Supercoppa di Spagna, Real Madrid-Athletic 1-2: doppio Raul Garcia, baschi in finale col Barcellona

SUPERCOPPA DI SPAGNA - Il Barcellona aveva sofferto tantissimo con la Real Sociedad, ma aveva trovato comunque la qualificazione, al contrario il Real Madrid cade già in semifinale. Vince l'Athletic 2-1 grazie alla doppietta di Raul Garcia che contro i blancos ha sempre il piede caldo. Nel finale prova a riaccenderla Benzema, ma non arriva il pareggio.

Raul Garcia (Athletic Bilbao) buteur face au Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Che tonfo, quasi inaspettato. Il Real Madrid voleva vincere il primo trofeo della stagione, e che occasione affrontare il Barcellona in finale (che ha eliminato la Real Sociedad) per il morale. Zidane ci sperava, a caccia del suo 12° titolo in carriera nei blancos, ma a spuntarla è stato l'Athletic di Marcelino. alla sua seconda partita come tecnico dei baschi. Un debutto di fuoco: prima il Barça in campionato, poi il Real in Supercoppa. E questa volta ha avuto ragione lui, con una squadra tenace, che ha chiuso gli spazi e che col pressing ha messo ko Kroos e Modric. Al resto ci ha pensato Raúl García che, a contrario del toro, si esalta quando vede 'blanco' e piazza una doppietta nel primo tempo. Nella ripresa Benzema prova a ravvivarla, con l'ausilio della VAR, ma il Real non spinge e sembra senza idee. Un atteggiamento, appunto, inaspettato. Non un bel segnale in vista dell'Atalanta in Champions...

Tabellino

Real Madrid-Athletic 1-2
Real Madrid (4-3-3): Courtois; Lucas Vázquez, Varane (46' Nacho Fernández), Sergio Ramos, F.Mendy; Modric (67' F.Valverde), Casemiro, Kroos; Asensio, Benzema (88' Mariano Díaz), E.Hazard (67' Vinicius). All. Zinédine Zidane
Athletic (4-4-2): Simón; Capa (68' Lekue), Núñez, Íñigo Martínez, Balenziaga (79' Morcillo); De Marcos, Dani García, Vencedor (68' Vesga), Muniain (71' Berenguer); Raúl García (79' Villalibre), Iñaki Williams. All. Marcelino García Toral
Marcatori: 18' e 38' rig. Raúl García (A); 73' Benzema (R)
Arbitro: Juan Martínez Munuera
Ammoniti: 37' Lucas Vázquez, 57' Capa, 83' Kroos, 84' Dani García, 89' Simón
Espulsi: nessuno
picture

Tonfo del Real Madrid: 2-1 Athletic, gli highlights

Video credit: Eurosport

La cronaca in 10 momenti

18' GOL DI RAUL GARCIA - Vantaggio dei baschi con la rete di Raúl García che supera Courtois in uscita. Splendida verticalizzazione di Dani García, che aveva appena anticipato Benzema, e velo di Iñaki Williams che favorisce l'inserimento di Raúl García.
24' RAUL GARCIA CERCA LA DOPPIETTA - Sponda di Iñaki Williams per Raúl García che da fuori area prova il sinistro, ma sfiora soltanto il palo.
38' GOL ATHLETIC - Arriva la doppietta di Raúl García che batte Courtois dal dischetto: rigore provocato da Lucas Vázquez su Íñigo Martínez, con giallo all'esterno del Real Madrid.
picture

Real Madrid sotto 2-0: a segno Raul Garcia anche su rigore

Video credit: Eurosport

54' MUNIAIN VICINO AL 3-0 - Gran palla di De Marcos dalla destra, si inserisce Muniain in area di rigore e di testa sfiora la porta di Courtois.
62' PALO DI ASENSIO - Kroos pesca in verticale Hazard che la rimette dentro, arriva Asensio che coglie un palo clamoroso.
69' TRAVERSA ASENSIO - Dopo il palo arriva anche la traversa, sempre con Asensio, sempre con un sinistro da fuori. Anche qui, traversa clamorosa con Simón che resta impassibile.
73' GOL BENZEMA - Valverde trova Casemiro in area, sponda del brasiliano per Benzema che segna bruciando Simón. L'arbitro annulla per fuorigioco del francese, ma grazie all'ausilio della VAR torna sui suoi passi e convalida la rete dell'1-2.
picture

Arbitri sconfessati dalla VAR: il gol di Benzema è regolare

Video credit: Eurosport

79' VILLALIBRE MANCA IL GOL VITTORIA - Subito un'occasione per il neo entrato che cerca lo scavetto, ma Courtois è bravo ad alzare il braccio e a chiudere la porta.
82' GOL ANNULLATO A BENZEMA - Ancora a segno Benzema, ma arriva ancora una chiamata del guardalinee che annulla tutto per fuorigioco. Questa volta netto.
88' SERGIO RAMOS SFIORA IL GOL - Cross di Mendy che pesca Sergio Ramos in area di rigore, ma l'andaluso sfiora soltanto il palo con il suo colpo di testa.
picture

Non è serata per Asensio: palo e subito dopo la traversa

Video credit: Eurosport

Il Tweet

Una piccola statistica...

Il migliore

Raúl GARCÍA - Dominante sotto il punto di vista fisico. Perfetto il movimento che porta Dani García a passargliela in verticale, poi lui è chirurgico a sfilarsi dalla marcatura del duo Varane-Sergio Ramos e a colpire. Segna su rigore e tiene impegnata tutta la difesa del Real. Quando li vede, gli tornano alla mente i tempi di quando vestiva la maglia dell'Atlético Madrid.
picture

Real Madrid beffato in avvio: gol di un ispirato Raul Garcia

Video credit: Eurosport

Il peggiore

Raphaël VARANE - Ha stupito tutti la sua uscita dal campo all'intervallo. Zidane dirà infortunio per il centrale francese, ma questo non ci vieta di bocciarlo per i suoi primi 45 minuti. Primo tempo in cui è stato sempre fuori posizione e perso tra i movimenti di Raúl García e Iñaki Williams.
picture

Vi ricordate il gol olimpico di Kroos in Supercoppa?

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità