Le pagelle di Spezia-Roma 0-2: Dybala leader assoluto, Abraham in fiducia, occhio a El Shaarawy, Caldara ko

SERIE A - I voti ai protagonisti della sfida del Picco tra Spezia e Roma per l'ultima giornata di andata. Dybala è più di un semplice trascinatore nella squadra giallorossa, ispira El Shaarawy e un Abraham partito con l'ansia per una contrattura muscolare nel riscaldamento ma poi rivelatosi decisivo. Il principale responsabile della sconfitta bianconera è Caldara.

Mourinho: "Dybala? Non ho consigli: ha la faccia da bambino ma..."

Video credit: Eurosport

Spezia-Roma, match valido per la 19ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-2, frutto delle reti di El Shaarawy e Abraham, entrambe su assist di Dybala. La gara è stata arbitrata da Simone Sozza della sezione di Seregno. Con questo risultato la Roma balza provvisoriamente in zona Champions (tenendo in considerazione la penalità inflitta alla Juventus), in attesa dei risultati delle altre big impegnate nelle prossime ore per l'ultima di andata. Ma andiamo a conoscere le pagelle del match.

Le pagelle dello Spezia

Bartlomiej DRAGOWSKI 6 – Poche colpe sui gol subiti, salva il risultato dal possibile tris a metà secondo tempo.
Kelvin AMIAN 5,5 – Regge all'impeto Dybala per mezz'ora, poi va fuorigiri.
Mattia CALDARA 4,5 – Si fa infilare sotto le gambe da Abraham, lasciando campo aperto per il raddoppio definitivo. Giornata dal mal di mare.
Petko HRISTOV 5,5 – Inizialmente non si tira indietro, poi anche lui si affievolisce nel finale di primo tempo e viene sostituito.
(Dal 46' Daniel MALDINI 6,5 - Il migliore in campo della formazione di Gotti. Gettato nella mischia nella ripresa, prova a riaprire la partita con qualche giocata insita nel DNA.)
Emil HOLM s.v. – Cede per un problema muscolare dopo una decina di minuti. Non valutabile.
(Dal 13’ Salvador FERRER 6 – Buon atteggiamento in campo nonostante la chiamata a freddo. Nella ripresa viene arretrato in difesa e non commette grossi errori)
Mehdi BOURABIA 5,5 – Rischia grosso il doppio giallo prima di venire sostituito, ma l’arbitro lo grazia.
(Dal 55’ Viktor KOVALENKO 6 – Qualche scintilla a risultato ormai scritto, non si arrende)
Ethan AMPADU 6 – Tanto aiuto alla difesa e classe a centrocampo, prova a spaventare la porta giallorossa nel primo tempo poi cala.
Kevin AGUDELO 5,5 – Discreta partita ma solo a metà. Quando gli si chiede di essere più offensivo non lo fa.
Arkadiusz RECA 6 – Al contrario del resto della squadra, soffre tantissimo nel primo tempo ma crese nella ripresa e si mostra abbastanza propositivo. Sufficienza risicata.
(Dal 79' Joao MOUTINHO s.v. - Arrivato da una ventina di giorni nella rosa ligure, troppo presto per valutarlo)
Emmanuel GYASI 5 – Qualche tocco per dimostrare la propria presenza, poi scalda il banco per tutto il resto della partita, sovrastato dalla difesa giallorossa.
Daniele VERDE 5 – Stesso discorso del compagno d'attacco, con la differenza che lui fa cenno di essere presente solamente con un tiro da posizione impossibile che finisce in uno dei quattro angoli dello stadio. Dura solo un tempo.
(Dal 46’ Salvatore ESPOSITO 6 - Meglio del giocatore che ha sostituito, anche se in una situazione in cui gli avversari regalano maggiore spazio)
All. Luca GOTTI 6 – Termina la striscia di risultati utili anche in campionato, dopo la scoppola in Coppa Italia contro l'Atalanta. Pesa enormemente l'assenza di Nzola, lo si nota dal minuto 1 della partita. Per cui non ci attentiamo a dargli un'insufficienza, anche se poteva fare qualcosa di più nella prima mezz'ora, quando la Roma aveva lasciato campo e gioco.
picture

Paulo Dybala durante Spezia-Roma - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Roma

RUI PATRICIO 6 – Mai chiamato in causa, sporca i guanti nella ripresa per raccogliere un pallone che altrimenti sarebbe finito in corner.
Gianluca MANCINI 6,5 – Elimina Gyasi e fa diga davanti alla porta.
Chris SMALLING 6,5 – Parte da un suo lancio il gol del vantaggio giallorosso. Impeccabile in difesa.
Roger IBANEZ 6,5 – Non sbaglia neanche un intervento. Dose di fiducia.
Zeki CELIK 5,5 – Sarebbe sufficienza piena, ma poi si fa ammonire. A partita chiusa. Da diffidato. Alla vigilia del big match contro il Napoli. Con un fallo inutile.
Bryan CRISTANTE 6 – L'alone della diffida gli impedisce di dare il 100%. Buona combinazione con Matic a metà campo. (dal 93' Mady CAMARA s.v. - Non giudicabile)
Nemanja MATIC 6,5 – Più costruttivo in fase offensiva rispetto al compagno di reparto.
Nicola ZALEWSKI 6,5 – Personalità da vendere, in palla dal primo minuto (a differenza di qualche altro compagno, bloccato per una buona mezz'ora). Gli manca solo un pizzico di mira.
Paulo DYBALA 8 – Più di un trascinatore, la pulsantiera della squadra è tutta nei suoi piedi, ogni suo passo varia l’andamento dei giallorossi. Il resto sono tutti aggettivi già scritti. (Dall'85' Andrea BELOTTI s.v. - Non giudicabile)
picture

Paulo Dybala e Tammy Abraham durante Spezia-Roma - Serie A 2022-23

Credit Foto Imago

Stephan EL SHAARAWY 7 – Consapevole di giocarsi una chance importante da titolare e infatti si propone tantissimo nel primo tempo, meritandosi il gol. Scelta azzeccata di Mou. Il Faraone sta per tornare?
(Dal 71' Edoardo BOVE 6 - Abbastanza minuti per cogliere la sufficienza. Entra in una fase di defaticamento del resto della squadra)
Tammy ABRAHAM 7,5 – Sente dolore nel riscaldamento pre-partita e probabilmente questo influenza sulla sua prima mezz’ora. Man mano acquisisce fiducia e realizza il raddoppio con un gol da vero attaccante. Ritrova fiducia, adesso deve solo sbloccarsi all'Olimpico. (dal 93' Ola SOLBAKKEN s.v. - Non giudicabile)
All. José MOURINHO 7 – Gran risposta sul campo in una settimana tormentata dal caso Zaniolo e i problemi muscolari di Lorenzo Pellegrini. Mette in tavolo la carta El Shaarawy a fianco di Dybala alle spalle di Abraham da cui nasce una fantastica intesa. I giallorossi possono chiudere il girone d'andata nelle prime quattro posizioni.
picture

Zaniolo, sempre più Tottenham. C'è Carrasco nell'affaire Depay-Atletico

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità