Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Fiorentina-Milan 1-2: Loftus-Cheek e Leão portano i rossoneri a +6 sulla Juventus

Stefano Silvestri

Aggiornato 30/03/2024 alle 23:34 GMT+1

SERIE A - Dopo un primo tempo brillante ma chiuso senza reti, la gara del Franchi si stappa all'inizio della ripresa: segnano in sequenza Loftus-Cheek, Duncan e Leão. I rossoneri blindano il secondo posto, viola sempre più lontani dalle prime posizioni.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Nel giorno in cui la Juventus cade ancora, il Milan prova a ipotecare il secondo posto. Nell'uovo di Pasqua, i rossoneri trovano un 2-1 a Firenze che consente loro di portarsi a +6 sui bianconeri, ma anche di proseguire una striscia di vittorie che dura ormai da sei partite consecutive. Dopo un primo tempo pieno di cose da raccontare, ma finito senza gol, la gara si stappa clamorosamente all'inizio della ripresa: in sei minuti segnano uno dopo l'altro Loftus-Cheek, Duncan e Leão. Con Maignan che, dopo essersi già reso protagonista di intervento provvidenziale su Belotti nella prima frazione, blinda il risultato con due miracoli sul Gallo e su Mandragora. Se il Milan chiude nel migliore dei modi un marzo di soli successi, a partire da quello di inizio mese in casa della Lazio, la Fiorentina è sempre più lontana dalle prime posizioni. Ma mercoledì si giocherà la semifinale d'andata di Coppa Italia contro l'Atalanta.

Tabellino

Fiorentina-Milan 1-2 (primo tempo 0-0)
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô (69' Kayode), Milenkovic, Martinez Quarta (88' Barak), Biraghi; Duncan, Mandragora; Ikoné (88' Sottil), Beltran (79' Nzola), Kouamé (69' Gonzalez); Belotti. All. Italiano
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw (46' Gabbia), Tomori, Florenzi; Bennacer, Reijnders (62' Musah); Chukwueze (73' Pulisic), Loftus-Cheek, Leão (62' Okafor); Giroud (82' Jovic). All. Pioli
Arbitro: Fabio Maresca
Gol: 48' Loftus-Cheek (M), 50' Duncan (F), 53' Leão (M)
Assist: Leão (M, 0-1), Beltran (F, 1-1), Reijnders (1-2)
Ammoniti: Biraghi, Thiaw, Martinez Quarta, Tomori, Loftus-Cheek
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti chiave

16' – Leão scodella sul secondo palo per Chukwueze, colpo di testa del nigeriano e risposta in angolo di Terracciano.
27' – Gran giocata di Ikoné e tocco per Belotti, che si presenta davanti alla porta ma trova la respinta con il corpo di Maignan.
43' – Questa volta Terracciano respinge una rasoiata incrociata di Leão, molto pericoloso. Vicino al vantaggio il Milan.
47' – GOL DEL MILAN. Chukwueze imbuca in area per Leao, stupendo assist di tacco per Loftus-Cheek, che sul secondo palo controlla in qualche modo e col sinistro mette dentro. 0-1.
picture

Loftus-Cheek esulta per il gol in Fiorentina-Milan - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

50' – GOL DELLA FIORENTINA. Risponde subito Duncan, che si inserisce centralmente e apre l'interno sinistro alle spalle di Maignan, riportando immediatamente il punteggio in equilibrio. 1-1.
53' – GOL DEL MILAN. Difesa viola piazzata malissimo, scatto bruciante di Leão su Milenkovic, Terracciano saltato e palla depositata in rete. 1-2.
picture

Leao esulta per il gol in Fiorentina-Milan - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

64' – Belotti calcia dal limite dell'area quasi in scivolata, ma Maignan vola a togliere la palla dall'incrocio. Grande parata.
72' – Rimessa chilometrica di Kayode che lancia Mandragora in area, pallonetto dell'ex granata e altra splendida risposta in angolo di Maignan.
76' – Pulisic viene servito sullo scatto da Musah, si presenta davanti a Terracciano e lo batte. Tutto inutile: c'è fuorigioco dell'ex Chelsea.

Il momento social

Che parata di Maignan su Belotti.

MVP

Rafael LEÃO. Si possono soppesare i gol, confrontando quelli segnati in Europa e in campionato, ma la sostanza non cambia. Leão da febbraio in poi ha cambiato marcia e difficilmente i difensori avversari gli stanno a ruota. Dialoga bene con Chukwueze nel primo tempo prima di salire in cattedra nella ripresa. Prima il colpo di tacco per Loftus-Cheek, pregevole e prezioso, poi il gol saltando anche il portiere.

Fantacalcio

Promosso – Ruben LOFTUS-CHEEK. Nel 2024, non c'è partita del Milan nel quale non abbia brillato. Timbra anche a Firenze, sbloccando la situazione nella ripresa. Fanno 10 gol in stagione, come solo al primo anno al Chelsea era riuscito a fare. Qualche merito a Pioli che lo ha messo a suo agio bisogna concederlo.
Bocciato – Nikola MILENKOVIC. Spaesato quando il Milan attacca. Scivola in maniera totalmente improvvida lasciando Loftus-Cheek libero di controllare e segnare. Leão gli toglie il numero dalla schiena superandolo in velocità per il 2-1.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità