Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Incubo Juventus, ora è 10a a -12 dal quarto posto e dalla zona Champions: la nuova classifica

Luca Stamerra

Pubblicato 20/01/2023 alle 21:47 GMT+1

SERIE A - Peggio non poteva andare alla Juventus. Non solo la Corte federale d'Appello della FIGC ha accolto la richiesta di riapertura del processo, scaturito dall'inchiesta Prisma, ma ha addirittura inasprito la penalizzazione richiesta dal Procuratore federale. Chiné aveva chiesto un -9 di penalizzazione da scontare in questo campionato, è arrivato un -15. Prosciolti gli altri club coinvolti.

Crozza-Agnelli fatto fuori dalla Juventus: "Sono l’Agnelli sacrificale"

La stangata che non ti aspetti. In giornata la Procura federale aveva richiesto la riapertura del processo a carico della Juventus, processo che era stato portato avanti dalla Procura della Repubblica di Torino. Parliamo ovviamente dell'inchiesta Prisma (tutte le tappe dell'inchiesta) che era servita a verificare eventuali illeciti commessi dai dirigenti della Juve sia per le manovre stipendi, con giocatori che non hanno ricevuto i propri emolumenti durante il periodo della pandemia, che per le plusvalenze fittizie. Il Procuratore federale Chiné aveva chiesto alla Corte federale d'Appello della FIGC una penalizzazione di 9 punti in classifica, da scontare in questo campionato, ma la Corte ha inasprito ulteriormente la penalizzazione a carico della Juventus. Sono stati decurtati ben 15 punti ai bianconeri, che scivola così al 10° posto a quota 22 punti. Ora la squadra di Allegri sarebbe a 12 punti dalla zona Champions.

Classifiche e risultati

La nuova classifica della Serie A

SquadraPunti
1. Napoli47
2. Milan38
3. Inter37
4. Lazio34
5. Atalanta34
6. Roma34
7. Udinese25
8. Torino23
9. Fiorentina23
10. Juventus22
11. Bologna22
12. Empoli22
13. Monza21
14. Lecce20
15. Spezia18
16. Salernitana18
17. Sassuolo16
18. Verona9
19. Sampdoria9
20. Cremonese7
Cosa molto singolare, invece, sono stati prosciolti tutti gli altri club. In merito al discorso plusvalenze, infatti, erano state indagate tutte le squadre coinvolte che avevano fatti “affari” con la Juventus. Secondo la Corte federale d'Appello, però, l'unico illecito l'ha commesso la Juventus. Non ci sono, quindi, ulteriori penalizzazioni in classifica.
picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità