Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Francesco Acerbi dieci anni dopo il tumore: "Importante essere tempestivi e seguire uno stile di vita sano"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/01/2024 alle 18:14 GMT+1

CALCIO, SERIE A - Francesco Acerbi, difensore dell'Inter, ha raccontato la sua esperienza con il tumore parlando a Vanity Fair: "I medici mi tranquillizzarono e affrontai tutto con fiducia e serenità. Il cancro fa paura, ma la testa aiuta a uscire dalle situazioni difficili. Importante fare prevenzione e seguire uno stile di vita sano".

CR7 snobba l'Inter: "Le favorite in Champions? City, Bayern e Real"

Francesco Acerbi, oggi ambassador AIRC, è tornato a parlare a più di dieci anni dalla diagnosi di tumore al testicolo in un'intervista concessa a Vanity Fair. Il difensore dell'Inter, al tempo in forza al Sassuolo, fu colpito da una recidiva pochi mesi dopo, ma affrontò il percorso di cura con positività e fiducia.
«La prima volta rimasi scioccato, non sapevo come reagire - ha ricordato Acerbi -. Ero anche molto giovane, avevo solo 25 anni. Ma poi, parlando con i medici che mi tranquillizzarono, dicendomi che si sarebbe risolto tutto, la affrontai con molta serenità. La paura ha fatto subito spazio alla fiducia».
«Oggi sto bene e posso dire di essere guarito. Ho imparato che con questo genere di malattia bisogna essere tempestivi: quando avverti il dolore, è già troppo tardi. È importante non aspettare di stare male, occorre fare prevenzione».
Acerbi ha sottolineato l'importanza di seguire uno stile di vita sano, facendo attività fisica, seguendo un'alimentazione equilibrata, aderendo agli screening per una diagnosi precoce ed evitare di fumare.
«Il cancro fa paura, ma sono felice con il mio ruolo - ha concluso il difensore nerazzurro -. Faccio da cassa di risonanza e amplifico il messaggio di prendersi cura di sé. I giovani sono più ricettivi, ascoltano di più. La testa aiuta a uscire dalle situazioni difficili. Star bene mentalmente, centrato, fiducioso, fa tanto. Certo, anche lo sport aiuta, una regolare attività fisica promuove il benessere, quindi è fondamentale restare attivi».
picture

CR7 snobba l'Inter: "Le favorite in Champions? City, Bayern e Real"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità