Serie A - Inter-Sassuolo 4-2: Lukaku trascina i nerazzurri, emiliani sconfitti con onore
Pubblicato 13/05/2023 alle 20:36 GMT+2
SERIE A - I nerazzurri vanno in vantaggio di tre gol grazie al belga, a un autogol di Ruan e a Lautaro Martinez (altra deviazione decisiva del difensore brasiliano), ma i neroverdi reagiscono e si riportano in partita con Matheus Henrique e Frattesi. Nel finale, però, ancora Lukaku trova il poker. Inzaghi a +5 sul quinto posto del Milan.
Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A
Video credit: Eurosport
Un'altra vittoria, un altro passettino verso un finale di stagione da ricordare. L'Inter batte 4-2 il Sassuolo e conquista il settimo sigillo consecutivo tra tutte le competizioni. Avvicinandosi a un posto in Champions League a prescindere da come finirà l'avventura europea di quest'anno, scavando un solco di cinque punti sul Milan quinto e agganciando momentaneamente la Juventus in seconda posizione. Anche se a San Siro gli emiliani vendono cara, carissima la pelle. Partita pazza: Lukaku apre le marcature prima dell'intervallo con uno splendido sinistro sotto l'incrocio, quindi un autogol di Ruan e il sigillo di Lautaro Martinez (altra deviazione decisiva del brasiliano) sembrano scrivere la parola fine sulla contesa. Ma il Sassuolo, che sullo 0-0 si era visto annullare un gol di Berardi per fuorigioco di Laurienté, reagisce e va a segno prima con Matheus Henrique e poi con Frattesi, spaventando la formazione di Inzaghi. A un minuto dal 90', però, Lukaku trova la doppietta e scaccia ogni paura. E ora, testa all'euroderby di ritorno. Con la consapevolezza di aver ritrovato la forma giusta nel momento migliore possibile.
Tabellino
Inter-Sassuolo 4-2 (primo tempo 1-0)
Inter (3-5-2): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij (73' Bastoni), Acerbi; Bellanova (79' Darmian), Gagliardini, Brozovic, Mkhitaryan (61' Asllani), Dimarco (61' Gosens); Lukaku, Correa (46' Lautaro Martinez). All. Inzaghi
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan (76' Zortea), Ruan (64' Ferrari), Erlic, Rogerio; Frattesi, Lopez, Matheus Henrique (76' Thorstvedt); Berardi, Defrel (57' Pinamonti), Laurienté (57' Bajrami). All. Dionisi
Arbitro: Matteo Marcenaro
Gol: 41' Lukaku (I), 55' aut. Ruan (I), 58' Lautaro Martinez (I), 63' Matheus Henrique (S), 77' Frattesi (S), 89' Lukaku (I)
Assist: D'Ambrosio (I, 1-0), Rogerio (S, 3-2), Brozovic (I, 4-2)
Ammoniti: Defrel, Ruan, Matheus Henrique, De Vrij, Brozovic
Espulsi: nessuno
La cronaca in 9 momenti chiave
13' – Berardi appoggia in rete a porta vuota un pallone scodellato da Laurienté: gol prima concesso e poi annullato per fuorigioco iniziale del francese.
15' – Annullato un gol anche all'Inter, segnato da Correa: destro vincente con la collaborazione di Consigli, ma Dimarco, autore dell'assist, era in offside.
40' – Berardi vola verso la porta, in area sterza e tocca all'indietro per l'accorrente Frattesi, il cui destro radente viene parato in due tempi da Handanovic.
41' – GOL DELL'INTER. Prodezza di Lukaku, che protegge palla al limite dell'area, si gira e con uno stupendo sinistro scaglia il pallone sotto l'incrocio di Consigli. 1-0.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/05/13/3704119-75372308-2560-1440.jpg)
Lukaku esulta, Inter-Sassuolo
Credit Foto Getty Images
55' – GOL DELL'INTER. Bellanova fa partire un tiro-cross e Ruan, protagonista di una serata da incubo, mette il piede e devia alle spalle di Consigli. 2-0.
58' – GOL DELL'INTER. Iniziativa personale al limite di Lautaro Martinez e sinistro che, dopo un'altra deviazione decisiva del povero Ruan, si insacca in rete. 3-0.
63' – GOL DEL SASSUOLO. Gran cross di Berardi per Matheus Henrique, che sbuca sul secondo palo e da un passo non dà scampo ad Handanovic di testa.
77' – GOL DEL SASSUOLO. Perfetto cross di Rogerio per l'ennesimo inserimento di Frattesi, che di testa brucia Asllani e fa una fotografia ad Handanovic. Partita riaperta.
89' – GOL DELL'INTER. Ripartenza palla al piede di Brozovic e tocco per Lukaku, che si presenta davanti a Consigli e con un sinistro in diagonale mette dentro. 4-2.
Il momento social
30 anni e doppietta: che serata per Romelu Lukaku.
MVP
Romelu LUKAKU. Protegge palla come sa fare, si inventa la prodezza del vantaggio e nel finale chiude i conti trovando anche la doppietta. Sì, è davvero tornato.
Fantacalcio
PROMOSSO - Davide FRATTESI. Con i suoi inserimenti spariglia continuamente le carte. Handanovic gli dice di no nel primo tempo, ma a furia di provarci il gol arriva davvero: meritato.
BOCCIATO - Ruan TRESSOLDI. Perde costantemente i duelli con Lukaku, come nell'azione del vantaggio interista, poi firma un'autorete e... mezza. Serve aggiungere altro? Un incubo.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2021/11/29/3263018-66777628-2560-1440.png)
FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità