Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Gravel - Gianni Vermeersch li beffa tutti ed è Campione: Daniel Oss è 2°, Mathieu van der Poel sul podio

Luca Stamerra

Aggiornato 11/10/2022 alle 02:00 GMT+2

MONDIALI GRAVEL - Si consuma a Cittadella la prima edizione iridata su gravel che vede il successo del belga Gianni Vermeersch. Il corridore dell'Alpecin Deceuninck, 3 vittorie su strada e 5 nel ciclocross, diventa il primo Campione del mondo dopo un intenso tira e molla contro il comunque splendido Daniel Oss. A completare il podio ci pensa Mathieu van der Poel con un 3° posto che sa di beffa.

Vermeersch è il primo Campione del mondo: Daniel Oss splendido 2°, rivivi il finale

In Veneto si è celebrata una grande giornata di ciclismo. La prima edizione del Mondiale di gravel vola via con grande entusiasmo e con la presenza di tanti stradisti ai nastri di partenza. Dal Campione del mondo Under 23 Fedorov a Cort Nielsen, vincitore di una tappa al Tour quest'anno, per non parlare del campione olimpico Van Avermaert o di Mathieu van der Poel che, dopo non essere riuscito a sfondare ai Mondiali su strada per le note vicende della lite in albergo, ci riprova in quelli di gravel. Sugli sterrati del Veneto si va subito in fuga con un gruppo di 50 corridori che prende e se ne va. Non c'è accordo e parte in un secondo momento la strana coppia Gianni Vermeersch-Daniel Oss. A questo punto l'azione dell'Italia è chiara: dietro Zoccarato, Ballerini e De Marchi a proteggere Oss in fuga e il trio italiano è bravo a non lasciare andare van der Poel che, invece, prova più volte a rientrare invano. Vermeersch è più forte, nel finale, di Oss, ma una medaglia d'argento è già qualcosa di prezioso per la spedizione italiana in questa prima rassegna iridata. Maglia di campione del mondo a Vermeersch e a completare il podio c'è proprio van der Poel che aggiunge un'altra medaglia al suo palmarès (questa è nella quarta disciplina diversa).

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Gianni Vermeersch5h10'40''
2. Daniel Oss+43''
3. Mathieu van der Poel+1'28''
4. Greg Van Avermaet+1'29''
5. Yevgeniy Fedorov+1'39''
6. Magnus Cort Nielsen+1'39''
7. Alessandro De Marchi+1'40''
8. Zdenek Stybar+1'46''
9. Davide Ballerini+1'53''
10. Andreas Stokbro Nielsen+2'43''
14. Peter Sagan+5'04''
picture

Van der Poel e Daniel Oss sul podio, ma c'è Vermeersch con la maglia iridata

Cronaca

Miguel Ángel López è il primo ad animare la corsa con un'azione in salita. Si accodano subito Cort Nielsen, Gianni Vermeersch, Perry, Trarieux, Pettina, Van Avermaet, van der Poel, Beers, José María Sánchez e i nostri Zoccarato, Daniel Oss e Ballerini.
picture

Toh chi si vede: Miguel Ángel López cerca la fuga... Al Mondiale gravel

picture

In gruppo si guardano: Oss e Vermeersch vanno via a più di 100 km

Non c'è intesa, però, in questo gruppo e vanno via da soli Gianni Vermeersch e Daniel Oss. Ai -60 km dal traguardo i due hanno guadagnato 5'30'' sul gruppo alle loro spalle. Van der Poel prova con qualche fiammata a portare via un gruppetto: ci sono Van Avermaet, Cort Nielsen, Stokbro Nielsen, Fedorv, Stybar e De Marchi e Ballerini che, ovviamente, non collaborano avendo davanti Daniel Oss. Van der Poel riesce a ridurre il ritardo di 1' all'ingresso del circuito finale, ma si fa sempre più interessante l'azione del duo Oss-Vermeersch. Van der Poel non ci sta e ci prova ancora a 15 km dal traguardo. Rispondono Stybar, Fedorov, Cort Nielsen e De Marchi ma, ormai, si gioca solo per la medaglia di bronzo.
picture

Gianni Vermeersch si sbarazza di Daniel Oss: il momento che decide il Mondiale

Gianni Vermeersch, invece, è bravo a sbarazzarsi della concorrenza di Daniel Oss partendo ai -6 km dall'arrivo, giungendo a Cittadella in solitaria. Daniel Oss arriva con 43'' di ritardo, ma festeggia una medaglia iridata che non è mai da buttare via. Al terzo posto, invece, si piazza van der Poel che batte in volata Van Avermaet.
picture

Van der Poel a podio nel primo Mondiale gravel: rivivi la volata con Van Avermaet

Rivivi la prova iridata di Gravel On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità