Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Spezia 1-2: Gyasi e Agudelo ribaltano Leao e regalano un sogno alla squadra di Thiago Motta

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 18/01/2022 alle 00:49 GMT+1

SERIE A - Dopo un primo tempo di stampo rossonero (con il gol di Leao e il rigore sbagliato da Theo Hernandez), lo Spezia gioca una ripresa coraggiosa e porta via tre punti fondamentali da San Siro. Pareggio di Agudelo e gol decisivo di Gyasi, all'ultimo respiro.

Ibrahimovic - Milan-Spezia

Credit Foto Getty Images

Partita incredibile a San Siro! Incredibile! Lo Spezia di Thiago Motta tira fuori dal cilindro un secondo tempo magico e ribalta il Milan di Pioli. A deciderla sono i giocatori entrati dalla panchina: Agudelo e Kovalenko. Il primo pareggia il vantaggio di Leao, mentre il secondo offre a Gyasi il pallone del 2-1 all'ultimo respiro. Per i bianconeri è la seconda vittoria consecutiva: un risultato che vuol dire +6 sul Cagliari terzultimo. Per il Milan invece è la seconda sconfitta nelle ultime 5. La truppa di Milano gioca bene solo il primo tempo, cavalcando il ritmo di un clamoroso Rafael Leao, poi però si spegne alla distanza e lascia terreno alla squadra ospite. Certo, gli episodi non hanno aiutato (rigore sbagliato da Theo Hernandez e gol annullato a Messias in cui l'arbitro si dimentica della regola del vantaggio), ma in generale la banda rossonera è sembrata un po' sulle gambe. In tutti i reparti.
Lo Spezia ha vinto tre delle sei gare di Serie A contro avversarie che occupavano le prime due posizioni in classifica a inizio giornata di campionato (1N, 2P). (OPTA)

Tabellino

Milan-Spezia 1-2 (primo tempo 1-0)
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi (70' Calabria), Kalulu, Gabbia, Theo Hernandez; Krunic, Bakayoko; Saelemaekers (57' Messias), Brahim Diaz (70' Giroud), Rafael Leao (84' Rebic); Ibrahimovic. Allenatore: Pioli.
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Reca (77' Salva Ferrer); Maggiore (79' Kovalenko), Kiwior, S. Bastoni, Gyasi; Verde, Manaj (58' Agudelo). Allenatore: Thiago Motta.
Arbitro: Marco Serra della sezione di Torino
Gol: 46' Leao, 64' Agudelo, 96' Gyasi
Assist: Verde (1-1 Spezia), Kovalenko (1-2 Spezia)
Ammoniti: Gyasi, Kalulu, Kiwior, Provedel, Gabbia, Maggiore, Bastoni
Note: Recupero 1', 5' - Theo Hernandez ha sbagliato un rigore al minuto 45'

La cronaca in 14 momenti chiave

2'- LEAO VICINISSIMO AL GOL! L’esterno parte da sinistra, punta il diretto marcatore, calcia a giro con il destro e sfiora il palo lontano. Che giocata!
16'- PROVEDEL CON IL PIEDE SU LEAO! Grandiosa sterzata del numero 17, Amian perde l’orientamento, sinistro incrociato sul palo lungo e splendida risposta del portiere spezzino che mette in angolo.
26'- ANCORA PROVEDEL! Ibra parte sul filo del fuorigioco e spara una cannonata; il portiere dei liguri respinge con il piede e chiude la saracinesca.
28'- MAIGNAN SU RECA! Si fa vedere anche lo Spezia! Gyasi taglia il campo, l’esterno calcia con il mancino, Maignan risponde con sicurezza.
42'- DECISIONE DUBBIA! Provedel riceve un retropassaggio e si alza il pallone, Leao arriva di gran carriera, gliela soffia, viene messo giù, ma l’arbitro fischia gioco pericoloso dell’attaccante rossonero.
43'- IL VAR CORREGGE TUTTO! L’Arbitro Serra consulta il VAR e torna sui suoi passi. Rigore per il Milan.
45'- THEO HERNANDEZ SBAGLIA DAGLI 11 METRI! Il terzino spiazza completamente Provedel, ma chiude troppo il mancino e la mette larga.
46'- RETEEEEEEEEEEEEEEEE! 1-0 MILAN! LEAOOOOOOOOOO! Krunic lancia in verticale, la difesa dello Spezia pedala all’indietro, Nikolau sbaglia completamente l’intervento, Leao si ritrova tutto solo davanti a Provedel e lo scavalca con un tocco delizioso.
57'- SEMPRE PROVEDEL! Leao la mette in mezzo, Saelemaekers calcia di prima intenzione, ma il portiere dello Spezia ci mette ancora il piede e dice di no.
64'- RETEEEEEEEEEEEE! PAREGGIO SPEZIA! AGUDELOOOOOOO! Gran cross di Verde dalla sinistra, taglio flash di Agudelo, la difesa del Milan dorme e l’attaccante spezzino la mette dentro con un tap-in facile facile.
83'- INCREDIBILE OCCASIONE SPEZIA! Agudelo scappa via a tutti e la mette in mezzo, Maignan liscia l’uscita, ma viene graziato da Kovalenko che non arriva sul pallone.
93'- CLAMOROSO ERRORE DELL’ARBITRO! Il direttore di gara ferma il gioco per un fallo su Rebic non rendendosi conto che palla era finita a Messias, che l'aveva messa all'incrocio. Era il 2-1 Milan. Bastava concedere la regola del vantaggio.
95'- PROVEDEL DUE VOLTE SU IBRA! Prima gli dice di no su una punizione e poi smanaccia un suo colpo di testa.
96'- RETEEEEEEEEEEE! IL MIRACOLO DELLO SPEZIA! GYASIIIIIIII! Milan completamente sbilanciato, Kovalenko la mette in mezzo per Gyasi e l’attaccante supera Maignan con un tocco di destro. Ribaltone a San Siro.

Il momento social

MVP

Rafael LEAO - Ispirato. La difesa dello Spezia riesce a prendergli solo la targa. Segna, conquista il rigore sbagliato da Theo e fa perdere l’orientamento a tutti. Joga Bonito.

Fantacalcio

PROMOSSO - GYASI - In difesa fa un lavorone su Theo Hernandez, limitandolo, mentre in attacco si presenta al posto giusto nel momento giusto. Che timing.
BOCCIATO - KALULU - Negativo su entrambi i gol dello Spezia. Prima, insieme a Gabbia, si perde Agudelo, e dopo, a pochi secondi dal termine, perde palla e apre una prateria a Kovalenko.

Le pagelle

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità