Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie A - Napoli-Spezia 0-1: un'autorete di Juan Jesus condanna gli azzurri, Inter e Milan ringraziano

Stefano Silvestri

Aggiornato 22/12/2021 alle 23:12 GMT+1

SERIE A - Un'autorete del brasiliano nel primo tempo regala ai liguri il clamoroso colpo. La formazione di Spalletti si vede annullare due gol, spreca tanto, colpisce una traversa al 94' e alla fine esce sconfitta proprio come nello scorso campionato, dovendo chiudere il 2021 al terzo posto.

La delusione di Matteo Politano, Napoli-Spezia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Clamoroso ma vero: lo Spezia torna a casa con l'intera posta in palio da Napoli. Proprio come aveva già fatto nello scorso campionato. Una vera e propria bestia nera, che allontana ulteriormente gli azzurri dal sogno Scudetto e, complice il contemporaneo successo del Milan a Empoli, li costringe a chiudere il 2021 al terzo posto. Finisce 0-1, e a decidere è un'autorete messa a segno nel primo tempo da Juan Jesus. È una partita stregata per il Napoli, che specialmente nella ripresa crea più volte i presupposti per il pareggio (doppio gol annullato a Lozano e Petagna, salvataggio sulla linea di Erlic sul messicano, più di un intervento di Provedel, traversa di Elmas al quarto minuto di recupero) senza mai trovarlo. Ma lo Spezia di Thiago Motta, sempre in odore di esonero con Maran e Giampaolo a far ombra sulla sua panchina, non ruba nulla: gioca un primo tempo organizzatissimo, vive una ripresa di sofferenza e alla fine festeggia un successo insperato e stupefacente. Per il Napoli, invece, saranno un Natale e un Capodanno amarissimi. E le due milanesi ringraziano.

Tabellino

Napoli-Spezia 0-1 (primo tempo 0-1)
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (86' Ghoulam); Lobotka (78' Elmas), Anguissa; Politano (86' Demme), Zielinski (69' Ounas), Lozano; Mertens (46' Petagna). All. Spalletti
Spezia (4-4-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni; Agudelo (94' Colley), Manaj. All. Thiago Motta
Arbitro: Luca Massimi
Gol: 38' aut. Juan Jesus
Assist: -
Ammoniti: Maggiore, Mario Rui, Kiwior, Manaj, Petagna
Espulsi: nessuno

La cronaca in 12 momenti chiave

4' – Angolo di Bastoni e colpo di testa di poco alto di Manaj. Brivido per Ospina e per il Napoli.
34' – Magia di Mertens sulla linea di fondo e destro da posizione impossibile che Provedel respinge in angolo.
38' – GOL DELLO SPEZIA. Calcio di punizione di Bastoni e colpo di testa verso la propria porta di Juan Jesus, che batte Ospina: autogol e 0-1.
picture

L'autogol sfortunato di Juan Jesus, Napoli-Spezia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

49' – Punizione di Zielinski dalla trequarti, sul secondo palo Lozano si coordina, ma in acrobazia spara di poco sopra la traversa.
54' – Lozano mette dentro da pochi passi, ben servito da Politano, ma la rete viene annullata per fuorigioco di partenza dello stesso Politano.
56' – Maggiore penetra in area dalla destra e tocca all'indietro per l'accorrente Amian, che da ottima posizione calcia fuori.
59' – Cross di Politano e colpo di testa vincente di Petagna, che però ha spinto Erlic al momento dello stacco. Altro gol annullato al Napoli.
63' – Errore clamoroso di Gyasi e Provedel nell'area dello Spezia, Lozano si ritrova la palla giusta a porta vuota, ma Erlic gli respinge il sinistro.
80' – Spunto personale in area del neo entrato Elmas e sinistro incrociato da posizione defilata che però sfila a lato sul secondo palo.
84' – Biliardata di Ounas per l'inserimento di Di Lorenzo, che davanti a Provedel, da posizione defilata, centra il corpo del portiere spezzino.
91' – Provedel si allunga e allontana dalla porta un'insidiosissima rasoiata dal limite di Anguissa, salvando lo Spezia.
94' – Cross a giro di Ounas, Elmas spizza di testa e la palla colpisce la traversa prima di terminare sul fondo.

Il momento social

MVP

Giulio MAGGIORE - Uno dei più lucidi, le giocate di maggiore qualità sono le sue: mette sul piede di Amian la palla dello 0-2 ma il compagno non la sfrutta.

Fantacalcio

PROMOSSO – Ivan PROVEDEL - Attento nel primo tempo su una conclusione da posizione defilata di Mertens. Bravo anche nella ripresa con un ottimo riflesso sul destro di Di Lorenzo e una deviazione in tuffo sul diagonale di Anguissa.
BOCCIATO – Juan JESUS - Indirizza la partita con un autogol goffo che non lascia scampo a Ospina. Non ripete la prestazione super di domenica sera a San Siro.

Le pagelle

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità