Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Giuntoli sul caso Fagioli: "Abbiamo subito avvisato la Procura. Servirà punirlo ma anche stargli vicino"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/10/2023 alle 15:47 GMT+2

SERIE A - Le dichiarazioni del Football Director della Juventus, intervenuto al "Festival di Trento": "Allegri ha il carattere per ottenere grandi risultati. Vogliamo riportare la Juve dove merita con un calcio competitivo e sostenibile. Oggi vanno di moda gli algoritmi, ma io mi affido anche alle sensazioni di pancia"

Spalletti: "Tonali e Zaniolo a casa? Era l'unica soluzione"

Cristiano Giuntoli ha le idee chiare e si vede. Il Football Director della Juventus è intervenuto al "Festival di Trento" parlando del suo lavoro nel club bianconero, delle sue avventure precedenti nel mondo del calcio e anche della situazione complicata di Nicolò Fagioli alle prese con la caotica vicenda legata al caso scommesse, che ha scosso il mondo del calcio nell'ultima settimana e che ha visto coinvolti anche altre due calciatori azzurri, Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo.

La Juventus

"La passione per la Juventus mi è stata trasmessa da bambino. Ricordo una partita in particolare, quella giocata in casa della Pistoiese e vinta con il gol di Cuccureddu. La Juve che ho amato di più è stata quella di Platini, Scirea, Rossi, Bettega. Al bar del mio paese gli adulti si divertivano perché sapevo la formazione a memoria. Bellissima anche quella allenata da Marcello Lippi che rappresenta il giusto spirito del club. Le vittorie per me hanno tutte un grande fascino a prescindere dalle categorie. Dalla prima volta in Serie A con il Carpi allo scudetto con il Napoli. Ma la vittoria più importante è sempre la prossima".

Che accoglienza

"Sono rimasto sorpreso dalla grande disponibilità da parte di tutti i componenti del club. Mi hanno accolto come un fratello. I grandi cicli della Juve sono nati con un blocco forte di italiani e noi ne abbiamo tanti: Locatelli, Fagioli, Miretti, Gatti. Ma dobbiamo ragionare sui mercati esteri e meno battuti per avere equilibrio fra competitività e sostenibilità. Sul mercato arabo la penso in maniera positiva perché sono risorse in più che stanno arrivando. In questo momento voglio vederla così".
Fagioli? Abbiamo tempestivamente avvertito la Procura, il ragazzo si è dimostrato disponibile. Gli siamo vicini e siamo dispiaciuti, ma il nostro compito non è solo quello di punirlo, ma dobbiamo rieducare il sistema.

Il mercato

"Non tutti gli acquisti sono andati bene. C’è stato più di un flop, purtroppo si capisce solamente nel momento in cui te lo porti a casa. Le dinamiche e le variabili sono tante e svariate e magari un buon calciatore in un contesto non adatto non riesce a rendere. Dagli errori poi sono nate così positive quindi un grazie devo dirlo anche ai giocatori che ho sbagliato. A me piace parecchio parlare non solo con i calciatori, ma anche con le famiglie. Servono tante informazioni per avere un quadro molto chiaro e non solo da un punto di vista tecnico. Negli ultimi tempi va di moda confrontare gli algoritmi, io giudico prima le emozioni di pancia e poi li incrocio con i numeri. Spesso faccio tutto questo la sera in cui sono solo e riesco a produrre. Allegri non lo chiamo alle 2 di notte perché siamo insieme tutto il giorno, diciamo che non c’è bisogno".
Allegri? Per ottenere i risultati tutti devono essere convinti che quello che si sta facendo sia la cosa giusta, lui ha il carattere per farlo. Quello che mi ha sorpreso è l'applicazione, la dedizione al lavoro come se fosse il primo giorno".

Scudetto

"Ci sono progetti partiti prima, Milan, Inter, lo stesso Napoli... Noi vogliamo crescere, tornare in Champions, lo scorso anno eravamo terzi ma non siamo in Champions. Portare la Juve in Champions aiuterebbe ad aumentare il valore dei giocatori e la loro autostima. Non facciamo voli pindarici, basta arrivare nelle prime 4. Poi in primavera vedremo".
picture

Bonucci-gol, ma l'Union Berlino perde ancora: 4-2 Dortmund in rimonta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità