Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference League - Braga-Fiorentina: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Michele Neri

Aggiornato 16/02/2023 alle 11:15 GMT+1

CONFERENCE LEAGUE - Giovedì alle ore 18:45 all'Estadio Municipal de Braga, la Fiorentina si gioca una fetta importante della sua stagione. Il primo dei due atti degli spareggi per gli ottavi ha infatti un certo peso per gli uomini di Italiano, sprofondati nella classifica della Serie A, e quasi mai brillanti. I portoghesi sono però molto solidi e partono favoriti. Qui tutte le info utili sul match

Commisso "spara a zero" su tutti: il meglio della sua conferenza in 5 minuti

La Fiorentina vola in Portogallo per il primo dei due match contro il Braga, "retrocesso" dall'Europa League. In palio gli ottavi di finale della Conference League. Questa competizione potrebbe rilanciare i viola in una stagione fin qui al di sotto delle aspettative. Gli uomini di Italiano, in particolare, non stanno brillando in Serie A, dove sono quattordicesimi a +7 dalla zona retrocessione. I toscani si possono almeno consolare con la semifinale di Coppa Italia ma devono comunque ambire a qualcosa di più. Per avere la meglio sui portoghesi serviranno due grandi prestazioni, che mancano da tempo. Soprattutto dovranno difendere meglio. La formazione di Artur Jorge, infatti, sta insidiando il Porto per il 2° posto in campionato, che garantirebbe l'accesso diretto alla fase a gironi della Champions League 2023/24. Squadra solida, che segna tanto e subisce poco. Dunque, un cliente scomodo.

Braga-Fiorentina: le probabili formazioni

Braga (4-2-3-1): Matheus; Gomez, Tormena, Niakaté, Sequeira; Racic, Al Musrati; Medeiros, A. Horta, R. Horta; Banza. All.: Jorge.
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Terzic, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Saponara. All.: Italiano.
ARBITRO: Matej Jug (Slovenia)
picture

Luka Jovic esulta per il gol in Fiorentina-Basaksehir - Conference League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Braga-Fiorentina: statistiche

- Questo sarà il primo incontro tra Sporting Braga e Fiorentina in Europa; la squadra portoghese non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite (2N, 3P – qualificazioni incluse) contro squadre italiane nelle competizioni europee, mentre la Fiorentina è imbattuta nelle ultime sei sfide europee (3V, 3N) contro squadre portoghesi, e nelle ultime quattro ha mantenuto la porta inviolata.
- Lo Sporting Braga ha vinto sette delle ultime nove partite casalinghe (1N, 1P) nelle competizioni europee, segnando in ciascuna di queste nove partite, e ha vinto le ultime tre partite interne nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee, mantenendo la porta inviolata in ognuna di queste partite.
- La Fiorentina ha vinto nelle ultime quattro partite di UEFA Conference League, con un punteggio complessivo di 13-2, e ha perso soltanto tre delle ultime 25 trasferte (15V, 7N, qualificazioni incluse) nelle competizioni europee, mantenendo la porta inviolata in quattro delle ultime cinque gare esterne.
- La Fiorentina ha vinto le ultime quattro sfide di UEFA Conference League e non infila più successi consecutivi in competizioni europee dal 2009, quando vinse le ultime cinque della fase a gironi di Champions League.
- Vitinha, dello Sporting Braga, ha segnato quattro gol nella fase a gironi di UEFA Europa League in questa stagione ed è uno dei due migliori marcatori della competizione 2022/23 finora (quattro reti anche Santiago Giménez, del Feyenoord).
- La Fiorentina è una delle tre squadre con più gol segnati finora nella fase a gironi di UEFA Conference League 2022/23 (14, al pari di Istanbul Basaksehir e Villarreal) e ha registrato il maggior numero di tiri nello specchio (39) rispetto a tutte le altre avversarie.
- Delle 97 sequenze su azione con almeno 10 passaggi effettuati dalla Fiorentina, 30 sono terminate con un tiro o un tocco in area avversaria: record in questa edizione di UEFA Conference League.
- La Fiorentina ha realizzato quattro gol di testa in questa edizione della UEFA Conference League: meno soltanto dell’AZ Alkmaar (cinque).
- Christian Kouamé ha creato 12 occasioni da gol su azione in questa UEFA Conference League, nessuno ha fatto meglio di lui.
- Cristiano Biraghi è stato il giocatore che ha completato più cross su azione nella prima fase di questa UEFA Conference League: 15, al pari di David Jurásek dello Slavia Praga.

Braga-Fiorentina: il calendario degli incontri

Dopo gli spareggi, ci saranno gli ottavi di finale ad andata e ritorno in programma il 9 e il 16 marzo. I quarti si giocheranno ad aprile (13 e 20) e le semifinali a maggio (11 e 18). La finale sarà all'Eden Arena di Praga il 7 giugno.
ANDATA - Braga-Fiorentina: giovedì 16 febbraio alle ore 18:45
RITORNO - Fiorentina-Braga: giovedì 23 febbraio alle ore 21:00

Braga-Fiorentina: dove vederla in tv

Il match d'andata dello spareggio di Conference League che vede coinvolti i portoghesi del Braga e i viola sarà trasmesso in diretta su DAZN e su Sky sui canali Sky Sport Football (203) e Sky Sport (253). Sarà disponibile anche in streaming su Sky Go e su NOW.
picture

Italiano: "Nico Gonzalez via? Sono solamente voci..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità