Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Conference League - Lazio-Cluj: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Michele Neri

Aggiornato 16/02/2023 alle 11:24 GMT+1

CONFERENCE LEAGUE - La Lazio ospita il Cluj all'Olimpico per l'andata dello spareggio che mette in palio un posto per gli ottavi di finale. I biancocelesti retrocessi dall'Europa League cercheranno di arrivare in fondo alla competizione. Sarri potrebbe fare turnover ma dare comunque spazio a Immobile, che ha bisogno di ritrovarsi. Qui tutte le info utili sul match.

Sarri: "Immobile ha un sottofondo di giramento..."

La Lazio si deve rialzare dopo il ko interno nello scontro diretto con l'Atalanta. L'occasione è servita dalla Conference League, competizione in cui i biancocelesti debuttano in quanto "retrocessi" dall'Europa League (terzi dietro a Feyenoord e Midtjylland) e in passato snobbata - a parole - dalla dirigenza. L'avversario da battere è il Cluj di Dan Petrescu, che dopo aver perso il treno Champions, in Conference ha anticipato il Sivasspor nel gruppo G ed ottenuto il pass per questo turno. Lo spareggio con in palio gli ottavi prevede l'andata all'Olimpico e il ritorno in Romania. Gli uomini di Maurizio Sarri allora non possono fallire il primo match. I cali di attenzione in Europa League sono costati caro, altri errori potrebbero far terminare anzitempo l'avventura continentale. Serve quindi la miglior versione della Lazio, quella vista contro il Milan in Serie A. Probabilmente i padroni di casa faranno turnover, sicuramente non ci sarà Alessio Romagnoli, out per infortunio.

Lazio-Cluj: le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Hysaj; Vecino, Marcos Antonio, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Sarri.
CLUJ (4-3-3): Scuffet; Manea, Yuri Matias, Burca, Camora; Boateng, Muhar, Cvek, Petrila, Yeboah, Deac. All.: Petrescu.
ARBITRO: Craig Pawson (Inghilterra)
picture

Matias Vecino festeggia il gol in Lazio-Feyenoord

Credit Foto Getty Images

Lazio-Cluj: statistiche

- Questo sarà il terzo incontro tra Lazio e Cluj nelle competizioni europee: entrambe le squadre hanno vinto la propria partita casalinga nella fase a gironi di Europa League nel 2019/20.
- La Lazio è imbattuta nelle ultime sette partite interne (3V, 4N) nelle competizioni europee e ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime quattro sfide casalinghe; tuttavia, i biancocelesti non hanno vinto nessuna delle ultime tre partite giocate davanti al proprio pubblico nella fase a eliminazione diretta delle competizioni europee (un pareggio e due sconfitte).
- Il Cluj ha vinto soltanto due delle ultime 16 trasferte (5N, 9P – qualificazioni incluse) in competizioni europee; i romeni non hanno mai segnato più di una rete nelle ultime 12 gare esterne in Europa e in sette di queste sono rimasti a secco di gol.
- Felipe Anderson ha preso parte a 30 sequenze su azione che hanno portato a un tiro nella fase a gironi di UEFA Europa League in questa stagione: almeno 10 più di qualsiasi compagno di squadra.
- Il Cluj ha segnato l'80% dei gol nella fase a gironi di UEFA Conference League in questa stagione su palla inattiva (quattro su cinque): la percentuale più alta di qualsiasi squadra nella competizione. Al tempo stesso, nessuna avversaria ha segnato meno su azione dei rumeni finora (soltanto uno appunto).
- La Lazio ha registrato 20 azioni di almeno 10 passaggi di fila terminate con un tiro o un pallone giocato in area avversaria: soltanto Manchester United (32) e Arsenal (29) ne contano di più nella fase a gironi di questa Europa League.
- Il Cluj ha registrato solo sei azioni composte da almeno 10 passaggi di fila: meno di qualsiasi altra squadra finora nella Conference League 2022/23.
- Soltanto Cauly del Ludogorets ha creato più occasioni da gol su azione (17) rispetto a Felipe Anderson (15) nella fase a gironi dell’Europa League 2022/23.
- Sergej Milinkovic-Savic è stato il giocatore della Lazio a tentare più tiri (12) nella fase a gironi dell’Europa League 2022/23; il serbo – due reti in questa edizione dell’Europa League – non ha mai segnato tre gol in una stagione in competizioni europee da quando milita nella Lazio (2015/16).
- Tra i portieri scesi in campo in tutte le sei gare della fase a gironi di questa UEFA Conference League, solo Omri Glazer dell’Hapoel Be'er Sheva (82.8%) ha registrato una percentuale di parate più alta di Simone Scuffet (82.1%).
picture

Simone Scuffet, portiere del Cluj, ex Udinese, Como e Spezia

Credit Foto Getty Images

Lazio-Cluj: il calendario degli incontri

Dopo gli spareggi, ci saranno gli ottavi di finale ad andata e ritorno in programma il 9 e il 16 marzo. I quarti si giocheranno ad aprile (13 e 20) e le semifinali a maggio (11 e 18). La finale sarà all'Eden Arena di Praga il 7 giugno.
ANDATA - Lazio-Cluj: giovedì 16 febbraio alle ore 21:00
RITORNO - Cluj-Lazio: giovedì 23 febbraio alle ore 18:45

Lazio-Cluj: dove vederla in tv

Il match d'andata dello spareggio di Conference League tra i biancocelesti e la formazione rumena sarà trasmesso in diretta su DAZN e su Sky ai canali Sky Sport Football (numero 203 satellite) e Sky Sport (numero 253). Sarà disponibile anche in streaming su Sky Go e su NOW.
picture

Sarri: "Con l'Atalanta partita tremenda, lo dice anche Guardiola"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità