Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Napoli-Frosinone 2-2, le pagelle: Cheddira show, Rrahmani da incubo, Turati para tutto, Meret miracoli e disastri

Michele Neri

Aggiornato 14/04/2024 alle 16:05 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Napoli-Frosinone 2-2 con le pagelle della partita: il migliore è Cheddira, che con la doppietta ha frenato i partenopei. Turati decisivo con le parate. Meret, invece, tra miracoli e disastri. Soulé sbaglia il rigore ma si fa perdonare. Rrahmani il peggiore di tutti.

Calzona: "Siamo il Napoli e siamo forti: non firmo per il pari"

Napoli-Frosinone, match valido per la 32esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-2 frutto delle reti di Politano, Osimhen e Cheddira (doppietta). Con questo risultato il Napoli rimane lontano dalla zona Champions, mentre il Frosinone guadagna un punto utile per la corsa salvezza. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 - Croce e delizia dei partenopei. Ipnotizza Soulé dagli undici metri, poi però regala l'1-1 al Frosinone con il disastro in costruzione. Nel finale ancora protagonista con un miracolo di piede per negare il 2-3 a Seck.
Giovanni DI LORENZO 5,5 - Riesce a contenere Valeri ma si affaccia poche volte nella metà campo avversaria. Nel recupero potrebbe tirare, sceglie di passarla a Simeone, forse perché esausto, è una decisione che costa caro.
Amir RRAHMANI 4 - Ridicolizzato da Cheddira per tutti i 90'. Il centrale kosovaro, in assenza di Juan Jesus, dovrebbe dirigere la difesa del Napoli ma la direziona verso il baratro. Travolge l'attaccante marocchino, è fuori posizione anche sul 2-2, Seck gli transita davanti e a momenti trova il colpo del ko. Ammonito, era diffidato e salterà la prossima.
Leo OSTIGARD 5,5 - Chiamato in causa per sostituire l'infortunato Juan Jesus, fa quasi bella figura a fianco del pessimo Rrahmani. In verità, però, nemmeno il norvegese trasmette sicurezza.
MARIO RUI 4,5 - Riesce ogni tanto a limitare Soulé, i guai peggiori glieli procura Zortea, che gli sfugge in velocità sul 2-2 poi lo sovrasta per servire Seck. Chiude il pomeriggio nero con l'espulsione, anche se in questo caso si sacrifica per i compagni.
Frank ANGUISSA 5,5 - Agisce nell'ombra, fatica ad entrare nel vivo del gioco. La sua miglior giocata ad inizio ripresa quando con Di Lorenzo e Osimhen confeziona una chance ghiotta di 2-0, neutralizzata da Turati e Romagnoli. (Dall'85 Giovanni SIMEONE s.v.)
Stanislav LOBOTKA 6 - Si limita al compitino. Meglio nel primo tempo, nella ripresa perde qualche pallone di troppo.
Piotr ZIELINSKI 5,5 - A Monza aveva ritrovato il sorriso con il capolavoro all'incrocio, al Maradona lo ha smarrito velocemente. Il polacco è nel vivo del gioco nei primi 45'. Sfiora il 2-0 di testa, poi impegna Turati con il mancino. Scompare nel secondo tempo. (Dal 78' Jens CAJUSTE 5,5 - Calzona ne ritarda l'ingresso, il Frosinone intanto pareggia. In campo per poco, non lascia il segno).
Matteo POLITANO 7 - Stappa la gara con una perla delle sue, l'ottavo centro in questo campionato. Il CT Spalletti, alla ricerca di ali per gli Europei, dagli spalti avrà apprezzato. Non era al 100%, e cala nella ripresa. (Dal 77' Giacomo RASPADORI 5,5 - Subito due sgasate, per dire al CT Spalletti "Ci sono anch'io", ma rimane nell'anonimato).
Victor OSIMHEN 6,5 - La zampata del nigeriano sembrava capace di raddrizzare definitivamente il Napoli e la gara. Non è stato così ma la prova del 9 azzurro rimane abbastanza positiva. Sponde intelligenti e numerose occasioni create, poi puntualmente distrutte da Turati.
Khvicha KVARATSKHELIA 6 - Il georgiano va a fiammate, e quando si accende il Frosinone non ha armi per frenarlo. Peccato però che i suoi lampi si concentrino soprattutto nella ripresa dopo 45' di scarso coinvolgimento. Determinante per il 2-1, sa fare di più.
All. Francesco CALZONA 5 - I cali di concentrazione dopo i cooling break sono inaccettabili. La fase difensiva è ancora una volta imbarazzante. Il suo percorso si avvicina alla conclusione, così il rinnovo non lo guadagnerà.
picture

Matteo Politano esulta dopo il gol segnato durante Napoli-Frosinone - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Le pagelle del Frosinone

Stefano TURATI 7,5 - Dopo il miracolo su Ndoye di settimana scorsa, si conferma protagonista e mette la firma anche sul 2-2 al Maradona con le parate su Osimhen (più d'una), Zielinski e Di Lorenzo. Sui gol non può nulla.
Pol LIROLA 5 - Inizia a sinistra ma va in crisi per marcare Politano, che fa quel che vuole. Così DiFra lo sposta a destra, e subisce meno assalti.
Simone ROMAGNOLI 6 - Sufficienza al limite. Nel primo tempo va a vuoto e lascia Osimhen da solo in campo aperto. Rimedia con alcuni buoni interventi, tra cui la spazzata per negare il 2-1 ad Osimhen dopo lo scavetto su Turati.
Caleb OKOLI 6,5 - Il migliore del trio difensivo dei ciociari, prima a destra poi a sinistra ma sempre affidabile. La sua fisicità è preziosa per contenere Osimhen.
Nadir ZORTEA 7 - In difesa fa a sportellate con Kvara, in fase offensiva è un cliente scomodo per Mario Rui. Nella ripresa sfodera il quinto assist del suo campionato, un cross perfetto per Cheddira, che trova il 2-2. Poi sovrasta Mario Rui e mette Seck davanti alla porta per il 2-3, negato da Meret con un piede. (Dal 90'+6' LUSUARDI s.v.)
Enzo BARRENECHEA 5,5 - Non la sua miglior prestazione. Tanti errori in costruzione, sia nei lanci lunghi che in giocate più semplici. Per sua fortuna le sue sbavature non cambiano le sorti della gara.
Luca MAZZITELLI 6,5 - Presenza importante. Grintoso, non si risparmia mai. Nell'azione del rigore vede Cheddira con la coda dell'occhio e lo innesca di testa. (Dal 90'+5' Francesco GELLI s.v.)
Emanuele VALERI 5 - Male in avvio, con il passare dei minuti capisce come stuzzicare Di Lorenzo e come essere una risorsa in fase difensiva. Poi, però, rovina tutto tenendo in gioco Osimhen nel 2-1...
Matias SOULE' 6 - L'argentino di proprietà della Juve spreca il rigore e il suo digiuno continua: 9 partite senza segnare. Si fa perdonare in avvio di secondo tempo con il pressing su Meret dal quale nasce il pareggio. (Dal 78' Demba SECK 6,5 - Colpisce di fianco il pallone del possibile 2-3, obbligando Meret al miracolo).
Marco BRESCIANINI 6 - Si colloca sulla trequarti ma in verità per DiFra è l'uomo che deve soffocare Lobotka. Tanto sacrificio, esce quando non ne ha più. (Dal 78' REINIER s.v.)
Walid CHEDDIRA 7,5 - Protagonista assoluto con il rigore conquistato e la doppietta fondamentale per la corsa salvezza. Nel primo gol è lesto ad accogliere il regalo di Meret, nel secondo punisce la difesa partenopea in modo simile a come aveva punito quella della Juventus allo Stadium. 5 gol nelle ultime 7, trascinatore.
All. Eusebio DI FRANCESCO 6,5 - Sale a 11 il conto di partite consecutive senza vittorie, ma almeno centra il terzo pareggio di fila che per la corsa salvezza è comunque ossigeno. Dopo il Bologna, frena anche il Napoli. I suoi sono abili a sfruttare i momenti in cui i partenopei staccano la spina. La seconda impresa stagionale al Maradona è solo sfiorata.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità