Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan: De Ketelaere, da nuovo Kakà a fantasma in campo. Si può già parlare di acquisto flop per i rossoneri?

Simone Pace

Aggiornato 09/11/2022 alle 17:26 GMT+1

SERIE A - Anche contro la Cremonese l'apporto del belga, entrato nella ripresa, è stato praticamente nullo. Acquistato in estate per 35 milioni di euro dopo una trattativa infinita con il Bruges, De Ketelaere è ormai un mistero. Spaesato e inconcludente, sembra entrato in un loop di apatia e confusione che non giova né a lui né alla squadra. E la campagna acquisti del Milan finice sotto accusa.

Charles De Ketelaere durante Milan-Salisburgo - Champions League 2022-23

Credit Foto Getty Images

Lo scialbo e sorprendente 0-0 sul campo della Cremonese ha fatto suonare l'allarme rosso in casa Milan. Per due motivi. Motivo numero uno: la classifica, nonostante non siamo nemmeno a metà campionato, inizia a essere deficitaria perché il pari contro i grigiorossi ha fatto volare il Napoli a +8, non proprio un'inezia. Motivo numero due: ancora una volta Charles De Ketelaere, gettato nella mischia da Pioli nella ripresa, non ha minimamente inciso. Timido, spaesato e inconcludente, il belga non è riuscito a offrire alcun tipo di apporto mostrando di non avere ancora assimilato i meccanismi - e soprattutto lo spirito - della squadra rossonera. E inevitabilmente gli interrogativi sul suo conto iniziano a farsi pressanti e inquietanti.

Il peso dell'etichetta di "nuovo Kakà"

De Ketelaere sta pagando innanzitutto il peso delle aspettative che in estate si erano create nei suoi confronti. Acquistato per oltre 30 milioni al termine di una trattativa lunga ed estenuante con il Bruges, il 21enne belga era stato pomposamente indicato dai media come "il nuovo Kakà", un po' per quel viso pulito e da bravo ragazzo che ricordava il brasiliano e un po' per le (presunte) affinità dal punto di vista tecnico. Un'etichetta scomodissima che, col passare delle settimane, si è trasformata in un macigno per De Ketelaere, per nulla abituato al Bruges a convivere con questo tipo di pressione.
picture

Charles De Ketelaere ammonito durante Cremonese-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Al di là di qualche lampo a inizio campionato, CDK non ha fatto vedere altro: il suo misero score, dopo le prime 14 giornate di campionato, racconta di zero gol e un assist. Che sia un blocco di natura psicologica o di un problema di natura tecnica o tattica, ancor non vi è certezza. Quel che è certo è che - se possibile - il rendimento di De Ketelare è persino peggiorato rispetto alla primissima parte di stagione: un'involuzione preoccupante che gli è costata la maglia da titolare e che rischia di farlo precipitare in un tunnel senza uscita. C'è, infine, un dato che sa di beffa: senza CDK il Bruges è riuscito a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta di Champions League per la prima volta dal 1992-93.
Il rendimento di CDK al Milan da titolare
PartitaMinuti giocati (gol + assist)
Milan-Bologna 2-061 (0 + 1)
Milan-Inter 3-263 (0 + 0)
Salisburgo-Milan 1-170 (0 + 0)
Sampdoria-Milan 1-271 (0 + 0)
Milan-Napoli 1-282 (0 + 0)
Empoli-Milan 1-373 (0 + 0)
Chelsea-Milan 3-066 (0 + 0)
Dinamo Zagabria-Milan 0-452 (0 + 0)

Una campagna acquisti sotto accusa

Ma a finire sotto accusa, all'indomani della prova di Cremona, non è solo De Ketelare ma - più in generale - l'intera campagna acquisti del Milan. I nuovi acquisti, infatti, stanno offrendo un apporto decisamente modesto alla squadra di Pioli. Origi, acquistato per fare il vice Giroud in attesa del ritorno di Ibrahimovic, ha segnato un solo gol finora, Adli è una sorta di oggetto misterioso al pari di Vranckx, Thiaw ha avuto a disposizione pochissimi minuti, Dest ha sostanzialmente deluso mentre il solo Pobega è riuscito a incidere seppure a sprazzi. Il Diavolo, insomma, è né più né meno quello dello scorso anno: il timore che il mercato dell'estate 2022 non sia stato all'altezza inizia a farsi concreto.
picture

Divock Origi durante Cremonese-Milan - Serie A 2022-23

Credit Foto Getty Images

Gli altri nuovi acquisti: minutaggio e rendimento
GiocatoreMinuti giocati (gol + assist)
Tommaso Pobega586 (1 + 0)
Sergiño Dest 341 (0 + 0)
Malick Thiaw338 (0 + 0)
Divock Origi468 (1 + 1)
Aster Vranckx37 (0 + 0)
Yacine Adli114 (0 + 0)
picture

Pioli: "Il rinnovo? Ho apprezzato tanto, mi sento stimato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità