Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio, Lotito e Tare sotto inchiesta della Procura di Tivoli: fatture false e plusvalenze per salvare la Salernitana

Iacopo Erba

Pubblicato 06/06/2023 alle 14:46 GMT+2

SERIE A - I fatti risalgono in particolare al novembre 2021 e alla creazione del trust "Salernitana 2021": l'indagine parte da una segnalazione di Bankitalia alla Guardia di Finanza, con la stessa banca che conferma che è necessario verificare che nel trust non siano finite somme di denaro frutto di illeciti.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Un nuovo caso scuote la Serie A e, in particolare, Lazio e Salernitana. La procura di Tivoli, secondo il Fatto Quotidiano, sta infatti indagando per false fatture e plusvalenze fittizie 7 dirigenti per fatti risalenti alle sessioni di mercato del 2017, 2018 e successive. Tra questi i nomi più altisonanti sono certamenti quelli del presidente biancoceleste Claudio Lotito e di igli Tare, fresco di addio dopo 18 anni da direttore sportivo del club capitolino. I fatti risalgono in particolare al novembre 2021 e alla creazione del trust "Salernitana 2021", creato per traghettare la società verso la cessione poi arrivata per il rotto della cuffia a Iervolino. L'indagine parte da una segnalazione di Bankitalia alla Guardia di Finanza, con la stessa banca che conferma che è necessario verificare che nel trust non siano finite somme di denaro frutto di illeciti.
picture

Claudio Lotito allo stadio Olimpico in occasione di Lazio-Roma - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le plusvalenze in questione riguardano sette giocatori in totale: tra questi ci sono Mattia Sprocati (2017) comprato dalla Salernitana per 110 mila euro e poi acquistato dalla Lazio per 3.233.498 milioni l'anno successivo, Tiago Casasola (preso dalla Salernitana per 100mila euro e rivenduto alla Lazio per 3 milioni), Andrea Marino, Emanuele Cicerelli, Mattia Novella e Biagio Morrone che fruttano ai granata 9,8 milioni di euro dalla Lazio. Spicca poi su tutti Akpa Akpro, costato 13,4 milioni di euro quando la valutazione era di più o meno 600mila euro. Per un totale di 29,4 milioni di euro, tutti accertati alla FIGC tramite fatture secondo la difesa di Lotito. La Guardia di Finanza, tuttavia, indaga su diversi punti: "Ancora nessuna documentazione relativa alle ipotesi di emissione e utilizzazione di false fatture (…) è stata trasmessa nelle successive informative. Inoltre le assemblee e le approvazioni dei bilanci della società sportiva campana si siano tenute presso la sede della Ss Lazio senza alcuna apparente necessità. E infine che tali documenti fiscali siano stati creati proprio a Formello".
picture

Sarri: "Lotito negli spogliatoi? La pensava un po' come me su..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità