vittoria nel massimo campionato è stata nel gennaio 2008 (11 in quel caso).
La Lazio è una delle tre squadre di questo campionato a non avere ancora trovato il gol su sviluppi di palla inattiva, al pari di Genoa e Verona.
Il Torino potrebbe ritrovarsi con un solo punto in classifica dopo le prime cinque partite giocate in campionato per la prima volta nella sua storia in Serie A.
Nessuna squadra ha perso più punti del Torino da situazioni di vantaggio nei cinque maggiori campionati europei 2020/2021: otto, al pari del Lorient.
Prima di Andrea Belotti, l’ultimo giocatore a segnare cinque gol nelle prime quattro gare stagionali del Torino in Serie A era stato Francesco Graziani, nel 1976/77. L’ultimo attaccante granata ad aver fatto meglio nelle prime cinque è stato Nestor Combin nel 1967/68 (sei reti).
Il primo gol di Karol Linetty in Serie A è arrivato proprio contro la Lazio, nel maggio 2017, alla 32ª partita giocata; quella biancoceleste è l’unica squadra del massimo campionato contro la quale il polacco ha trovato il gol senza mai vincere.
A partire dal suo arrivo nella capitale nel 2016/17, la Lazio ha vinto il 56% delle partite in Serie A con Ciro Immobile in campo (81/146), senza l’attaccante italiano la % di successi scende al 36% (4/11). Nel periodo Immobile ha preso parte al 43% dei gol complessivi dei biancocelesti in campionato (105 reti e 27 assist su 304 gol totali).
picture

Fantacalcio: i consigli per la 6a giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità