Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-RedBird, closing con Elliott previsto a settembre. Gazidis potrebbe lasciare o rimanere come consulente

Pietro Pisaneschi

Pubblicato 27/08/2022 alle 12:13 GMT+2

SERIE A - L'affare complessivo da 1.2 miliardi di euro tra Elliott e RedBird dovrebbe concludersi a settembre. Gerry Cardinale rileverà il 99.9% delle quote societarie versando subito 600 milioni di euro. Formula del vendor loan per l'altra metà. Ivan Gazidis pronto a lasciare le cariche di amministratore delegato e direttore generale a novembre.

Cardinale: "Redbird custode della storia e dei successi del Milan"

Mentre il Milan attende di scendere in campo contro il Bologna per la terza giornata di Serie A, è invece previsto per settembre il closing che porterà la società rossonera nelle mani di RedBird. La società fondata a New York nel 2014 da Gerry Cardinale è pronta a rilevare la maggioranza delle quote del club campione d’Italia dal fondo d’investimento Elliott per un affare valutato complessivamente oltre 1.2 miliardi di euro.
La notizia è riportata da La Repubblica che spiega anche le modalità del closing. Degli 1.2 miliardi di euro previsti, RedBird verserà subito 600 milioni ad Elliott mentre otterrà l’altra metà in prestito dal fondo stesso attraverso un vendor loan. Sostanzialmente, Cardinale otterrà il 99.9% delle quote del Milan usufruendo di un finanziamento da parte dello stesso venditore. Il tasso di interessi fissato da Elliott è del 7%, oltre al pegno sulle azioni come garanzia e due membri all’interno del consiglio di amministrazione, notizia questa riportata da Calcio e Finanza. Cardinale dovrà dunque rimborsare ogni anno circa 70 milioni d'interessi per evitare che Elliott si riprenda il Milan.
Emerge anche quale potrebbe essere la composizione societaria. Paolo Scaroni rimarrà presidente, con l’obiettivo di portare avanti il progetto del nuovo stadio. Paolo Maldini e Federico Massara saranno ancora a capo del progetto sportivo mentre Ivan Gazidis, attuale amministratore delegato e direttore generale, dovrebbe lasciare la società rossonera a novembre o, al limite, rimanere come consulente.
picture

Leão: secco 'No' del Milan al Chelsea; Juve, lunedì Paredes

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità