Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus-Udinese 0-1: Giannetti firma il colpo friulano, l'Inter ringrazia e resta a +7

Stefano Silvestri

Aggiornato 12/02/2024 alle 23:10 GMT+1

SERIE A - La squadra di Allegri, alla panchina numero 405 con i bianconeri, viene punita nel primo tempo da un gol dell'argentino e non riesce più a reagire. Annullata nella ripresa la rete del pareggio di Milik. L'Inter rimane a +7, il Milan si avvicina a un punto dal secondo posto.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Adesso sì, la parola "crisi" può ufficialmente essere utilizzata quando si parla della Juventus. Altro giro, altra delusione: l'Udinese vince per 1-0 all'Allianz Stadium e infligge a Chiesa e compagni la seconda sconfitta di fila, prima interna del campionato. A decidere è un gol segnato nel primo tempo da Lautaro Giannetti, centrale argentino arrivato a gennaio dal Velez, al primo centro in Serie A. Un episodio che, in pratica, decide la partita. Anche perché, da lì in poi, la Juve è poverissima di idee: attacca più per inerzia che con reale convinzione, quando può segnare sbatte su Okoye e nella ripresa si vede annullare il potenziale 1-1 di Milik. Serata amara per Massimiliano Allegri, che festeggia senza sorridere le 405 presenze sulla panchina bianconera (raggiunto Marcello Lippi). E serata amarissima per la Juve, che resta a -7 dall'Inter con una partita in più: una mezza sentenza in ottica lotta per il titolo. E occhio pure al Milan, in portentosa rimonta: ora è ad appena una lunghezza dal secondo posto.

Tabellino

Juventus-Udinese 0-1 (primo tempo 0-1)
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Weah (61' Yildiz), McKennie, Locatelli (77' Nicolussi Caviglia), Rabiot, Cambiaso (84' Cerri); Chiesa (77' Iling-Junior), Milik. All. Allegri
Udinese (3-5-2): Okoye; Perez, Giannetti, Kristensen; Ehizibue (66' Ferreira), Samardzic, Walace, Lovric, Zemura (66' Ebosele); Thauvin (77' Brenner), Lucca (77' Success). All. Cioffi
Arbitro: Rosario Abisso
Gol: 25' Giannetti
Assist: -
Ammoniti: Ehizibue, Bremer, Gatti, Walace, Success, Nicolussi Caviglia
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

25' – GOL DELL'UDINESE. Punizione a giro di Samardzic, Alex Sandro lascia lì una spizzata aerea di Kristensen e sulla ribattuta Gianetti mette dentro da due passi con la porta vuota. 0-1.
30' – Penetrazione in area e tiro-cross mancino di Cambiaso, Milik tocca con la porta vuota ma non riesce a indirizzare la palla in rete.
42' – Gran cross di Alex Sandro per Milik, che a pochi metri dalla porta incorna di testa ma trova il riflesso sopra la traversa di Okoye.
60' – Angolo di Chiesa, sponda aerea di Rabiot e altro colpo di testa vincente di Milik: la rete viene però annullata in quanto la traiettoria del pallone calciato dalla bandierina ha superato la linea di fondo.
82' – Cambiaso crossa dalla trequarti col sinistro, Yildiz si inserisce perfettamente ma davanti a Okoye non riesce per un soffio a deviare verso la porta.

Il momento social

Vittoria di platino dell'Udinese in ottica salvezza.

MVP

Lautaro GIANETTI. Alla seconda presenza con l'Udinese segna il gol che decide la sfida. Zampata di sinistro che sorprende tutti e regala ai friulani tre punti d'oro.

Fantacalcio

Promosso – Alex SANDRO. Non bene. La sua sesta da titolare in campionato combacia con l'assenza di Danilo. Pasticcia sul cross su punizione di Samardzic lasciando lì un invitante pallone a Gianetti.
Bocciato – Maduka OKOYE. Ottima prestazione e terzo clean sheet in campionato. Forse il più prestigioso perché arriva allo Stadium. Sull'1-0, salva il risultato rispondendo prontamente al colpo di testa di Milik.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità