Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Zhang si tiene stretto l'Inter: verrà liquidata Oaktree. A breve l'accordo con PIMCO per il rifinanziamento del debito

Luca Stamerra

Pubblicato 20/04/2024 alle 17:00 GMT+2

SERIE A - Arrivano buone notizie per l'Inter perché, il 20 maggio prossimo, sarebbe scaduto il debito di 380 milioni col fondo Oaktree. Zhang liquiderà il fondo dopo aver trovato l'accordo per il rifinanziamento del debito col fondo PIMCO che concederà un prestito di 400 milioni per i prossimi 3 anni. Tempo ideale per Zhang per definire, eventualmente, la cessione del club nei prossimi anni.

Milan-Inter: statistiche e curiosità del big match della 33ª giornata

Steven Zhang ha trovato la via d'uscita per il debito in scadenza col fondo Oaktree e per tenersi stretta l'Inter per i prossimi tre anni. Secondo il Sole 24 ore, infatti, il Presidente dell'Inter liquiderà a breve il precedente partner finanziario e aprirà un nuovo canale col fondo USA Pimco, che porterà nelle casse dei nerazzurri 400 milioni per i prossimi tre esercizi. Questo l'accordo trovato da Zhang prima di partire per Shangai dove assisterà al GP della Cina, di Formula 1, come ospite di Stefano Dominicali. La mission di Zhang era proprio chiudere questo capitolo vista la pressione che aveva esercitato Oaktree nelle ultime settimane, considerando il prestito da 380 milioni contratto nel 2021 (si temeva che Oaktree potesse prendere il controllo della società). Ora l'accordo con Pimco, che verrà ufficializzato entro la prima metà di maggio.

Zhang si tiene l'Inter (per adesso)

Questa manovra consentirà, dunque, a Zhang di tenersi stretta l'Inter oltre il 20 maggio, grazie al rifinanziamento del debito. Altre trattative erano state imbastite con diversi partner, come Ares, Sixth Street Partners e Hayfin Capital Management ma, finalmente, si è trovato l'accordo con Pimco. Una mossa che darà tranquillità alla società, potendo comunque intervenire sul mercato più serenamente da giugno in poi. Nel periodo successivo, comunque, Zhang e il resto della proprietà valuterà comunque la cessione ad un altro gruppo. Questa mossa, infatti, dà il giusto tempo per “trattare meglio” un'eventuale cessione, anche sulla spinta dei recenti risultati e dei ricavi che arriveranno grazie alla nuova Champions e al Mondiale per club 2025.

Chi è PIMCO?


PIMCO, acronimo di Pacific Investment Management Company, è una società statunitense di gestione globale degli investimenti fondata nel 1971 a Newport Beach in California. Dal 2000 fa parte del gruppo Allianz SE, ma l'azienda PIMCO continua ad operare come struttura autonoma. PIMCO gestisce oltre 200 fondi comuni con 240 gestori di portafoglio e 725 professionisti di investimenti. Nel marzo 2018 hanno dichiarato di gestire complessivamente 1770 miliardi di dollari. Nel 2019 c'è stata un'ulteriore espansione con l'acquisizione di Gurtin Municipal Bond Management, portando la quota dipendenti ad oltre 2900 e la massa amministrata a 1920 miliardi di dollari. Viene definito il “gigante di Wall Street” vista la sua influenza nel settore finanziario, in particolare nel reddito fisso. È infatti il più grande fondo obbligazionario a gestione attiva al mondo. Secondo i dati di Morningstar, PIMCO supervisiona una parte sostanziale dei più grandi fondi obbligazionari a gestione attiva del mondo, con tre dei primi dieci fondi sotto la sua gestione, incluso il più grande. E, secondo il sistema di rating di Morningstar, 42 fondi comuni di investimento di PIMCO hanno un rating di 5 stelle e 90 fondi hanno un rating di 4 stelle.

picture

Inzaghi: "Il rinnovo? Continuare con l'Inter verrà naturale"


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità