Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei - Mattia Predomo ci fa sognare nel Keirin: oro a Lavreysen davanti a Rajkowski e Hoogland

Luca Stamerra

Aggiornato 13/02/2023 alle 17:24 GMT+1

EUROPEI - Già il fatto di piazzare uno dei nostri in finale del Keirin sembrava impossibile. Mattia Predomo, dopo aver fatto vedere cose interessanti nella Team Sprint e nella Sprint, si spinge invece fino al 4° posto nella finalissima in cui si sfidavano, tanto per dire, Hoogland e il Campione del mondo in carica Lavreysen. Nel femminile vince la Friedrich. Capobianchi e Vece fuori dalla finale.

Lavreysen padrone del keirin, Predomo buon 4°: rivivi la finale

Purtroppo per l'Italia, questo Europeo va in archivio con 0 medaglie nel settore della Velocità. Ahimè un qualcosa di ampiamente prevedibile visti i risultati degli ultimi anni in cui non avevamo neanche dei corridori da poter schierare a parte Miriam Vece. L'atleta di Crema sfiora soltanto il bronzo nei 500 metri da fermo, ma c'era il Keirin come ultima chance. Vece e Capobianchi non riescono però a qualificarsi per la finale, così come Matteo Bianchi. Ma l'exploit ce lo porta Mattia Predomo che continua a stupire. Dopo aver battagliato ad armi pari con Iakovlev nella Sprint, mancando di un soffio l'accesso alle semifinali, nel Keirin si ritrova a battagliare con Hoogland prima e Lavreysen poi. In finale chiuderà 4°, ma è oro colato considerando che deve ancora compiere 19 anni. Ma il futuro potrebbe dovere brillare al classe 2004 andando a vedere cosa ha già realizzato. Ai Mondiale juniores di Tel Aviv, dell'estate scorsa, ha vinto l'oro nella Sprint, nel Keirin e ha fatto argento nel Chilometro da fermo. Qui parte con un 4° posto da élite... Se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo ben sperare.

Vece e Capobianchi fuori in semifinale

Non comincia alla grande il Keirin per Miriam Vece che finisce ultima nella batteria con Friedrich e Finucane. Non va malissimo invece la Capobianchi che è appena dietro a Gross e Capewell, ma va comunque fuori. Le due ragazze italiane riescono poi a rientrare grazie ai ripescaggi, qualificandosi per le semifinali. Al secondo turno, però, vengono eliminate girando quasi un secondo peggio di Hinze e Finucane. Senza troppe motivazioni, finiscono in fondo anche alla finale per i piazzamenti: Vece 11a proprio davanti alla Capobianchi 12a. In finale sarà poi Lea Sophie Friedrich a vincere l'oro, il terzo in questa rassegna. Dietro la Finucane, solo terza Emma Hinze. Ma c'è chi fa peggio: Mathilde Gros è 6a e ultima della finale.
picture

Niente da fare per Capobianchi e Vece: entrambe eliminate nel keirin

Bianchi subito fuori, ma Predomo sfiora la medaglia

Bianchi subito fuori nella batteria con Carlin e Landerneau, mentre Predomo riesce a raggiungere il secondo turno senza passare dai ripescaggi. Anzi, il classe 2004 inscena un vero duello contro Hoogland tanto che ci vuole il fotofinish per capire chi sia stato il vincitore. Volata al neerlandese per 0''014 su Predomo, con i due che fanno fuori corridori come Rajkowski e Dörnbach. Bianchi non riesce ad accedere alla semifinale dai ripescaggi e quindi resta in campo solo Predomo. L'azzurro però si difende molto bene e arriva terzo nella sua batteria grazie ad un ottimo ultimo giro fatto incollato alla ruota di Lavreysen. Poi la finalissima con gente del calibro di Lavreysen, appunto, Hoogland e Derache. In finale, però, Predomo non ha lo stesso colpo di pedale: Lavreysen vince 'facile' su Raijkowski e Hoogland che balza al terzo posto dopo la squalifica di Derache che gli aveva chiuso la traiettoria. Il bolzanino chiude comunque al 4° posto: non male per il suo primo Europeo da élite.
picture

Bravo Predomo! È in finale nel keirin con un gran ultimo giro

Rivivi il day 5 degli Europei di pista On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

La diretta televisiva dell'ultimo giorno degli Europei comincerà alle ore 15 e sarà trasmessa in live streaming su Discovery+ (scopri l'offerta). A partire dalle 17.00 ci sarà anche la diretta su Eurosport 2 (Canale 202 di Sky) appena in tempo per la Madison maschile. I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Zitti tutti! L'esultanza di Ganna dopo la finale dell'inseguimento

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità