Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Empoli-Milan 0-3: i rossoneri tornano a vincere in trasferta con Loftus-Cheek, Giroud (su rigore) e Traoré

Stefano Fonsato

Aggiornato 07/01/2024 alle 14:54 GMT+1

SERIE A - Con una prova bella e convincente al "Castellani", il Milan torna a vincere anche in trasferta in campionato dopo un digiuno di tre mesi. Gara decisa dalle reti di Loftus-Cheek (su assist di Leão all'11'), Giroud su rigore - per un "mani" in area di Maleh - al 31' e del giovanissimo Chaka Traoré, che all'88' realizza il suo primo gol in Serie A dopo quello realizzato in Coppa Italia.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Con una prova bella e convincente al "Castellani", il Milan di Stefano Pioli torna a vincere anche in trasferta in campionato dopo un digiuno di tre mesi. Gara decisa dalle reti di Loftus-Cheek (su assist di Leão all'11'), Giroud su rigore - per un "mani" in area di Maleh - al 31' e del giovanissimo classe 2004 Chaka Traoré, che all'88' realizza il suo primo gol in Serie A dopo quello realizzato in Coppa Italia. Nel primo tempo, da annotare gli avvicendamenti forzati per Ebuehi e Florenzi, entrambi per problemi muscolari. Con questo risultato - e approfittando del ko di ieri sera della Fiorentina contro il Sassuolo - il Milan consolida il 4° posto salendo a +6 sui viola quarti e portandosi (almeno momentaneamente) a -4 dalla Juventus seconda. L'Empoli di mister Aurelio Andreazzoli, dal canto suo, resta nelle secche di fondo classifica (a +1 dalla Salernitana ultima e impegnata proprio contro la Juve) a quota 13.
picture

Tyronne Ebuehi e Rafael Leao durante Empoli-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Il tabellino

EMPOLI-MILAN 0-3
Empoli (4-2-3-1): Caprile; Ebuehi (28' Ranocchia), Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Grassi (74' Marin), Maleh; Cambiaghi, Baldanzi (57' Cancellieri), Gyasi; Caputo (74' D. Maldini). All.: Andreazzoli.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria (70' Bartesaghi), Kjær (84' Gabbia), Hernandez, Florenzi (35' Alex Jiménez); Loftus-Cheek (70' Musah), Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão (84' C. Traoré). All.: Pioli.
Arbitro: Federico La Penna di Roma 1.
Gol: 11' Loftus-Cheek (M), 31' rig. Giroud (M), 88' C. Traoré (M).
Assist: Leão (M, 0-1), Pulisic (M, 0-3).
Note - Recupero: 3+3. Ammoniti: Calabria, Alex Jiménez, Adli, Marin.
picture

Stefano Pioli durante Empoli-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 8 momenti

11' - GOL DEL MILAN CON LOFTUS-CHEEK! Un rigore in movimento dell'ex Chelsea! Grandissima apertura di Reijnders per Leão, che va sul fondo e mette al centro per il centrocampista inglese, abile ad aprire il piatto destro e ad insaccare: 0-1!
picture

I giocatori del Milan esultano durante Empoli-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

22' - THEO HERNANDEZ! Il laterale francese mette il turbo sulla sinistra, si accentra e prova il rasoterra dal limite dell'area: Caprile in due tempi.
31' - GOL DEL MILAN CON GIROUD SU RIGORE! Penalty accordato - dopo il consueto VAR-check - per un tocco con le dita della mano di Maleh, in area, su rovesciata di Loftus-Cheek. L'attaccante francese, dal dichtto, apre il mancino e incastra la palla sotto il sette: 0-2!
picture

Olivier Giroud esulta durante Empoli-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

62' - COLPO DI TESTA A BOTTA SICURA DI PULISIC! Grande intervento di Caprile, che alza la sfera sopra la traversa. Altrettanto da applausi, il cross teso dalla mancina di Leão, sfiggito sul fondo a Gyasi.
67' - CHANCE PER L'EMPOLI! Palla bassa dalla destra di Ranocchia per Cancellieri: conclusione a botta sicura murata da Theo Hernandez!
71' - GRANDE GUIZZO DI CANCELLIERI CHE SFUGGE AD ALEX JIMENEZ SULLA SINISTRA E VA AL TIRO! Prima la respinta di Maignan, poi sul tentativo di tap in di Caputo, è Theo Hernandez a fare scudo!
77' - CAMBIAGHI ARRIVA COL MANCINO A TUTTA VELOCITA'! Palla sull'esterno della rete anche per via della scivolata di disturbo di Kjær!
88' - GOL DEL MILAN CON CHAKA TRAORE! Da un angolo per l'Empoli, ripartenza fulminante del Milan con Pulisic abilissimo a servire il giovane subentrato (già a segno in Coppa Italia), che insacca con un bel destro a giro il suo primo gol in Serie A: 0-3!

MVP

Loftus-Cheek. Firma il suo secondo gol stagionale aprendo il piattone. Si muove bene sulla trequarti e va vicino alla doppietta con un gran destro da fuori. Risparmiato da Pioli nell'ultima parte di gara.
picture

Ruben Loftus-Cheek durante Empoli-Milan - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Traoré. Settimana da incorniciare la sua: gol in Coppa Italia contro il Cagliari e primo centro in Serie A a Empoli. Freddissimo davanti a Caprile.
BOCCIATO - Maleh. Il fallo di mano da cui nasce il rigore dello 0-2 è un'ingenuità grave che indirizza la partita.

Il momento social

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità