Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Niente rimonta per Rachele Barbieri nell'Omnium: chiude 7a, ennesimo oro per Archibald davanti a Pikulik e Kopecky

Luca Stamerra

Pubblicato 10/02/2023 alle 22:36 GMT+1

EUROPEI - Dopo una prima parte di Omnium da dimenticare, Rachele Barbieri ha provato a rialzare la testa nella Corsa ad Eliminazione e nella Corsa a punti. Ha sicuramente migliorato la sua posizione, ma non è andata oltre la 7a posizione. A vincere è Katie Archibald che conquista il suo 24° oro in carriera tra Europei, Mondiali e Olimpiadi. Completano il podio Pikulik e Kopecky che ha rimontato.

Passerella Archibald, Pikulik difende l’argento: rivivi il finale dell’omnium

Nella prima parte dell'Omnium, la Archibald aveva vinto tutto. La pistard britannica, già trascinatrice del quartetto all'oro nell'inseguimento a squadre, aveva fatto en-plein nella sessione diurna conquistando prima lo Scratch e poi la Tempo Race. Anche in serata ha continuato col suo dominio, vincendo in maniera devastante anche la Corsa ad eliminazione. Nella terza prova, infatti, la Archibald si è ritrovata addirittura senza concorrenti vista l'uscita della Copponi, che era la più vicina a lei in classifica, eliminata a metà corsa. Reazione della Barbieri che ha chiuso 6a, mentre hanno provato a lottare van der Duin, Kopecky e Pikulik. Ma non per la medaglia d'oro, ovviamente, e tra queste tre si è accesa una battaglia per il podio.
picture

Barbieri spende troppo, è sesta nell'eliminazione dell'omnium

In quota c'era anche Rachele Barbieri, almeno dal punto di vista matematico, considerando la Corsa a punti. L'atleta modenese, Campione uscente proprio dell'Omnium, ha provato ad azionare la rimonta. Ha conquistato il primo sprint, si è piazzata in quello successivo, e poi ha provato a conquistare il giro, ma non ha trovato l'intesa con la Archibald. Cosa che ha fatto invece la Kopecky che ha sì guadagnato il giro e si è rimessa in carreggiata per prendere un posto sul podio. La Pikulik è riuscita però a gestirsi trovando un argento dopo il bronzo nello Scratch.

La classifica finale

CiclistaPunti
1. Katie Archibald155
2. Daria Pikulik124
3. Lotte Kopecky124
4. Amalie Dideriksen113
5. Maike van der Duin103
6. Clara Copponi102
7. Rachele Barbieri94
8. Anita Yvonne Stenberg82
9. Maria Martins78
10. Lea Lin Teutenberg78
picture

Non c'è bisogno di fare lo sprint, Archibald vince pure l'eliminazione

Grande gioia quindi per Katie Archibald che conquista il suo secondo oro in questa manifestazione, il 19° in carriera agli Europei, il 24° in carriera complessivamente se consideriamo anche Mondiali e Olimpiadi. Ma non è finita qui perché la Archibald ci proverà, ovviamente, anche nella Madison in coppia con la Evans.
picture

Gioia sul podio per l'eterna Archibald: è il 24° oro in carriera

Rivivi il day 3 degli Europei On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire gli Europei di ciclismo su pista in diretta tv e live streaming

Gli Europei di ciclismo su Pista 2023 saranno trasmessi in diretta su Eurosport 1 (Canale 201 di Sky) e Discovery+ (scopri l'offerta). I canali Eurosport sono disponibili su DAZN, Sky Sport, NOW, TimVision, Amazon Prime Channels. Sarà possibile seguire le gare anche On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Filippo Ganna ce la fa! È record dell'ora, rivivi l'ultimo minuto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità