Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020 Canoa Velocità: Chi è Manfredi Rizza, l'uomo che ha riportato l'Italia sul podio della canoa

Marco Castro

Aggiornato 05/08/2021 alle 07:12 GMT+2

TOKYO 2020 - Manfredi Rizza ha conquistato la medaglia d'argento nella canoa, specialità K-1 200 metri, un risultato che rompe un digiuno di podi che in Italia durava dal 2008 in senso assoluto e addirittura dal 1996 per quanto riguarda gare individuali. Scopriamo qualcosa di più sul protagonista di questa impresa.

Manfredi Rizza

Credit Foto Getty Images

L'Italia non si ferma più. Gregorio Paltrinieri ha reso subito dolce la nottata azzurra, vincendo il bronzo nel nuoto in acque libere e assicurando una medaglia alla nostra spedizione per il tredicesimo giorno di fila, un record. Ma chi si è svegliato da poco si sarà accorto che i motivi per sorridere sono anche altri, a partire da quel che ha combinato Manfredi Rizza. Il 30enne azzurro ha conquistato la medaglia d'argento nel K-1 200 metri, specialità della canoa in acque piatte. Un podio che in questo sport ci mancava da Pechino 2008 e a livello individuale addirittura da Atlanta 1996. Ma chi è il protagonista di questo storico risultato? Scopriamo qualcosa di più su di lui.
picture

MANFREDI RIZZA, ARGENTO STORICO NEL K1! L'IMPRESA IN 100"

Rizza è nato a Pavia il 26 aprile 1991 e pratica la canoa dall'età di nove anni, crescendo agonisticamente nella Canottieri Ticino. Nella stessa società hanno posso i primi passi altri due canoisti olimpici come Luca Negri e Jacopo Majocchi. Oggi Manfredi è un ingegnere meccanico con una laurea magistrale in nanotecnologie e fa parte del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare. Il suo soprannome è Mampe. L'atleta pavese è allenato da Stefano Loddo e aveva già partecipato a un'edizione dei Giochi, chiudendo al sesto posto a Rio de Janeiro sempre nel K-1 200 metri.
picture

Mano sul cuore e medaglia al cielo, la gioia di Rizza sul podio

Nell'ultimo quinquennio la sua crescita è stata importante, soprattutto in termini di continuità e vederlo tra i primi cinque nella gare di Coppa del Mondo è diventato una costante. Agli Europei di giugno si è laureato campione continentale nel K-2 200 metri insieme ad Andrea Di Liberto, mentre nella gara dell'argento di Tokyo era arrivato quinto. La qualificazione alle Olimpiadi giapponesi era arrivata grazie a un altro quinto posto, quello ai Mondiali di Szeged (Ungheria). E a proposito della rassegna a cinque cerchi, Rizza aveva parlato così: "È come una verifica a scuola, si studia per prendere 10, poi quello che ottieni non dipende totalmente da te". Beh, diciamo che il voto raggiunto si avvicina molto a quello per cui si era preparato.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!
picture

SPORT EXPLAINER: Canoa Sprint

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità