Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Juventus-Sassuolo 1-2: Maxime Lopez al 95° punisce i bianconeri

Simone Eterno

Aggiornato 27/10/2021 alle 21:13 GMT+2

SERIE A - Un gol al 95° di Maxime Lopez punisce una Juventus troppo prevedibile e lenta: a Frattesi aveva risposto il pareggio di McKennie, poi appunto il gol di Lopez all'ultima azione buona della partita. Bianconeri che perdono un'imbattibilità che durava da metà settembre.

Paulo Dybala amareggiato, Juventus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Il corto muso come filosofia di vita ha i suoi lati negativi: non sempre, infatti, la si può sfangare facendo il minimo indispensabile. E’ la lezione che incassa la Juventus dalla 10a giornata di Serie A, dove è punita nel finale – sull’ultima palla buona – dal gol di Maxime Lopez, abile a sfruttare un gran pallone di Domenico Berardi. Per i precedenti 94 minuti i bianconeri si erano infatti sostanzialmente affidati a una quantità infinita di cross dagli esterni, spesso preda del nulla. Un’idea di gioco e una filosofia piuttosto povera, che il Sassuolo aveva già punito sul finale di primo tempo con il gol di Frattesi. McKennie, a un quarto d’ora dalla fine, aveva provato a rimettere a posto le cose, guarda caso, con un gol di testa nato da una situazione di gioco fermo. Ai bianconeri, sbilanciati poi nel finale alla ricerca del colpo da 3 punti, non è riuscito così il solito rituale delle ultime settimane del poco calcio prodotto a cui è susseguito il massimo risultato. Allegri dovrà provare a inventarsi qualcosa in più. Perché è vero che solidità e spirito di squadra erano da ricostruire, ma per interpreti e rosa, questa squadra, può e deve fare di più.

Il tabellino

Juventus (4-4-2): Perin; Danilo (80’ Kulusevski), Bonucci, De Ligt, De Sciglio (13’ Alex Sandro); Chiesa, McKennie, Locatelli (80’ Arthur), Rabiot (46’ Cuadrado); Dybala, Morata (63’ Jorge).
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur (86' Harroul), Ayhan, Ferrari, Rogerio; Frattesi (72’ Henrique), Lopez; Berardi, Raspadori (62’ Scamacca), Traoré (86' Chiriches); Defrel (72’ Toljan).
Gol: 44’ Frattesi, 95' Maxime Lopez; 76’ McKennie.
Assist: Defrel, Berardi; Dybala.
Note – Ammoniti: Defrel, Rogerio, Berardi, Traoré, Muldur; Cuadrado.

Il momento social

La cronaca in 6 momenti chiave

18’ OCCASIONE SASSUOLO! GRAN PARATA PERIN! Berardi da sinistra rientra e piazza il solito sinistro a giro basso sul secondo palo: Perin si allunga e devia in corner un pallone tutt'altro che semplice. La prima vera occasione è degli ospiti.
37’ PALO DI DYBALA! CHE BOTTA! Percussione centrale di Locatelli, la palla la recupera Dybala che si sposta e lascia partire una gran bordata: palo pieno, qui Consigli non avrebbe potuto nulla.
44’ GOL! SASSUOLO IN VANTAGGIO! FRATTESI! Inserimento perfetto di Frattesi, che attacca la profondità e riceve l'ottimo pallone di Defrel: davanti alla porta pallone angolato sul secondo palo e Perin è battuto. Sassuolo avanti.
58’ OCCASIONE JUVENTUS! CUADRADO! Bordata di Cuadrado, che va a botta sicura: Consigli è battuto, ma Ayhan sulla linea ci mette il corpo e salva la porta del Sassuolo.
76’ GOL! MCKENNIE! IL PAREGGIO DELLA JUVENTUS! Palla dentro tagliata di Dybala, Mckennie sale di testa e riesce a dare la frustata: Consigli non può nulla, 1-1.
95' GOOOL! GOL DEL SASSUOLO! AL 95°! Contropiede clamoroso del Sassuolo, con la Juventus che si fa scoprire impreparata dalla super palla di Berardi: Maxime Lopez è freddissimo davanti a Perin e lo supera col tocco sotto! Colpaccio all'ultimo secondo per gli ospiti!

MVP

Berardi. Per tutta la partita è una spina del fianco della Juventus. Nel primo tempo sfiora il gol per primo obbligando Perin al mezzo miracolo; nella ripresa poi si abbassa e aiuta, ma senza perdere mai la lucidità. Già, quella che al 95° gli consente di inventare un super pallone per Maxime Lopez. Roba da occhi dietro la testa.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Maxime Lopez. Un gol nel finale e una partita più in generale che verranno certamente premiati dai pagellisti.
BOCCIATO: Morata. Semplicemente inconsistente.
picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità