Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Roma-Fiorentina 1-1: Martinez Quarta su tutti, male Ndicka e Nzola

Stefano Fonsato

Aggiornato 11/12/2023 alle 01:13 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Roma-Fiorentina 1-1 con le pagelle della partita: il migliore è il centrale difensivo argentino, schierato al posto di Milenkovic: gol dell'1-1, gol sfiorato del potenziale raddoppio e tanti ottimi interventi difensivi. Prestazioni da "7" anche per Kayode, Duncan, Kouamé, Bonaventura (sponda viola), Rui Patricio e Dybala in casa giallorossa.

Mourinho, troll o autocritica? "Non bisogna parlare degli arbitri prima della partita"

Roma-Fiorentina, match valido per la 15esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1, frutto delle reti di Lukaku e Martinez Quarta. Risultato del tutto interlocutorio in ottica quarto posto: la Roma se lo riprende ma, questa volta, in condivisione col sorprendente Bologna a 25 punti. La Fiorentina segue a quota 24.. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Roma

Gianluca MANCINI 5,5: sempre il solito Mancini. Bene in disimpegno, eccessivamente nervoso negli interventi e svagato in marcatura.
Diego LLORENTE 6: qualche responsabilità sulla rete di Martinez Quarta. Al di là dell'episodio, l'ex Leeds United riesce a contenere con ordine gli attacchi viola nel finale.
Evan NDICKA 4,5: subito dopo il vantaggio di Lukaku, rischia grosso dimenticandosi inspiegabilmente di Nzola in piena area. Poi è un susseguirsi di interventi imprecisi oppure in ritardo.
Rasmus KRISTENSEN 6,5: tante scorribande lungo la destra. Più contenuto (inevitabilmente) nella ripresa).
Bryan CRISTANTE 6: gran bel triangolo chiuso per Dybala sulla rete di Lukaku e tanti bei cross. Ma, anche, qualche pallone perso di troppo a metà cmpo.
Leandro PAREDES 6,5: grande esperienza in mediana al cospetto dell'ariosa manovra avversaria.
Lorenzo PELLEGRINI 6: non ancora al top della condizione, risulta comunque prezioso sui calci piazzati.
Dall'85' Edoardo Bove: sv.
Nicola ZALEWSKI 5,5: macina chilometri sulla sinistra, ponendosi molto bene sia a favore della fase offensiva che in ripiego. Grossa ingenuità, però, con quello sgambetto a giallo già acquisito su Kayode che gli costa il cartellino rosso.
Paulo DYBALA 7: venti minuti abbondanti straordinariamente preziosi. Grande assist d'esterno sul gol di Lukaku al 5' e perno di riferimento della spinta offensiva giallorossa. Guai al flessore della gamba sinistra lo costringono a uscire di scena al 25'.
picture

Paulo Dybala lascia il campo infortunato durante Roma-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Dal 25' Sardar Azmoun 6: l'attaccante iraniano entra a freddo e insegue parecchi palloni con generosità, anche in pressing. Poi, però, è anch'egli costretto a uscire di scena anticipatamente per dolori alla caviglia.
Dal 62' Stephan El Shaarawy 6,5: entra molto bene in partita, con tanta corsa e costringendo all'ammonizione Ikoné.
Romelu LUKAKU 6: gran gol al 5' (tuffo di testa di gran fiuto) e giocate sopraffine per i propri compagni. Ma quell'intervento a piede a martello su Kouamé, valsogli il rosso diretto, è stato veramente privo di senso. Il "6" è il voto di media.
picture

Romelu Lukaku esulta durante Roma-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Mister José MOURINHO 6,5: basta la sua mimica per imporre alla squadra di "non giocare più" nel lunghissimo recupero da affrontare con la doppia inferiorità numerica. Condottiero, come sempre.
picture

José Mourinho durante Roma-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6: a parte la rete di Lukaku, la Roma non tira quasi mai in porta. Dal canto suo, serata di relativa tranquillità.
Michael KAYODE 7: inesauribile sulla destra, tanto da vincere il confronto con Zalewski, che per fermarlo si fa pure espellere..
Dall'81' Maxime Lopez: sv.
Lucas MARTINEZ QUARTA 7,5: schierato al posto di Milenkovic, difende con oculatezza e attacca con aggressività fino a trovare, al 66', la rete dell'1-1 in elevazione. Poco più tardi sfiora pure, sempre di testa, la rete del possibile raddoppio.
picture

Lucas Martinez Quarta esulta durante Roma-Fiorentina - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Luca RANIERI 5,5: perde la trebisonda sulla giocata di Dybala in occasione della rete di Lukaku. Tutto sommato si riprende nel corso della partita.
Cristiano BIRAGHI 6,5: sempre caldo il suo mancino sui calci franchi.
ARTHUR 6,5: ottime geometrie dal proprio presidio in zona nevralgica.
Alfred DUNCAN 7: ha il grande merito di salvare un gol fatto della Roma al minuto 54', in anticipo su Mancini.
Christian KOUAME 7: quality assist "calzato e vestito" con quel destro a giro al 66' a beneficio del colpo di testa vincente di Martinez Quarta.
Giacomo BONAVENTURA 7: filtranti pregiati, una traversa e tanti cross. Altra prestazione eccellente dell'ex Milan.
Dal 78' Riccardo Sottil: sv.
Jonathan IKONE 6: percorre i chilometri largo sulla destra, anche se - come sempre - davanti allo specchio si dimostra evanescente.
Dal 72' Nico Gonzalez 6,5: in panchina a causa di una condizione fisica non ottimale, entra con grandissimo impatto sul match.
M'Bala NZOLA 5: sciupa un'occasionissima al 14', a tu per tu con Rui Patricio. Dopodiché sparisce dal match.
Mister Vincenzo ITALIANO 6,5: con un po' di convinzione in più, i tre punti sarebbero potuti tranquillamente arrivare nel corso di un secondo tempo da dimenticare per la Roma. Riesce comunque a raddrizzarla proponendo il solito gioco propositivo e di qualità.
picture

Italiano: "Genk avversario tosto, sono contento per il secondo tempo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità