Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Elkann ad Agnelli sulle plusvalenze: "Si sono allargati". Intercettazione telefonica nell'inchiesta Prisma

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/12/2022 alle 08:15 GMT+1

SERIE A - La Gazzetta dello Sport pubblica il contenuto di un'intercettazione telefonica del settembre 2021 durante la quale John Elkann parla con Andrea Agnelli del sistema delle plusvalenze: "Alla fine c'è stato, da parte della direzione sportiva, (...) si sono allargati. Ci sono tutta una serie di operazioni che hanno fatto".

Andrea Agnelli e John Elkann durante la tradizionale amichevole estiva a Villar Perosa - Stagione 2022-23

Credit Foto Getty Images

Nell'inchiesta Prima, che indaga sui conti della Juventus nel periodo compreso tra il 2018 e il 2021, gli inquirenti sono convinti che - all'interno del club bianconero - tutti sapessero del sistematico ricorso alle plusvalenze, utilizzate per far quadrare i conti. La teoria - come sottolinea La Gazzetta dello Sport - trova supporto nelle intercettazioni telefoniche e in particolare in una telefonata, risalente al settembre 2021, tra John Elkann e Andrea Agnelli. In quella telefonata - il cui contenuto è pubblicato dal quotidiano milanese - Agnelli si rivolge così al cugino: "Noi abbiamo sempre preso dei rischi e il consiglio è sempre stato informato che siano stati presi e si sono sempre trovati dei correttivi strada facendo". Elkann replica così: "Si però come ricordi tu avevi detto che alla fine c'è stato, da parte della direzione sportiva, (...) si sono allargati. Ci sono tutta una serie di operazioni che hanno fatto". Agnelli - scrive sempre La Gazzetta dello Sport - accenna anche "all'eccessivo ricorso allo strumento delle plusvalenze, se ti crolla il mercato, ti crolla il mercato! Questo è un dato di fatto".

Il passaggio su Allegri

Nel corso di quella telefonata c'è anche un passaggio nel quale John Elkann parla di Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero, in particolare, deve prestare attenzione a "non dire che le politiche che sono state fatte in questi anni erano dissennate, si è speso un sacco di soldi per dei giocatori che non sanno. Quelle erano le prerogative del mercato in quel momento, adesso bisogna gestire le cose al meglio, tanto alla fine di quello che hanno fatto gli altri prima chissenefrega". "Sì, sono d'accordo", la replica di Agnelli.
picture

Juve: da Buffon a Tevez e CR7, la Top 11 dell'era Andrea Agnelli

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità