L'Italia non si ferma più. Gregorio Paltrinieri ha reso subito dolce la nottata azzurra, vincendo il bronzo nel nuoto in acque libere e assicurando una medaglia alla nostra spedizione per il tredicesimo giorno di fila, un record. Ma chi si è svegliato da poco si sarà accorto che i motivi per sorridere sono anche altri, a partire da quel che ha combinato Manfredi Rizza. Il 30enne azzurro ha conquistato la medaglia d'argento nel K-1 200 metri, specialità della canoa in acque piatte. Un podio che in questo sport ci mancava da Pechino 2008 e a livello individuale addirittura da Atlanta 1996. Ma chi è il protagonista di questo storico risultato? Scopriamo qualcosa di più su di lui.

MANFREDI RIZZA, ARGENTO STORICO NEL K1! L'IMPRESA IN 100"

Rizza è nato a Pavia il 26 aprile 1991 e pratica la canoa dall'età di nove anni, crescendo agonisticamente nella Canottieri Ticino. Nella stessa società hanno posso i primi passi altri due canoisti olimpici come Luca Negri e Jacopo Majocchi. Oggi Manfredi è un ingegnere meccanico con una laurea magistrale in nanotecnologie e fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. Il suo soprannome è Mampe. L'atleta pavese è allenato da Stefano Loddo e aveva già partecipato a un'edizione dei Giochi, chiudendo al sesto posto a Rio de Janeiro sempre nel K-1 200 metri.
Tokyo 2020
La canoa velocità a Tokyo 2020: qualificati, gare, calendario
21/05/2021 ALLE 14:03

Mano sul cuore e medaglia al cielo, la gioia di Rizza sul podio

Nell'ultimo quinquennio la sua crescita è stata importante, soprattutto in termini di continuità e vederlo tra i primi cinque nella gare di Coppa del Mondo è diventato una costante. Agli Europei di giugno si è laureato campione continentale nel K-2 200 metri insieme ad Andrea Di Liberto, mentre nella gara dell'argento di Tokyo era arrivato quinto. La qualificazione alle Olimpiadi giapponesi era arrivata grazie a un altro quinto posto, quello ai Mondiali di Szeged (Ungheria). E a proposito della rassegna a cinque cerchi, Rizza aveva parlato così: "È come una verifica a scuola, si studia per prendere 10, poi quello che ottieni non dipende totalmente da te". Beh, diciamo che il voto raggiunto si avvicina molto a quello per cui si era preparato.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!

SPORT EXPLAINER: Canoa Sprint

Tokyo 2020
Rossi: "L'infarto è alle spalle, a Tokyo Italia pazzesca"
03/10/2021 ALLE 10:20
Tokyo 2020
Men's Kayak Four 500m Final - Tokyo 2020 - Highlights delle Olimpiadi
07/08/2021 ALLE 06:06