Pisa-Lazio 0-0: sotto il diluvio dell'Arena Garibaldi, le squadre di Gilardino e Sarri si annullano. Semper e Provedel decisivi
SERIE A - Il turno infrasettimanale della 9a giornata si conclude all'Arena Garibaldi di Pisa dove i padroni di casa guidati da Alberto Gilardino fermano la Lazio di Maurizio Sarri. Uno 0-0 sotto una pioggia battente che esalta i due portieri, Semper e Provedel, decisivi nel mantenere le rispettive porte inviolate. Ottimo punto per il Pisa e occasione persa per la Lazio.
Spalletti esalta la Juve: "Tutti la allenerebbero volentieri, è un grande club"
Video credit: Eurosport
Il più classico degli 0-0 sotto la pioggia va in scena a Pisa in giovedì sera di fine ottobre. Il turno infrasettimanale di Serie A si chiude con il diluvio dell'Arena Garibaldi. Di acqua ne scende a secchiate ma i gol per Pisa e Lazio non arrivano neppure col contagocce. Situazione non nuova per entrambe le squadre, quella di faticare a gonfiare la rete. La Lazio però ha l'attenuante dell'assenza di Castellanos, che pesa tremendamente, mentre il Pisa quella di essere una neopromossa che però, nelle ultime due sfide, ha fermato il Milan a San Siro e la Lazio in casa. Gilardino dunque può sorridere, anche se i 3 punti pieni e convincenti ancora mancano. Sarri invece mastica amaro. Dopo un primo tempo finito in crescendo, con le azioni più pericolose scaturite dai piedi di Isaksen e Basic, la Lazio non ha saputo ottimizzare nella ripresa, pagando forse la gara di domenica contro la Juventus. Si aggiunga anche che i cambi operati, uno su tutti quello di Pedro per Dia, non hanno dato i frutti sperati. Nel complesso brillano i due portieri, Semper da una parte e Provedel dall'altra, protagonisti di una serata dove hanno neutralizzato le occasioni più nitide con parate tanto utili quanto spettacolari.
IL TABELLINO
PISA-LAZIO 0-0
PISA (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Denoon (46' Calabresi); Touré, Aebischer, Marin (65' Akinsanmiro), Angori; Cuadrado (65' Moreo), Tramoni (65' Leris); Nzola. All. Gilardino
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila (60' Provstgaard), Romagnoli, Pellegrini (58' Lazzari); Guendouzi, Cataldi, Basic (58' Vecino); Isaksen (81' Noslin), Dia (46' Pedro), Zaccagni. Al. Sarri
GOL: -
AMMONITI: 41' Denoon (P), 74' Guendouzi (L), 82' Pedro (L)
ARBITRO: Massa di Imperia
IL MOMENTO SOCIAL
Pioggia e vento non scalfiscono la "scorza" dei due allenatori.
LA CRONACA DEL MATCH IN 4 MOMENTI CHIAVE
24' OCCASIONE PISA! È ancora Cuadrado ad accendere la luce. Cross dalla sinistra con Tramoni che va a vuoto e Tourè che calcia male al volo. Difesa della Lazio sorpresa.
32' LAZIO VICINO AL GOL! Stavolta la Lazio riesce a giocare in velocità. Zaccagni sfugge a Denoon sulla sinistra, entra in area e allarga per Isaksen. Tiro di prima del danese neutrallizato ancora una volta da Semper.
31' PALO PER LA LAZIO! Tiro potentissimo di Basic dai 20 metri con il mancino. Semper si distende e tocca quel tanto che basta per spingere il pallone sul palo. Secondo tiro pericoloso per la Lazio nel giro di 5 minuti.
73' STREPITOSO PROVEDEL! Occasione d'ora per il Pisa, sul calcio d'angolo battuto da Leris, Moreo stacca bene di testa indisturbato. Provedel respinge in tuffo salvando il risultato.
LE PAGELLE
Leggi QUI i voti ai protagonisti della sfida
MVP
Adrian SEMPER. Salva per due volte il risultato nel primo tempo neutralizzando prima il tiro di Isaksen e poi spedendo sul palo quello di Basic.
FANTACALCIO
Promosso: PROVEDEL. Inattivo per gran parte della sfida, è decisivo sul colpo di testa di Moreo nella ripresa all'azione più pericolosa del Pisa.
Bocciato: DIA. Non una grande serata. Poco movimento in attacco e apporto esiguo per i compagni, fornisce un facile punto di riferimento ai difensori pisani.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/10/30/image-a0059b92-1499-49f2-9e6d-5349dfe0bd71-85-2560-1440.png)
Spalletti alla Juve: voglia di riscatto e 4-2-3-1, come giocheranno i bianconeri?
Video credit: Eurosport
Cosa ne pensi?
Match collegati
Pisa
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100145.png)
0
0
Lazio
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4072.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-cf6db929-0780-41d5-8afc-5e98f9507cdc-68-310-310.jpeg)