Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Genoa-Torino 0-0: Buongiorno insuperabile, stecca Vlasic. A Gundmundsson manca il guizzo

Iacopo Erba

Pubblicato 13/01/2024 alle 17:18 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Genoa-Torino 0-0 con le pagelle della partita: il migliore è il centrale granata, che si sta confermando come uno dei centrali migliori del nostro campionato. Male invece il croato, che naufraga sulla trequarti senza mai azzeccare una giocata. Zapata e Retegui lottano, ma sono troppo soli e mal serviti.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Genoa-Torino, match valido per la 20esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 0-0. Con questo risultato i granata proseguono il loro percorso a ridosso della zona europea, mentre il Grifone continua a navigare in acque piuttosto tranquille ben lontano dalla zona retrocessione. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Genoa

MARTINEZ 6 - Praticamente inoperoso, attento quando chiamato in causa.
DE WINTER 6 - Non è Dragusin, ma tutto sommato se la cava bene. Qualche sporadica ingenuità in una gara comunque positiva.
BANI 6,5 - Nessuna paura contro Zapata, che a un certo punto smette di battere le sue zone. Autoritario e preciso, da vero leader del reparto.
VASQUEZ 6,5 - Non passa neanche uno spillo: morde le caviglie ai diretti avversari, permettendo alla squadra di restare equilibrata.
SABELLI 6 - Qualche corsa interessante in profondità sulla fascia. Gioca con giudizio e attenzione, contenendo anche bene Lazaro.
Dall'87' VOGLIACCO s.v. - Non giudicabile.
MALINOVSKYI 6 - Una splendida conclusione delle sue nel primo tempo e poco altro in chiave offen siva. Gioca troppo lontano dalla porta per poter incidere con continuità, ma an che da regista regala un contributo importante.
BADELJ 6 - Solita aggressività in mezzo al campo, a mettere i bastoni fra le ruote stavolta a Ricci e Ilic che non trovano mai linee di passaggio semplici.
Dall'87' STROOTMAN s.v. - Non giudicabile.
MESSIAS 6 - Grande prova nel primo tempo in un ruolo non suo: connette i reparti con grande qualità, creando moltissimi problemi grazie alla sua tecnica. Nella ripresa sparisce dal campo.
Dal 71' FRENDRUP 6 - Impressionante la sua tranquillità nella gestione del pallone, anche nel convulso finale.
MARTIN 6 - Spinge solo a tratti, ma in copertura finchè ha fiato lavora bene su Bellanova rendendosi protagonista di una giornata molto convincente sul piano difensivo.
Dall'82' HAPS s.v. - Non giudicabile -
GUDMUNDSSON 6 - Legge gli spazi da giocatore superiore e danza tra un reparto e l'altro con impressionante naturalezza. Gli manca però quelguizzo che da uno come lui ci si aspetta sempre.
RETEGUI 5,5 - Non sta bene e si vede: Buongiorno è un cliente scomodissimo per qualunque centravanti, figuriamoci per un bomber sfiduciato e in condizioni precarie. Brutta gara, anche se ha delle attenuanti: compensa in parte con la generosità.
All. GILARDINO 6,5 - Nonostante le tantissime assenze mette in campo una squadra ricca di qualità e gioca per vincere la partita contro un avversario molto scomodo e con valori tecnici superiori. Il suo Genoa è una squadra vera, destinata a salvarsi senza problemi se continua così.
picture

Stefano Sabelli e Ricardo Rodriguez durante Genoa-Torino - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Torino

MILINKOVIC-SAVIC 6,5 - Salva i suoi con alcuni interventi fondamentali. Quando non spegne la testa si continua a dimostrare molto affidabile.
DJIDJI 6,5 - Non facile gestire la vivacità di Gudmundsson, ma l'ivoriano non trema e se la cava alla grande anche in situazioni potenzialmente molto complicate.
Dall'84' SAZONOV s.v. - Non giudicabile.
BUONGIORNO 7 - Imperiale nel duello diretto, non sbaglia mai una lettura e anche a livello fisico è praticamente insuperabile. Ormai è tra i migliori difensori della Serie A e continua a dimostrarlo partita dopo partita.
RODRIGUEZ 5,5 - Non perfetto sia in ripiegamento che soprattutto in costruzione: qualche affanno di troppo per un giocatore della sua esperienza.
BELLANOVA 6 - Martin si dimostra cliente molto più scomodo del previsto. Alza il ritmo come spesso gli capita nel finale, quando grazie alla sua forza sulla corsa fa ammonire un paio di avversari.
ILIC 6 - Sempre pericoloso sui calci piazzati. In regia non ha mai interesse ad alzare i ritmi, un'accortezza utile che però spesso imballa un po' la squadra.
RICCI 5,5 - Non trova mai il rettangolo di campo adatto per incidere. Poco dialogo con i due centravanti e qualche errore tecnico, oltre a un paio di inserimenti mal pensati.
LAZARO 5,5 - Con Sabelli non ha vita facile, soprattutto quando prova a spingere. Dal suo lato non arrivano palloni degni di nota per gli attaccanti.
Dall'84' VOJVODA s.v. - Non giudicabile.
VLASIC 5 - Pascola per la trequarti senza mai individuare la giusta mattonella in cui farsi vedere. La difesa del Genoa lo taglia completamente fuori dal match. Notevole passo indietro rispetto alle ultime giornate.
Dal 61' TAMEZE 6 - La sua energia si rivela preziosa nella mezzora finale, soprattutto sulle ripartenze genoane: tanti i salvataggi in ripiegamento.
SANABRIA 5,5 - Uno splendido avvitamento di testa e poco altro. Da seconda punta non sembra in grado di rendersi pericoloso con continuità: l'arrivo di Zapata lo ha fortemente penalizzato sul piano tattico.
ZAPATA 5,5 - Partita molto simile a quella di Retegui: servito poco e male, anche perché lui in primis non trova mai campo per ricevere con pericolosità. Si riscatta parzialmente col lavoro in copertura.
Dal 66' PELLEGRI 5,5 - Movimenti diversi rispetto al centravanti colombiano, stesso risultato: di occasioni neppure l'ombra.
All. JURIC 6 - Il suo Torino non perde la strada e si dimostra ancora una volta solido e compatto. Il neo, tuttavia, resta sempre la produzione offensiva: come può una squadra con Vlasic e due centravanti in campo tirare così poco?
picture

Fantacalcio: i consigli per la 20ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità