Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie A: Atalanta, Palomino positivo all'antidoping: chieste le controanalisi

Daniele Fantini

Pubblicato 29/07/2022 alle 09:52 GMT+2

CALCIO, SERIE A - Il difensore dell'Atalanta José Luis Palomino ha chiesto le controanalisi sul campione B dopo essere risultato positivo al clostebol durante un controllo a sorpresa effettuato a inizio luglio. Rischia dai due ai quattro anni di squalifica se il Tribunale nazionale antidoping non dovesse accettare la tesi (ancora da dimostrare) di contaminazione accidentale.

Atalanta vicinissima a Lookman. Il Toronto vuole un altro italiano

José Luis Palomino si affida alle controanalisi sul campione B per costruire la strategia difensiva dopo essere risultato positivo al clostebol durante un controllo a sorpresa effettuato a inizio luglio. I nuovi esami saranno effettuati da un perito di parte, come precisa la Gazzetta dello Sport, così da determinare con precisione la quantità della sostanza illegale.

Contatto indiretto e accidentale con la sostanza?

Dai risultati delle contronanalisi, pronti tra un paio di settimane, deriveranno le mosse difensive successive. Palomino è volato in Argentina per trascorrere le vacanze dopo l'ultima giornata di campionato e la difesa propone la tesi (da dimostrare) che possa essersi contaminato in maniera indiretta da qualche familiare. Il clostebol è uno steroide anabolizzante presente in spray e pomate cicatrizzanti, ed è possibile che il giocatore sia venuto a contatto con la sostanza in modo accidentale.
picture

José Luis Palomino, Atalanta

Credit Foto Getty Images

Squalifica pesante in vista? Palomino rischia fino a quattro anni di stop

È la stessa tesi sostenuta da Riccardo Moraschini, cestista dell'Olimpia Milano risultato positivo al clostebol in un controllo antidoping a sorpresa effettuato all'inizio della scorsa stagione. Il giocatore era stato comunque squalificato per un anno.
E anche Palomino potrebbe incorrere in una sanzione pesante, tra i due e i quattro anni di sospensione, se il Tribunale nazionale antidoping non dovesse accettare la tesi della contaminazione accidentale. L'udienza è prevista tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Nel frattempo, essendo stato sospeso in via cautelare, il difensore dell'Atalanta non potrà utilizzare le strutture della società bergamasca neppure per allenarsi in maniera individuale.
picture

Atalanta vicinissima a Lookman. Il Toronto vuole un altro italiano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità