Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - La Sampdoria ingrana, vittoria 2-0 a Modena; clamoroso al Rigamonti-Ceppi: Lecco-Parma 3-2

Stefano Fonsato

Aggiornato 26/11/2023 alle 14:37 GMT+1

SERIE B - Nel 13° turno cadetto, i blucerchiati escono dalla zona playout espugnando 2-0 il Braglia di Modena e ottenendo così - come mai era capitato in questa stagione - la seconda vittoria consecutiva. Il Como riprende a sognare con la vittoria di Ascoli Piceno firmata Patrick Cutrone. Tra FeralpiSalò e Bari, uno spettacolare 3-3. Il Parma capolista, in 10, cade a Lecco: 3-2 al Rigamonti-Ceppi.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 13a giornata

sab. Ascoli-Como 0-1 [4' Cutrone (C)]
sab. Cosenza-Reggiana 2-0 [23' Voca (C), 83' Tutino (C)]
sab. FeralpiSalò-Bari 3-3 [7' Nasti (B), 49' Sibill (B), 51' aut. Di Cesare (F), 65' Zennaro (F), 73' Sau (F), 79' Achik (B)]
sab. Südtirol-Pisa 1-2 [45' e 50' Valoti (V), 61' Pecorino (S)]
sab. Modena-Sampdoria 0-2 [32' Se. Esposoto (S), 63' Kasami (S)]
dom. Brescia-Cremonese 0-3 [17' Ravanelli (C), 32' Coda (C), 89' Okereke (C)]
dom. Lecco-Parrma 3-2 [12' rig. Benedyczak (P), 23' Novakich (L), 42' Buso (L), 57' Lepore (L), 70' Charpentier (P)]
dom. Palermo-Cittadella 0-1 [90'+8 Pandolfi (C)]
dom. Spezia-Ternana 2-2 [32' Casasola (T), 36' Bertola (S), 67' Diakité (T), 90'+1 aut. Capuano (S)]

Match of the day: FeralpiSalò-Bari 3-3

Gol e spettacolo al "Leonardo Garilli" di Piacenza nella sfida tra FeralpiSalò e Bari. Galletti di Pasquale Marino, provenienti da due vittorie consecutive, in vantaggio già al 7: bella palla lavorata sulla destra da Koutsoupias, cross al centro e colpo di test vincente di Nasti. Passano 5' e Diaw si fa parare un rigore da Pizzignacco dopo averlo conquistato su uscita fallosa proprio del portiere verdazzurro. Il raddoppio dei Galletti arriva comunque al 4' della ripresa con Sibilli, che sfodera dalla distanza un mancino potente e angolatissimo. Vittoria pugliese ipotecata? Macchè. La FeralpiSalò sarà addirittura in grado di ribaltarla: passano 2' e arriva l'autorete di Di Cesare, che devia nella propria porta un cross di Zennaro dalla fascia destra d'attacco dei Leoni del Garda. Il 2-2 arriva proprio con lo stesso Zennaro, abile al 65' a liqidare Brenno con un destro imparabile, sotto il sette, dopo un calcio di punizione di Martella respinto dalla barriera. Al 73', poi, verdazzurri in vantaggio: Felici, trascinante sulla mancina, guadagna il fondo e mette a centro dell'area piccola un pallone che Marco Sau insacca di tacco per la sua prima rete con la maglia della FeralpiSalò. Bari sotto choc ma che riesce, al 79', quanto meno a pareggiarla. Con un'altra prima volta, quella dell'attaccante esterno marocchino ex Rende e Audace Cerignola Ismail Achik, che col destro raccoglie in rea dopo una percussione di Maita per poi girare la sfera sotto la traversa: finisce 3-3.

Top: Sampdoria

Seconda vittoria consecutiva per la Sampdoria, come mai era accaduto da inizio stagione. La band di Andrea Pirlo, dopo l'1-0 casalingo al Palermo, espugna 2-0 il "Braglia", tana del Modena di Paolo Bianco, proveniente invece da tre successi di fila. Al 32' blucerchiati in vantaggio col pallonetto sporco di Sebasiano Esposito, che raccoglie e insacca un pallone proveniente dal suggerimento di De Luca dalla destra. Il raddoppio arriva invece al 63' con un mancino velenoso dell'ex Palermo Kasami. Finisce 0-2, Samp fuori dalla zona playout a 13 punti. Il Modena resta invece a quota 22.
picture

Modena-Sampdoria 0-2: l'esultanza dopo il gol di Sebastiano Esposito. Foto di Simone Arveda per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Flop: Ascoli (e che shock a Como...)

Terzo ko consecutivo dell'Ascoli di mister William Viali. Dopo le sconfitte contro Parma e Bari, arriva anche quella contro il Como. Al "Cino e Lillo Del Duca", decide il gol-lampo di Patrick Cutrone, che al 4' realizza col solito schema dei lariani: cross basso dalla sinistra di Ioannou e scivolata vincente da due passi. Il Picchio scivola in zona playout a quota 12. Nonostante i 7 punti nelle ultime tre gare (e i 21 complessivi con la squadra più che salda in zona playoff, il Como decide di esonerare clamorosamenteMoreno Longoper fare spazio a Cesc Fabregas, che aveva intrapreso il percorso di allenatore nell'Under 19 lariana.

Il consiglio per gli acquisti: Mattia Zennaro (FeralpiSalò)

Prima rete in Serie B per il centrocampista centrale classe 2000 Mattia Zennaro, già alla FeralpiSalò nella passata stagione in prestito dal Genoa (club che l'aveva acquistato nel 2019 dal Venezia, club della sua città natale) e riscattato in estate dai Leoni del Garda, che ora se lo coccolano come patrimonio societario. Nella sfida al bari, praticamente un gol e mezzo: prima con quel cross dalla destra deviato in porta dall'autorete di Di Cesare, poi con un fendente - tutto suo - sotto l'incrocio dei pali per il momentaneo 2-2. Prima di sbarcare a Salò, i prestiti tra le fila di Lucchese e Pergolettese in C.

Il momento social

Il Parma capolista inciampa, proprio prima della sosta per le nazionali, a Lecco. Al "Rigamonti-Ceppi", tana della neopromossa, finisce 3-2 per la compagine bluceleste, che ha approfittato, senza indugi, dell'espulsione di Hernani al 31' (sul punteggio di 1-1) per doppia ammonizione. Il vantaggio dei ducali (a quota 29) sul terzo posto resta però di 6 punti, vista la sconfitta casalinga del Palermo 0-1 col Cittadella con gol al 98' di Pandolfi.
picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità