Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Palermo in festa: i rosanero sono promossi in Serie B. Il tecnico Baldini e bomber Brunori gli uomini chiave

Simone Pace

Aggiornato 12/06/2022 alle 23:33 GMT+2

SERIE B - Dopo tre anni bui, iniziati con il fallimento del 2019 e ancora prima con l'esclusione dal campionato cadetto a causa di inadempienze finanziarie, i rosanero possono finalmente sorridere dopo la doppia finale playoff contro il Padova. Il tecnico Silvio Baldini e il bomber Matteo Brunori (29 gol) gli uomini chiave di una promozione molto sofferta e - proprio per questo - ancora più bella.

Pullman scoperto e città in festa: delirio a Monza

Il Palermo può finalmente sorridere e lasciarsi alle spalle tre anni bui e di sofferenza: i rosanero di Silvio Baldini, infatti, sono promossi in Serie B e tornano a respirare l'aria del grande calcio tre anni dopo quel maledetto 2019, iniziato in estate con l'esclusione dal campionato cadetto per inadempienze finanziarie e concluso in autunno con il fallimento (con conseguente ripartenza dalla Serie D). La festa è esplosa in casa, in un Renzo Barbera stracolmo di tifosi e di entusiasmo, al termine della finale di ritorno dei playoff contro il Padova. Dopo il successo per 1-0 dell'andata all'Euganeo, i siciliani hanno vinto anche al ritorno con un 1-0 targato Matteo Brunori (sempre lui) su rigore al 25'. Veneti che hanno chiuso addirittura in 9 per le espulsioni di Ronaldo e Pelagatti.

La rivincita di Silvio Baldini

Uno dei segreti di questo Palermo tornato a sorridere si trova senza dubbio in panchina: Silvio Baldini, tecnico navigato che in carriera ne ha viste davvero tante, ha preso per mano i rosanero lo scorso dicembre dopo l'esonero di Filippi e li ha riportati in alto al termine di una stagione massacrante e snervante. Un traguardo che per Baldini ha senza dubbio un sapore unico: la sua prima esperienza in rosanero, proprio in Serie B nel 2003-04, si era conclusa nel modo più brusco possibile, con un esonero a campionato in corso, e con la squadra terza in classifica, a causa di contrasti insanabili con lo storico ex presidente Maurizio Zamparini (scomparso lo scorso febbraio). Baldini, personaggio unico e atipico nel mondo del calcio per il suo irrefrenabile istinto a dire sempre quello che pensa, ha messo il rapporto con lo spogliatoio al centro del suo progetto, umano oltre che tecnico. E l'esempio più calzante è il trattamento riservato al bomber della squadra, Matteo Brunori.
picture

Matteo Brunori esulta dopo un gol con il Palermo - Serie C 2021-22

Credit Foto Getty Images

Brunori, blitz di 36 ore per sposarsi

Autore di 25 gol in 36 partite di campionato più altri 4 nei playoff, Matteo Brunori ha letteralmente fatto la differenza rivelandosi l'uomo decisivo per i rosanero. Talmente decisivo che, per lui, la società ha deciso di fare i salti mortali pur di coronare il suo sogno, quello di sposare la fidanzata Dalila. Il matrimonio, rinviato già due volte a causa della pandemia, era stato fissato per venerdì 10 giugno, ovvero due giorni prima della finale di ritorno contro il Padova. Nessun problema. Il Palermo ha messo a disposizione del giocatore un aereo privato per raggiungere le Marche giovedì sera, pronunciare il fatidico sì il giorno dopo, e rientrare in tempo utile per sostenere l'ultimo allenamento in vista della partita dell'anno. "Perché complicare la vita al ragazzo quando non aveva altre possibilità? Se il Palermo si è comportato da dilettante? Sì, ma voglio essere un dilettante. Non puoi rendere una persona triste e frustrata per salvarti la faccia". Il campo ha dato ragione al Baldini style: bentornato Palermo.
picture

Da Sirigu a Dybala, il Top 11 del Palermo di Zamparini

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità