Serie A - Sassuolo-Lazio 0-2: Zaccagni e Felipe Anderson in gol, Immobile ko

SERIE A - Dopo i punti persi contro Lecce ed Empoli, la Lazio porta a casa la prima vittoria del 2023: rigore di Zaccagni, nel recupero del primo tempo, e Felipe Anderson nel recupero. I biancocelesti restano a -3 dal quarto posto, ma rischiano di perdere ancora Immobile, sostituito in avvio per un risentimento al flessore. Sempre più in crisi la formazione di Dionisi.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Video credit: Eurosport

La Lazio scaccia i fantasmi, non subisce una rimonta e torna alla vittoria, sul campo del Sassuolo: 2-0 grazie al rigore trasformato di Zaccagni allo scadere del primo tempo, per evidente fallo di mano di Toljan, e alla rete di Felipe Anderson nel recupero. Un match sul filo, a tratti bloccato. Un successo pesante, per la classifica (Sarri resta a -3 dal quarto posto, occupato da Inter e Juventus) ma soprattutto per il morale, dopo un punto contro Lecce ed Empoli con punti buttati via da situazione di vantaggio: i biancocelesti non calano nel finale, c’è un grande sacrificio da parte di tutti per raggiungere l’obiettivo. La nota dolente è il nuovo stop di Immobile, fuori al 15’ per un risentimento al flessore della coscia destra. Mentre il Sassuolo non esce dal tunnel: quarta sconfitta consecutiva. Dionisi ora deve davvero guardarsi le spalle.

Classifiche e risultati

Il tabellino

SASSUOLO-LAZIO 0-2 (primo tempo 0-1)
SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic (85' Ferrari), Tressoldi, Rogerio; Frattesi, Obiang (54' Maxime Lopez), Traoré (69' Thorstvedt); Berardi, Alvarez (54' Defrel), Laurienté (69' Ceide). Allenatore: Dionisi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj; Casale (90' Patric), Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (78' Vecino), Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile (15' Pedro), Zaccagni. Allenatore: Sarri.
Gol: 45'+2 rig. Zaccagni (L), 90'+3 Felipe Anderson (L)
Ammoniti: Casale (L), Toljan (S), Tressoldi (S), Cataldi (L), Rogerio (S), Hysaj (L), Erlic (S), Lopez (S)
picture

La frustrazione di Ciro Immobile costretto ad uscire dal campo prima del quarto d'ora, Sassuolo-Lazio, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

6' PEGOLO SU ZACCAGNI, POI ANDERSON SBAGLIA - Bellissima azione della Lazio, destro a giro da fuori dell'ex Verona: il portiere respinge, il brasiliano prova la ribattuta da posizione leggermente defilata e spara in curva! Grande occasione.
15' INFORTUNIO PER IMMOBILE - Risentimento al flessore: dentro Pedro.
44' PROVEDEL SU LAURIENTE E POI SU FRATTESI - Due conclusioni pericolose verso lo specchio: sinistro in diagonale centrale dell'esterno, poi mancino da fuori bloccato.
45'+2 ZACCAGNI SEGNA SU RIGORE - Mano di Toljan su colpo di testa di Milinkovic, penalty assegnato con l'on field review.
60' OCCASIONE PER FELIPE ANDERSON - Grande chance: Milinkovic a rimorchio per il brasiliano sul dischetto, conclusione altissima! Palla un po' forte del serbo.
64' OCCASIONE PER PEDRO - Splendida azione: Zaccagni trova una gran palla per Luis Alberto, scarico per il taglio dello spagnolo che di sinistro non trova la porta di poco.
77' OCCASIONE PER FRATTESI - Angolo di Berardi e taglio sul primo palo: spizzata, pallone alto di poco.
90'+4 GOL DI ANDERSON - Sfrutta l'incertezza di Tressoldi, salta Pegolo e insacca.

Il momento social

Mvp

Luis ALBERTO - Domina a centrocampo, unendo qualità anche negli ultimi metri (un paio di giocate illuminanti nell'area del Sassuolo) e un grande lavoro in fase di non possesso. Così, è insostituibile.

Fantacalcio

Promosso. Mattia ZACCAGNI - Prova di grande valore, condita dal gol dal dischetto. Record personale di reti in Serie A: una gran presa al fantacalcio.
Bocciato. Domenico BERARDI - La Lazio è la sua seconda vittima preferita in Serie A dopo il Milan, ci si aspettava una prova incisiva ma non riesce a essere protagonista. Sbaglia troppo.

Le pagelle

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità